Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Geoffrey Downes

Geoffrey Downes

I nostri "Miti"

Geoffrey Downes

Postby Riven » Thu Oct 20, 2011 12:53 pm

Si parla molto poco di questo tastierista. Sono certo che molti di voi conoscono, e forse qualcuno addirittura ricorda, Video Killed the Radio Star, dei Buggles, in assoluto il primo clip video mandato in onda da MTV.
I Buggles erano formati da due persone: Trevor Horn e, appunto, Geoffrey Downes.
Poco tempo dopo sia Horn che Downes furono chiamati dagli Yes per sostituire Jon Anderson e Rick Wakeman (in quel periodo incisero l'album Drama con l'hit single “does it really happen”).
Dopo l'esperienza con gli Yes, Downes creò assieme a John Wetton, Carl Palmer e Steve Howe gli “Asia”. Ha poi pubblicato album solisti o in collaborazione con altri musicisti.
Lo scorso luglio è uscito il nuovo album degli Yes che vede di nuovo alle tastiere Geoffrey Downes.
Non ricordo brani in cui Downes abbia fatto sfoggio di velocità, tecnica e quant'altro ma, se si ascoltano i brani dei gruppi nei quali ha militato si riconosce il suo inconfondibile stile, la sua “timbrica” (usa prevalentemente Roland), il suo modo di strutturare le linee di tastiere (a volte anche eccedendo).
Provate ad ascoltare qualcosa.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Geoffrey Downes

Postby cecchino » Thu Oct 20, 2011 8:48 pm

Anche a me Downes piace, anche per i motivi che hai citato (non sfoggia parti ipertecniche, ma ha uno stile ed una sonorità inconfondibili), e per quanto riguarda la sua collaborazione con gli Yes citerei anche il contributo a "Brother of Mine" nel disco "non ufficialmente Yes" di Anderson, Bruford, Wakeman e Howe... però... posso dire che alle volte mi dà l'impressione di avere qualche caduta di stile evitabile?
Lasciamo perdere i Buggles, ma il periodo degli Asia dopo l'omonimo disco (secondo me fulminante) e prima di "Phoenix" (salvando parzialmente "Alpha") imho è assai deludente. In più, sentendo i concerti dell'ultimo periodo, trovo che alcune delle sue timbriche live siano state un po' sacrificate, forse in nome dell'endorsement Roland (se guardi - e ascolti - il DVD del concerto "Fantasia" del 2007 vedi che lì che usava [url]solo[/url] Roland, e che alcune sonorità originali dei brani del disco del 1982 erano riprodotte in modo qualitativamente scarso, nonostante un arsenale di una decina di tastiere).
Ciao
C.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Geoffrey Downes

Postby Riven » Thu Oct 20, 2011 9:14 pm

Si, sono d'accodo con te. L'analisi che hai fatto di Fantasia è perfetta: una decina di tastiere Roland sul palco per finire con la pacchianata dell' AX Synth su Hit of the moment e delle timbriche che manco i preset di fabbrica sono così brutti.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am


Return to Tastieristi / Artisti / Gruppi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests