Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Kosmische Musik

Kosmische Musik

I nostri "Miti"

Kosmische Musik

Postby Red Beast » Mon Feb 22, 2010 9:28 pm

Ovvero Corrieri cosmici in italiano (da Kosmische Courrier) o piu' comunemente Krautrock (Kraut per Crauti, cioe' come venivano chiamati i tedeschi ma in realta' con riferimenti ad un'altra forma di...erba!). Chi ne ha mai sentito parlare? Ho pensato di aprire un nuovo thread su questo argomento visto che sono all'origine del mio amore per i synth. Ebbene si, un vecchio metallaro come me e' approdato ai synth in maniera piu' completa grazie a questo filone musicale.
Comunque torniamo a noi, in questo genere viene esasperato l'uso quello che e' un nuovo strumento che sorge sul panorama mondiale, il synth dove per la maggior parte delle volte la fa da padrone con suoni che evolvono, gorgoglii e vortici sonori, ottimi compagni di "viaggi" senza tempo.
Non ci si deve aspettare melodie complicate, se non addirittura l'assenza di queste, ma lunghissime suite musicali dedite a stimolare la parte piu' onirica della nostra mente. Ovviamente come e' stato per il grunge questo e' un calderone in cui sono finiti un sacco di musicisti che avevano in comune prima di tutto la cittadinanza tedesca e poi l'uso piu' o meno smoderato di generatori di suono (come spesso li chiamavano in italia).
Ci sono i Tangerine Dream, fondati dall'immenso Klaus Schulze (il mio autore preferito) in cui esplorano appunto questi mondi lisergici e sintetici con suoni estremamente etereei (anche se col tempo si sono rincoglioniti con della pessima new age). Ci sono i Popol Vuh, il primo esperimento di mix di sonorita' elettroniche e strumenti etnici e comunque acustici. Ci sono i Kraftwerk, che si sono stati resi famosi da tormentoni come Radioactivity (disco comunque bellissimo) e Trans Europe Express, ma da capolavori usciti dai Kling Klang studios (la loro cantina adibita a sala prove) come Kraftwerk, Kraftwerk2 e Ralf und Florian.
Abbastanza lontano per sonorita' ci sono band come Ashra Temple e Amon Dull II, piu' rock ma sempre visionari...
Con questi gruppi ho conosciuto strumenti "magici" come Il VCS3 e gli altri dinosauri modulari.
Chi non li conosce puo' ascoltarsi qualcosa in questi video:




Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: Kosmische Musik

Postby TSK » Mon Feb 22, 2010 9:40 pm

Ahhh, adoro i tedeschi...ovviamente non mi riferisco ai nuovi gruppi : Chessygrin :
Dopo i Depeche Mode sono stati loro che mi hanno avvicinato alle tastiere...ho iniziato ad ascoltare i Kraftwerk nell'estate tra la terza media e la prima superiore.

Comunque un altro gruppo che a me piace molto e che appartiene a questa corrente sono gli Space

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/Y5S3SaS3KiA&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/Y5S3SaS3KiA&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
Setup: Alesis Fusion 6HD, Access Virus Rack, Korg TR61
User avatar
TSK
Junior Member
 
Posts: 377
Joined: Sat Nov 15, 2008 1:01 pm
Location: Piacenza

Re: Kosmische Musik

Postby Red Beast » Mon Feb 22, 2010 9:54 pm

Mmmhh.. Gli Space erano francesi no crucchi! : Chessygrin :
A parte gli scherzi, anche loro non mi dispiacciono, ma sono gia' un'evoluzione dei corrieri cosmici. Validi ma comunque piu' mainstream...

Beccatevi questo primo tempo da Irrlicht di Klaus Schulze...geniale, composizione di Synth ed orchestra, dove questa viene piu' volte filtrata e trattata dai synth stessi...capolavoro immenso. Ho i brividi.

Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: Kosmische Musik

Postby TSK » Mon Feb 22, 2010 10:09 pm

Red Beast wrote:Mmmhh.. Gli Space erano francesi no crucchi! : Chessygrin :


Si si, però più o meno lo stile è quello...almeno, a me sembra quello : Lol :
Setup: Alesis Fusion 6HD, Access Virus Rack, Korg TR61
User avatar
TSK
Junior Member
 
Posts: 377
Joined: Sat Nov 15, 2008 1:01 pm
Location: Piacenza


Return to Tastieristi / Artisti / Gruppi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests