Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Biografia

Biografia

I nostri "Miti"

Biografia

Postby KeyGod » Sun Aug 24, 2008 7:54 pm

Tastierista svedese figlio del famoso pianista Jazz svedese Jan johannson. Dopo aver intrapeso carriera come solista e in diversi gruppi tipo con suo fratello anders alla batteria Jens si è stanziato negli Stratovarius (band Power metal). Il suo stile si caratezizza in Movimenti rapidi e tecnici, con parecchi richiami classiccheggianti. Jens Johansson ha uno stile fortemente personale che tende nella maggior parte dei casi a essere influenzato dalla sua istintività. Negli anni d'oro degli stratovarius, i suoi riff e assoli erano costantemente intrecciati in rimandi e duetti, con quelli del chitarrista Timo Tolkki.

Dopo l'abbandono di Kevin Moore dai Dream Theater Jens partecipò al provino per la scelta del nuovo tastierista ma pur le sue elevate abilità fu rifiutato comunque
KeyGod
 
Posts: 1
Joined: Sun Aug 24, 2008 7:37 pm

Re: Biografia

Postby Niki » Sun Aug 24, 2008 7:57 pm

Grazie Key delle notizie e benvenuto in S4K :D
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: Tue Feb 12, 2008 8:05 pm
Location: Carpineti (R.E.)

Re: Biografia

Postby dladio » Mon Aug 25, 2008 1:40 am

era uno scandalo che ancora non si fosse parlato di Jens, grazie dell'apporto Keygod..

Jens E' il tastierista Power Metal, specialmente nei fraseggi e nel leading.. i DT non l'hanno preso solo xke' è troppo Metal di spirito rispetto a loro, xke tecnicamente non ha da invidiare a nessuno.. Nota negativa? A parte il suo fantastico lead che ormai e' una Bibbia per tutti i tastieristi del genere, forse poca cura nel sound, o forse è volutamente quello il suo sound e fa parte della sua poetica..

10 e lode ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Biografia

Postby David_91 » Sat Apr 04, 2009 11:40 pm

ma oltre al dx7 con cosa suona?
David_91
 
Posts: 70
Joined: Sun Nov 16, 2008 12:47 am

Re: Biografia

Postby Jacksonjoker » Sun Apr 05, 2009 11:50 am

La Dx7 la usa solamente come controller (almeno per quanto riguarda il suo setup attuale)
Jens usa una Roland JV-1080 con la scheda di espansione orchestral da quanto ne so...
Posto anche un suo assolo improvvisato per i fans come me : Chessygrin :
[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/sbSBD2YB9E8&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/sbSBD2YB9E8&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
Jacksonjoker
Junior Member
 
Posts: 110
Joined: Mon Feb 23, 2009 10:39 pm

Re: Biografia

Postby alexandros » Thu Sep 17, 2009 8:42 am

bei tempi quando usava l'Oberheim Matrix 12!!!! Guardate il Live in leningrad di Malmsteen
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Biografia

Postby Red Beast » Thu Jan 07, 2010 12:50 pm

Alexandros wrote:bei tempi quando usava l'Oberheim Matrix 12!!!! Guardate il Live in leningrad di Malmsteen


Piu' che altro che bel synth e' quello.

Ma una domanda...ma solo io trovo orribile il suo suono lead?
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: Biografia

Postby Stefano » Fri Jun 18, 2010 8:27 am

Red Beast wrote:
Alexandros wrote:bei tempi quando usava l'Oberheim Matrix 12!!!! Guardate il Live in leningrad di Malmsteen


Piu' che altro che bel synth e' quello.

Ma una domanda...ma solo io trovo orribile il suo suono lead?



Si, solo tu! Ahahahah

Se parli del suono di Live in Lenningrad, nemmeno a me fa impazzire, e preferisco di gran lunga quello attuale, poi ci sarebbe da fare una bella distinzione anche sul lead odierno di Jens, che non è sempre lo stesso, basti pensare a quello utilizzato nei vari album con gli Stratovarius e quello invece dei suoi album da solista. La pasta è sempre la stessa ma nei suoi lavori c'è un lavoro di rifinitura del suono davvero impressionante.

Il gusto nella scela dei suoni poi come si sa è sempre un discorso soggettivo, io sinceramente quel suono lo adoro, e c'è anche da dire che rispetto ad altri tipi di lead è molto piu difficile da suonare e da far rendere.
Un esempio, prova a fare un solo con il Liquid Lead su una base qualunque, e prova poi a eseguire lo stesso solo con il lead di Jens...
Conculsione, se vuoi suonare con questo suono, DEVI SAPER SUONARE E NON CI SONO CAZZI, per tutto il resto c'è mastercard ;)

Ste
User avatar
Stefano
Junior Member
 
Posts: 361
Joined: Mon Oct 26, 2009 10:53 pm
Location: Milano

Re: Biografia

Postby Red Beast » Fri Jun 18, 2010 9:04 am

stefano wrote:
Red Beast wrote:
Alexandros wrote:bei tempi quando usava l'Oberheim Matrix 12!!!! Guardate il Live in leningrad di Malmsteen


Piu' che altro che bel synth e' quello.

Ma una domanda...ma solo io trovo orribile il suo suono lead?



Si, solo tu! Ahahahah

Se parli del suono di Live in Lenningrad, nemmeno a me fa impazzire, e preferisco di gran lunga quello attuale, poi ci sarebbe da fare una bella distinzione anche sul lead odierno di Jens, che non è sempre lo stesso, basti pensare a quello utilizzato nei vari album con gli Stratovarius e quello invece dei suoi album da solista. La pasta è sempre la stessa ma nei suoi lavori c'è un lavoro di rifinitura del suono davvero impressionante.

Il gusto nella scela dei suoni poi come si sa è sempre un discorso soggettivo, io sinceramente quel suono lo adoro, e c'è anche da dire che rispetto ad altri tipi di lead è molto piu difficile da suonare e da far rendere.
Un esempio, prova a fare un solo con il Liquid Lead su una base qualunque, e prova poi a eseguire lo stesso solo con il lead di Jens...
Conculsione, se vuoi suonare con questo suono, DEVI SAPER SUONARE E NON CI SONO CAZZI, per tutto il resto c'è mastercard ;)

Ste


La mia domanda era ironica e legata ai gusti dei forumer...so benissimo che Jen sa suonare benissimo e che nonostante il genere che fa non mi piaccia assolutamente posso dire che abbia fatto cose di buon gusto.
Ma il lead che usa per me ha un suono orribile. Come suono (e anche gusto musicale) preferisco mille volte Derek Sherinian.
Ricorda che il gusto personale e' quello che differenzia i musicisti dai matematici.
Saluti.
Stefano.
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: Biografia

Postby Stefano » Fri Jun 18, 2010 9:56 am

Guarda che non so se hai letto bene, ma l'ho scritto pure io che i gusti sono gusti, e sono sempre soggettivi, altrimenti non ci sarebbe piu interesse da parte di nessuno nello sviluppo di suoni nuovi, o anche nel cercare di evolvere musicalmente, tecnicamente e chi piu ne ha piu ne metta. Quindi reputo una cosa ottima e giusta che tu abbia gusti musicali e personali che si discostano dai miei o quelli di altre persone, perche vuol dire che hai le tue idee e quindi ti porterà a maturare piu o meno esperienza e sviluppo delle tue capacità.
Comunque ricordati che noi tastieristi "dovremmo" essere anche un po matematici (e non solo) per fare sto mestiere altrimenti saremo nient'altro che pianisti su uno strumento un po piu piccolo che cambia suono a comando

Cia
Stefano
User avatar
Stefano
Junior Member
 
Posts: 361
Joined: Mon Oct 26, 2009 10:53 pm
Location: Milano

Next

Return to Tastieristi / Artisti / Gruppi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests