Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • anni'70-->chi li conosce bene?

anni'70-->chi li conosce bene?

I nostri "Miti"

anni'70-->chi li conosce bene?

Postby carlo18 » Mon May 21, 2012 9:47 pm

Vorrei un consiglio....
tutto è nato quando ho ascoltato Damnation(2003) degli Opeth e rimango a bocca aperta....cavoli ma queste sonorità decisamente "retrò" sono proprio belle!!!!!, mellotron, chitarre acustiche suonate con un buon spirito, coretti in falsetto, voci angeliche......anni dopo vado al cinema con la mia ragazza a vedere Dark Shadow di Tim Burton e sento Nights In White Satin dei Moody Blues e rimango folgorato dall'espressività che quello stile riesce a creare...alla fine mi convinco : police : ......questa musica fine anni ?60 e ?70 è proprio da esplorare!!!!
.....qualche erudito mi butta giù una Top ten degli imperdibili di questo periodo?
.....magari sarebbe interessante tiarar giù due top ten...una semplicemente in base alla bellezza degli album, magari l'altra più in senso tastieristico!
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
User avatar
carlo18
Junior Member
 
Posts: 247
Joined: Tue Dec 29, 2009 3:28 pm

Re: anni'70-->chi li conosce bene?

Postby carlo18 » Mon May 21, 2012 9:49 pm

Ah....pure seconda metà anni '60...non volevo essere troppo restrittivo!!! Ciao!!
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
User avatar
carlo18
Junior Member
 
Posts: 247
Joined: Tue Dec 29, 2009 3:28 pm

Re: anni'70-->chi li conosce bene?

Postby Skyblade » Mon May 21, 2012 10:25 pm

Guarda, sicuramente non sono il più esperto in questo campo... Ma mio padre mi ha fatto crescere tra Deep Purple, Genesis, Led Zeppelin, e tutta la musica italiana/straniera degli anni '60 e '70. Una formazione di quel periodo che a me è sempre piaciuta tanto è quella dei Procol Harum. C'è una canzone in particolare che mi emoziona tuttora: "Repent Walpurgis"... Nonostante abbiano sfornato 2-3 classici che molti ricordano tutt'oggi. Tra l'altro - curiosità - mio padre (classe 1951) negli anni '70 abitava a Napoli (dietro lo stadio S.Paolo... e mi ha trasmesso il tifo per il Napoli =D), e suonava la chitarra in una formazione rock (i "Momma Miss America")... Bene, lui aprì un concerto proprio ai Procol Harum in quegli anni =D E io che suono nelle feste di piazza... .____.
"...turn the Wheel of Time... there's no beginning, just keep on spinning..."
Keyboards: Korg TR88 (64 mb RAM); Korg M50 61; CME UF50
Stand: Proel Die Hard; Bespeco BP7RT
User avatar
Skyblade
Junior Member
 
Posts: 269
Joined: Mon Nov 23, 2009 9:41 am
Location: Campomarino (CB)

Re: anni'70-->chi li conosce bene?

Postby Paga » Mon May 21, 2012 11:03 pm

Ahahahah Nights in White Satin, ovvero Ho difeso il mio amore dei Nomadi..........

Ascolti OBBLIGATORI:
Pink Floyd: the piper at the gates of dawn, a saucerful of secrets, ummagumma, atom heart mother, meddle, the dark side of the moon
Deep Purple: shades of deep purple, the book of talyesin, in rock, fireball, machine head
Genesis: trespass, nursery crime, selling england by the pound
ELP: ELP, tarkus, pictures at an exhibition, trilogy, brain salade surgery
Jethro Tull: aqualung, thick as a brick
Led Zeppelin: I, II, III, IIII
Beatles: dal white album in poi (se ti piace il mellotron dovresti impararti a memoria strawberry fields forever)
Traffic: john barleycorn must die
Colosseum: valentyne suite
Focus: Hocus Pocus
King Crimson: in the court of king crimson (anche qua mellotron a tutto spiano)

In più: Procol Harum, Gentle Giant, Soft Machine, Van Der Graaf Generator, Camel, Carvan, Electric Light Orchestra, Jefferon Airplain, Doors,
Di italiani: PFM, Banco del Mutuo Soccorso, Le Orme, Nomadi, Mauro Pagani, New Trolls, Stormy Six.........

Occhio che poi non sarai più capace di usare un lead che non sia di onde pure, e gli strings saranno solo finti, come un mellotron e una string machine può fare : Lol :
Ti bastano? : Lol : : Lol :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: anni'70-->chi li conosce bene?

Postby Skyblade » Mon May 21, 2012 11:12 pm

In più: Procol Harum, Gentle Giant, Soft Machine, Van Der Graaf Generator, Camel, Carvan, Electric Light Orchestra, Jefferon Airplain, Doors


Mio dio, i Camel... Non li ascolto da una vita...
"...turn the Wheel of Time... there's no beginning, just keep on spinning..."
Keyboards: Korg TR88 (64 mb RAM); Korg M50 61; CME UF50
Stand: Proel Die Hard; Bespeco BP7RT
User avatar
Skyblade
Junior Member
 
Posts: 269
Joined: Mon Nov 23, 2009 9:41 am
Location: Campomarino (CB)

Re: anni'70-->chi li conosce bene?

Postby alpa » Mon May 21, 2012 11:28 pm

Tanto per non fare torti a nessuno.... basta che guardi il mio avatar!
User avatar
alpa
 
Posts: 57
Joined: Sun Jan 22, 2012 2:40 pm
Location: Varese

Re: anni'70-->chi li conosce bene?

Postby Paga » Tue May 22, 2012 2:19 am

alpa wrote:Tanto per non fare torti a nessuno.... basta che guardi il mio avatar!


Cavolo gli Yes! E anche gli Asia, anche se siamo già verso gli anni '80..... : Oops :

Di italiani non ho messo gli Area........... : WallBash :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: anni'70-->chi li conosce bene?

Postby carlo18 » Tue May 22, 2012 7:45 am

A parte i classici led z e deep p e j trull mi avete nominato un po'di gruppi magari gia'noti per qualche lettura ma mai ascoltati...mi faro' allora una cultura mirata...con il rischio di usare strings di plastica tutta la vita ehehehehe....eh..ma se alla fine e'in grado di darti di più' un mellotron che la London S.Orchesyra....chissene!!!...sono due cose diverse...ci sarebbe da preoccuparsi se inizia a darti di più'una bontenmpi...anche se questo lo vedo un filo difficile
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
User avatar
carlo18
Junior Member
 
Posts: 247
Joined: Tue Dec 29, 2009 3:28 pm

Re: anni'70-->chi li conosce bene?

Postby JM! » Tue May 22, 2012 8:35 am

carlo18 wrote:.....qualche erudito mi butta giù una Top ten degli imperdibili di questo periodo?


Diversi anni fa incappai in questo:

http://www.ibs.it/code/9788809032309/rizzi-cesare/progressive-underground.html

Piuttosto completo e relativamente ben fatto: un buon punto di partenza per taaaaanti ascolti : Wink :

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: anni'70-->chi li conosce bene?

Postby fabio » Tue May 22, 2012 9:23 am

qua ce ne sarebbe da parlare per anni :)
a me onestamente certi CD di Pink F. non mi piacciono tipo ummagumma non riesco ad ascoltarli.
Gli Yes sono d'obbligo e anche i CD solisti di Rick Wakeman.
A me piacciono anche i jethro tull (grazie al ca@@o qualcuno direbbe) : Walkman :
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Next

Return to Tastieristi / Artisti / Gruppi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests