Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Jon Lord!!

Jon Lord!!

I nostri "Miti"

Jon Lord!!

Postby abc » Thu Dec 18, 2008 3:29 pm

oooooo fermi tutti qui ce siamo scordati un pezzo grosso!!!!!!Ecco una breve panoramica della carriera di questo grande artista (informazioni prese da wikipedia, in parte sintetizzate e in parte copiate tali e quali):

Finiti gli studi nel 1960 si trasferisce a Londra e si iscrive al college di arte drammatica. Entra a far parte di una band chiamata Red Bludd's Bluesicians ( successivamente cambia nome in The Art Wood Combo, The Artwoods, St Valentines Day Massacre) riscuotendo notevole successo. Successivamente fa parte di altri progetti tramite i quali entra in contatto con Tony Edwards che gli propone di formare una band nel quale venne contattato anche Ritchie Blackmore.
Jon Lord nei Deep Purple rivelò il proprio stile, unendo erudizione classiche da pianista a ben più energiche esecuzioni all'organo Hammond in chiave rock. Nei Deep Purple suonò dal 1968 al 1975 nelle classiche formazioni MK I, II, III, IV e su tutti e dodici gli album da studio e live.
Jon collaborò anche con Ashton Gardner & Dyke nella realizzazione di una colonna sonora The Last Rebel (1971).
Nel 1976, insieme a Ian Paice e Tony Ashton formò i Paice Ashton Lord che pubblicarono un solo album seguito da un tour.
Dopo il 1978, Jon lavorò anche con Maggie Bell prima di far parte dei Whitesnake dall'agosto del 1978.Nel 1999 pubblicò un altro lavoro solista Pictured Within e nel 2001, per problemi fisici, lasciò temporaneamente i Deep Purple per poi tornare e salutarli definitivamente nel 2002 dopo un tour in Inghilterra.
Nel 2003 partecipò a un progetto blues e pubblica Live At The Basement con la Hoochie Coochie Man dell'ex Rainbow, Black Sabbath e Uriah Heep Bob Daisley. Il DVD e il relativo CD saranno ripubblicati con materiale bonus da edel Records sul finire del 2007.A Settembre 2007 Jon Lord pubblica un nuovo album di blues rock sotto il marchio Hoochie Coochie Men, sempre insieme a Bob Daisley. Il disco "Danger: White Men Dancing" pubblicato da edel Records, vede anche la prestigiosa partecipazione di Ian Gillan in due brani. DI fatto un'inattesa riunione dei due storici componenti dei Deep Purple. L'album è anche stato pubblicato in una confezione limitata con un DVD di oltre 40 minuti in cui Jon Lord racconta i retroscena che lo hanno riportato al rock con questa band.
[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/aSR7SWfHN-8&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/aSR7SWfHN-8&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/Yg8FT7Gg8O8&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/Yg8FT7Gg8O8&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
KORG Triton Extreme 61 (IN VENDITA)
abc
 
Posts: 93
Joined: Wed Sep 03, 2008 8:10 pm

Re: John Lord!!

Postby Support Synthonia » Thu Dec 18, 2008 3:39 pm

bravo stefano, abbiamo proprio scordato parecchia gente.

Che dire il miglior Hammondista della storia del ROCK, del resto la tastiera ROCK l'ha inventata lui.
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: John Lord!!

Postby Lord Xeddy » Thu Dec 18, 2008 3:48 pm

Il mio modo di suonare si basa molto su di lui...è stato il primo tastierista che mi abbia influenzato veramente, il suo stile è unico!!! Naturalmente ora mi baso sulle sue esecuzione per quanto riguarda l'ambito Hard-Rock/Blues dove credo sia davvero il top insieme a Don Airey (nuovo tastierista dei Deep Purple)....vi posto un altro video ,che trovo fantastico, di quando suonava con i Whitesnake(con lui la song ha un buon 80% di potenza in più!!!) ..

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/6CrnkT8vB5I&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/6CrnkT8vB5I&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
User avatar
Lord Xeddy
Platinum Member
 
Posts: 728
Joined: Mon Nov 24, 2008 3:41 pm
Location: Bologna

Re: John Lord!!

Postby Keywiz83 » Thu Dec 18, 2008 3:54 pm

Personalmente il solo hammond non mi attira più di tanto, dopo un po' mi satura.. lo ritengo più un organista che un "tastierista"...

Ma sicuramente Jon è un capostipite della musica progressive..e in generale del rock...

Preferisco ogni sua versione Live rispetto ai Cd, c'è più gusto secondo me... un hammond che spacca... :twisted:
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
User avatar
Keywiz83
Platinum Member
 
Posts: 915
Joined: Sun Jan 27, 2008 8:20 pm
Location: Padova

Re: John Lord!!

Postby carlitos » Thu Dec 18, 2008 6:31 pm

Keywiz83 wrote:Personalmente il solo hammond non mi attira più di tanto, dopo un po' mi satura.. lo ritengo più un organista che un "tastierista"...

Ma sicuramente John è un capostipite della musica progressive..e in generale del rock...

Preferisco ogni sua versione Live rispetto ai Cd, c'è più gusto secondo me... un hammond che spacca... :twisted:


Certo! In versione live è una goduria :D

Sherinian a volte mi dà molto di Lord come stile :D
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: John Lord!!

Postby Keywiz83 » Thu Dec 18, 2008 6:39 pm

Ah, a proposito di Live, vi consiglio di ascoltare Run Hell or High Water dei Deep Purple, un live favoloso secondo me..dove c'è anche Anya, una canzone forse meno famosa, ma a mio parere molto di classe..!! Proprio una sciccheria... :thumbup:
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
User avatar
Keywiz83
Platinum Member
 
Posts: 915
Joined: Sun Jan 27, 2008 8:20 pm
Location: Padova

Re: John Lord!!

Postby abc » Thu Dec 18, 2008 6:43 pm

Keywiz83 wrote: Anya, una canzone forse meno famosa, ma a mio parere molto di classe..!! Proprio una sciccheria... :thumbup:


concordo...piace molto anche a me...comunque anche x me è lui stato uno dei miti che mi hanno fatto avvicinare al mondo delle tastiere :thumbup:
KORG Triton Extreme 61 (IN VENDITA)
abc
 
Posts: 93
Joined: Wed Sep 03, 2008 8:10 pm

Re: John Lord!!

Postby dladio » Thu Dec 18, 2008 7:48 pm

allora cari ragazzi.. ATTENZIONE! Jon Lord ha cominciato la grande sfida del tastierista col chitarrista! è lui il primo vero tastierista rock! lui modella il suono e usa licks specifici proprio per avvicinare il mondo organistico a quello chitarristico.. insomma che dire.. non è un grande, e' il dio creatore ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Jon Lord!!

Postby david » Thu Dec 18, 2008 7:53 pm

RAGAZZI, SI CHIAMA JON, NON JOHN! :evil:
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
User avatar
david
Senior Member
 
Posts: 1435
Joined: Sat Oct 04, 2008 1:04 pm
Location: Bæri

Re: Jon Lord!!

Postby abc » Thu Dec 18, 2008 8:13 pm

scusate errore mio :shifty:
KORG Triton Extreme 61 (IN VENDITA)
abc
 
Posts: 93
Joined: Wed Sep 03, 2008 8:10 pm

Next

Return to Tastieristi / Artisti / Gruppi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests