Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Elio e le storie tese

Elio e le storie tese

I nostri "Miti"

Re: Elio e le storie tese

Postby Taoprog » Mon Nov 23, 2009 11:35 pm

Un po' mi dispiace che un gruppo del loro calibro non abbia mai prodotto un album riservato esclusivamente alle doti tecniche e le capacità di composizione e improvvisazione degli strumentisti...
Cioè, ve lo immaginate un lavoro firmato EELST con la stessa concezione e lo stesso spirito di Liquid Tension? : Eeek :
La ruota è una grande invenzione, ma la musica lo è molto di più.

Setup: M-Audio Pro Keys 88SX, Yamaha MU50, Roland TD3, Yamaha DTXPress III
User avatar
Taoprog
Platinum Member
 
Posts: 965
Joined: Fri Nov 20, 2009 9:19 pm
Location: Cagliari

Re: Elio e le storie tese

Postby Advokaat » Tue Nov 24, 2009 11:06 am

Dladio wrote:
Decay wrote:Secondo me è riduttivo dire che facciano prog. Sono il miglior gruppo italiano. Sono prog pur essendo radiofonici, spaccano su disco e live, sono simpatici, affiatati, fortissimi tecnicamente e hanno idee assurde.
si, sono il miglior gruppo italiano.


beh prog non vuol dire necessariamente "non radiofonico", fai conto che "impressioni di settembre" della PFM l'han mandata eccome in radio..
Selling England By The Pound ha fatto disco di platino assieme a tanti altri..
Esempi piu recenti possono essere i Pain of Salvation che in Svezia sono stati disco piu' venduto x 3 mesi con Scarsick..

L'attitudine prog degli EELST è innegabile secondo me.. piu che altro e' negabile a volte quella dei Dream Theater paradossalmente : Razz :

ma infatti secondo me fai bene a parlare di "attitudine prog": il classico progressive (quello di cui discutevamo nel topic sui genesis, di natura epico-sentimentale) è stecchito da un bel pezzo. è rimasta questa attitudine ai tempi dispari, alle progressioni armoniche inconsuete, ai testi intelligenti. poi ci sono i dream theater : Lol :
Taoprog wrote:Un po' mi dispiace che un gruppo del loro calibro non abbia mai prodotto un album riservato esclusivamente alle doti tecniche e le capacità di composizione e improvvisazione degli strumentisti...
Cioè, ve lo immaginate un lavoro firmato EELST con la stessa concezione e lo stesso spirito di Liquid Tension? : Eeek :

diciamo che non mi strappo i capelli. preferisco, per quento detto prima, che i loro pezzi ci facciano riflettere mentre ci appassionano, invece sarei portato a non apprezzare nello stesso modo un album che fosse un semplice esercizio di stile
Advokaat
 
Posts: 81
Joined: Sun Sep 13, 2009 9:54 am
Location: cosenza

Re: Elio e le storie tese

Postby alexandros » Tue Nov 24, 2009 11:15 am

il punto di forza di Elio e Le Storie Tese è proprio nell'accumunare testi ai limiti dell'assurdo e volutamente demenziali con una musica da grandi intenditori. Venisse meno questo, sarebbero un gruppo si fenomenale, ma che non si stacca dal gregge.
Io più che pèaragonarli ai Dream , o al prog in generale, li ho sempre definiti i TOTO italiani..e quando li vidi 6 anni fa proprio di spalla ai Toto qui a Torino me ne accorsi.
Li ho visti dal vivo penso 6-7 volte..e son sempre più copnvinto che il vero mostro lì dentro (dopo la morte di Feyez) sia Faso.... rimango sempre con gli occhi fissi su di lui ogni volta!!
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Elio e le storie tese

Postby Taoprog » Tue Nov 24, 2009 12:16 pm

Advokaat wrote:diciamo che non mi strappo i capelli. preferisco, per quento detto prima, che i loro pezzi ci facciano riflettere mentre ci appassionano, invece sarei portato a non apprezzare nello stesso modo un album che fosse un semplice esercizio di stile


Effettivamente hai ragione... come ha detto Alexandros il loro punto di forza è l'accomunare i loro testi con della musica da intenditori...
La ruota è una grande invenzione, ma la musica lo è molto di più.

Setup: M-Audio Pro Keys 88SX, Yamaha MU50, Roland TD3, Yamaha DTXPress III
User avatar
Taoprog
Platinum Member
 
Posts: 965
Joined: Fri Nov 20, 2009 9:19 pm
Location: Cagliari

Re: Elio e le storie tese

Postby Taoprog » Tue Nov 24, 2009 12:22 pm

Alexandros wrote:il punto di forza di Elio e Le Storie Tese è proprio nell'accumunare testi ai limiti dell'assurdo e volutamente demenziali con una musica da grandi intenditori. Venisse meno questo, sarebbero un gruppo si fenomenale, ma che non si stacca dal gregge.
Io più che pèaragonarli ai Dream , o al prog in generale, li ho sempre definiti i TOTO italiani..e quando li vidi 6 anni fa proprio di spalla ai Toto qui a Torino me ne accorsi.
Li ho visti dal vivo penso 6-7 volte..e son sempre più copnvinto che il vero mostro lì dentro (dopo la morte di Feyez) sia Faso.... rimango sempre con gli occhi fissi su di lui ogni volta!!


Tutti i bassisti che conosco si inchinano istintivamente al sentir pronunciare il suo nome, quindi la tua convinzione è fondata : Thumbup :
La ruota è una grande invenzione, ma la musica lo è molto di più.

Setup: M-Audio Pro Keys 88SX, Yamaha MU50, Roland TD3, Yamaha DTXPress III
User avatar
Taoprog
Platinum Member
 
Posts: 965
Joined: Fri Nov 20, 2009 9:19 pm
Location: Cagliari

Re: Elio e le storie tese

Postby Jah » Tue Nov 24, 2009 2:19 pm

Taoprog wrote:
Advokaat wrote:diciamo che non mi strappo i capelli. preferisco, per quento detto prima, che i loro pezzi ci facciano riflettere mentre ci appassionano, invece sarei portato a non apprezzare nello stesso modo un album che fosse un semplice esercizio di stile


Effettivamente hai ragione... come ha detto Alexandros il loro punto di forza è l'accomunare i loro testi con della musica da intenditori...


quotazzo
You are the music while the music lasts. ~T.S. Eliot
----
Setup: Korg Triton Extreme 88 /Korg M1 Rack/Kurzweil Micropiano
User avatar
Jah
Junior Member
 
Posts: 492
Joined: Mon Oct 26, 2009 8:17 am
Location: Torino

Re: Elio e le storie tese

Postby Advokaat » Tue Nov 24, 2009 5:12 pm

Alexandros wrote:li ho sempre definiti i TOTO italiani

massimo rispetto per i toto... ma i toto fanno canzoncine!
è come voler paragonare (per tornare al discorso sui genesis) follow you follow me a dancing with the moonlit knight
Last edited by Advokaat on Tue Nov 24, 2009 9:37 pm, edited 1 time in total.
Advokaat
 
Posts: 81
Joined: Sun Sep 13, 2009 9:54 am
Location: cosenza

Re: Elio e le storie tese

Postby Taoprog » Tue Nov 24, 2009 5:49 pm

Advokaat wrote:
Alexandros wrote:li ho sempre definiti i TOTO italiani

massimo rispetto per i toto... ma i toto fanno canzoncine!
è come voler paragonare (per tornare al discorso sui genesis) follow you follow me a dancing with a moonlit knight


Non conosco bene nessuno dei due gruppi, quindi non faccio testo : zip :
La ruota è una grande invenzione, ma la musica lo è molto di più.

Setup: M-Audio Pro Keys 88SX, Yamaha MU50, Roland TD3, Yamaha DTXPress III
User avatar
Taoprog
Platinum Member
 
Posts: 965
Joined: Fri Nov 20, 2009 9:19 pm
Location: Cagliari

Re: Elio e le storie tese

Postby dladio » Tue Nov 24, 2009 5:50 pm

Advokaat wrote:
Alexandros wrote:li ho sempre definiti i TOTO italiani

massimo rispetto per i toto... ma i toto fanno canzoncine!
è come voler paragonare (per tornare al discorso sui genesis) follow you follow me a dancing with a moonlit knight


can you tell me wheeere myyy country lieees.. fantastico, fantastico... quoto tutto..
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Elio e le storie tese

Postby Jah » Tue Nov 24, 2009 6:39 pm

Dladio wrote:
Advokaat wrote:
Alexandros wrote:li ho sempre definiti i TOTO italiani

massimo rispetto per i toto... ma i toto fanno canzoncine!
è come voler paragonare (per tornare al discorso sui genesis) follow you follow me a dancing with a moonlit knight


can you tell me wheeere myyy country lieees.. fantastico, fantastico... quoto tutto..


Dladio :) Lo dico qui già che siamo in tema...Mi sto ascoltando tutti i tuoi consigli sui Genesis! Bellissimi!!! Li amo sempre di più!
Comunque tornando agli EELST....Dell'ultimo album (Studentessi non Gattini che sono riarrangiamenti) che ne pensate?...io alcune le trovo bellissime...Plafone è Dio musicalmente, poi Heavy Samba, Tristezza, Indiani, Gargaroz...stupende. Però molti "puristi" lo criticano, non so bene per cosa...
You are the music while the music lasts. ~T.S. Eliot
----
Setup: Korg Triton Extreme 88 /Korg M1 Rack/Kurzweil Micropiano
User avatar
Jah
Junior Member
 
Posts: 492
Joined: Mon Oct 26, 2009 8:17 am
Location: Torino

PreviousNext

Return to Tastieristi / Artisti / Gruppi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests