Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • michael brecker

michael brecker

I nostri "Miti"

michael brecker

Postby gilles » Fri Oct 24, 2008 4:11 pm

e voi mi direte...e chi è?
un sassofonista.
e perchè qui?
ora vi spiego un pò:D

prima di tutto vi spiego chi è (leggete che è interessante)
fu il più grande sassofonista dagli anni 80 a oggi.
un jazzista immenso...e stranamente...bianco.
suonò con Jackson Browne, James Taylor, Steely Dan, Donald Fagen e Joni Mitchell (memorabile la tournée di Shadows and Light insieme ad un giovanissimo Pat Metheny e Jaco Pastorius). Da segnalare la collaborazione del 1978 con Frank Zappa (nell'album doppio dal vivo Zappa in New York) e le apparizioni nei primi anni '80 con la band del noto programma televisivo Saturday Night Live ( band composta dai musicisti dei blues brothers)

Il suo stile musicale fu dunque influenzato anche dalle sue frequentazioni pop. Brecker, seguendo la lezione di Miles Davis e dei primi Weather Report, era un jazzista che vedeva il rock come una possibilità in più.

Affetto dal 2005 dalla sindrome mielodisplastica (SMD, degenerata poi in leucemia), è morto in un ospedale di New York il 13 gennaio 2007, all'età di 57 anni.

e qui viene il bello:
Nel corso degli anni 90 sperimentò a lungo con uno strumento elettronico chiamato EWI (Electronic Wind Instrument, una sorta di sax soprano elettronico che permette di utilizzare suoni campionati).



colalborazioni:
Frank Zappa, Aerosmith, James Brown, Paul Simon, Joni Mitchell, Lou Reed, Funkadelic, Steely Dan, John Lennon, Dire Straits ( tutti i soli di sax son suoi), Elton John, James Taylor, Chick Corea, Pat Metheny, Gonzalo Rubalcaba, Papo Vasquez, Mc Coy Tyner, Herbie Hancock, Billy Cobham, Chet Baker, George Benson, Quincy Jones, Charles Mingus, Wynton Marsalis, Frank Sinatra, Bruce Springsteen, Robben Ford, Adam Nussbaum, Billy Joel, Mike Stern, John Scofield, Gary Burton, Peter Erskine, Steve Khan, Marc Johnson, Mike Mainieri e col grande Jaco Pastorius, Eldar Djangirov.


A tutto il 2005 - il suo ultimo anno di attività - Brecker aveva collezionato 11 Grammy come musicista e compositore, inclusi i 2 per il suo ultimo album solista, Wide Angles (2003)

personalmente è il mio guru. non ho mai sentito suonare una persona in questo modo. andate a vedere in youtube e capirete.

ora passo a perchè ve lo voglio far ascoltare:D
come scritto sopra...studiò molto sull ewi...ed eccovi a voi un video di lui...live.
( tutto quello che sentite è fatto da lui al momento...registrandosi al momento e cambiando suoni...non ci sono basi)




p.s.: quando morì mi scesero le lacrime. è stato..ed è tutt'ora il più grande musicista che abbia mai sentito suonare.
l'unico rimorso che ho è che pochi anni fa venì a suonare a padova...e...l'ho saputo il giorno dopo.
non ho mai visto suonare lui dal vivo...ma chi lo ha visto mi ha raccontato che era da rimanere a bocca aperta.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: michael brecker

Postby dladio » Fri Oct 24, 2008 4:46 pm

caspita mi sta tornando la voglia di comprare il BreathController.. è bellissimo modulare i synth con il fiato!!!
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: michael brecker

Postby gilles » Fri Oct 24, 2008 4:48 pm

Claudio wrote:caspita mi sta tornando la voglia di comprare il BreathController.. è bellissimo modulare i synth con il fiato!!!


leggiti il post che ho fatto sulla sezione dei controlli midi....e aspetta qualche giorno in cui metterò io dei video....poi lo compri di corsa eheh
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: michael brecker

Postby Support Synthonia » Sat Oct 25, 2008 12:08 am

Semplicemente spettacolare, nn lo avevo mai ascoltato ma devo dire che ci sono musicisti che riescono davvero a fare la storia del loro strumento.

P.s.
Gilles, sono curioso di vedere cosa stai registrando :o
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: michael brecker

Postby gilles » Sat Oct 25, 2008 8:01 am

Daniele wrote:Semplicemente spettacolare, nn lo avevo mai ascoltato ma devo dire che ci sono musicisti che riescono davvero a fare la storia del loro strumento.

P.s.
Gilles, sono curioso di vedere cosa stai registrando :o


abbi fede che trovo un momento disponibile per fare un video...e rimarrete a bocca aperta:D
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: michael brecker

Postby Niki » Sat Oct 25, 2008 9:38 am

Io sono semplicemente rimasto a bocca aperta....e cercherò al più presto di comprare un suo cd...mamma mia :o
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: Tue Feb 12, 2008 8:05 pm
Location: Carpineti (R.E.)

Re: michael brecker

Postby valeciara » Sat Oct 25, 2008 10:28 am

MI INCHINO VERAMENTE :clap:
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
User avatar
valeciara
Senior Member
 
Posts: 1042
Joined: Fri Sep 26, 2008 9:11 am
Location: ascoli piceno

Re: michael brecker

Postby gilles » Sat Oct 25, 2008 6:53 pm

occhio...in studio utilizza poco l'ewi.
è prima di tutto un sassofonista.
per chi volesse addentrarsi nel suo mondo e nel mondo deal jazz consiglio questo cd:
eavy metal beep bop....brecker brothers.

suo fratello è un trombettista e han per l'appunto formato i brekers brothers accompagnati da musicisti assurdi..tra i quali terry bozzio ( proprio in sto cd)..mike stern e altri mostri sacri.

questo cd è un cd live...ha delle song complesse ma orecchiabilissime. utilizzano molti effetti su sax e tromba...moltissimo wha wha:D
se trovate il video anche in youtube del concerto di barcellona..guardatevelo.

questo cd qui è più fusion rokkeggiante. ha sempre cercato di sperimentare il jazz in ambiti diversi. nell'ultimo periodo invece si è dato a cose molto da jazz puro.

è un ambiente non prettamente tastieristico....ma come espressività e come fraseggio è da prendere mooooltissimi spunti....parliamo del secondo più grande sassofonista al mondo della storia dopo charlie parker..colui che ha dato il via al sax in ambiti diversi dal jazz.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: michael brecker

Postby Niki » Sun Oct 26, 2008 7:58 pm

Gilles sei stato illuminante...non conoscevo assolutamente ne questo artista immenso ne lo strumento che ha suonato nel video da te proposto!

O.T.
Strumento che, proprio oggi ho fatto notare ad un mio amico clarinettista: estasi...un duo Tastiere-EWI, oppure un trio Tastiere-EWI-VDrum...mentre ti fai un assolo di tastiera l'EWI che ti tiene su con il basso...miseria!!!
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: Tue Feb 12, 2008 8:05 pm
Location: Carpineti (R.E.)

Re: michael brecker

Postby valeciara » Tue Oct 28, 2008 10:46 am

gilles wrote:occhio...in studio utilizza poco l'ewi.
è prima di tutto un sassofonista.
per chi volesse addentrarsi nel suo mondo e nel mondo deal jazz consiglio questo cd:
eavy metal beep bop....brecker brothers.




ascolterò senzaltro questo cd Gilles e ti farò sapere..grazie dei consigli per l'ascolto..
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
User avatar
valeciara
Senior Member
 
Posts: 1042
Joined: Fri Sep 26, 2008 9:11 am
Location: ascoli piceno

Next

Return to Tastieristi / Artisti / Gruppi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests