Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Michael Cretu e il progetto enigma

Michael Cretu e il progetto enigma

I nostri "Miti"

Michael Cretu e il progetto enigma

Postby Liquid-Darius » Tue Oct 04, 2011 12:22 pm

Ciao a tutti,

Oggi che sono a casa da scuola con l'influenza voglio parlarvi di un artista che non è molto conosciuto in Italia ma che ammiro molto e credo sia molto interessante ascoltare i suoi brani per qualunque tastierista che voglia uscire dai soliti canoni. Si tratta di Michael Cretu e in particolare del progetto Enigma.


(Tratto da Wikipedia)
Il progetto musicale Enigma nasce nel 1990 da un'idea di Michael Cretu (Mihai Creţu, noto anche come Curly M.C.), artista rumeno residente in Germania dall'età di cinque anni. Cretu decide di sperimentare un tipo di musica rivoluzionario che possa far pensare contemporaneamente all'amore e all'odio, alla gioia e alla tristezza, ballabile e sensuale[senza fonte]. Grazie anche alla collaborazione di sua moglie Sandra riesce a pubblicare il suo primo singolo, Sadeness: numero 1 nelle classifiche di circa 20 paesi.

Cretu nasce a Bucarest, in Romania, il 18 maggio 1957. Dall'età di cinque anni studia pianoforte e consegue il diploma al conservatorio di Francoforte, in Germania, dove nel 1975 si era trasferito con la famiglia. Trova lavoro in diversi studi di registrazione e già nel 1979 esce il suo primo album Moon, Light & Flowers, di cui è produttore, arrangiatore, tastierista, cantante, tecnico del suono ed anche autore di musiche e testi. Dopo alcune collaborazioni con vari artisti, nel 1985 esce il secondo album, Die Chinesische Mauer (poi riedito col titolo "The Invisible Man"), contenente l'hit Samurai che svetta in testa alle più importanti classifiche europee. Il successo diventa ancora più grande con il lancio della compagna Sandra: il singolo d'esordio della giovane artista, Maria Magdalena, si affianca al trionfo internazionale di Samurai. Ma il momento della verità per Cretu arriverà cinque anni più tardi.

Il Primo Ciclo

Il singolo che apre il primo ciclo musicale degli Enigma è Sadeness, un brano inusuale per quei tempi, in cui ritmi accattivanti sono intrecciati con suggestivi campionamenti ("samplers") di canti gregoriani. Dopo l'enorme successo riscosso con questo nuovo stile musicale (nonché la discussa tecnica del campionamento), Cretu lancia l'album MCMXC a.D. contenente Sadeness intrecciata in un insieme di 7 brani, con poca o nessuna soluzione di continuità. Cretu realizza così un "concept album" originale e suggestivo, che si basa principalmente sul contrasto tra musica etnica, con sonorità cupe, spirituali, con elementi di musica sacra, il canto gregoriano (come in Sadeness o Mea Culpa), classica, i ritmi delicati della musica ambient e quelli sostenuti della musica house, dance e pop. L'album riscuote un'enorme accoglienza di pubblico e critica, dovuta anche all'aura di mistero che circonda l'album al momento della sua uscita; album che, a tutt'oggi, è privo di chiare indicazioni sull'artefice del progetto (Michael Cretu compare con lo pseudonimo "Curly M.C"). L'album resta per due anni uno dei 200 album più venduti negli Stati Uniti, quasi un record considerando che si tratta di una produzione europea.

Nel 1993 Cretu pubblica il secondo album, intitolato The Cross of Changes, contenente altri singoli di successo: su tutti Return to Innocence, presumibilmente il brano più noto di Enigma. L'album si apre con le stesse sonorità del precedente per tralasciare gradualmente i canti gregoriani ed esplorare nuove combinazioni con l'utilizzo di canti etnici (The Eyes of Truth) o rallentando il ritmo proponendo atmosfere più delicate e riflessive (The Dream of the Dolphin).

Nel 1996 viene pubblicato il terzo album, intitolato Le roi est mort, vive le roi!, il cui successo è dovuto alle ormai riconoscibili atmosfere, ritmi e combinazioni sonore tipiche di Cretu. In esso Cretu celebra la nascita dei suoi due figli e piange la morte di un suo amico (Why...). Questi due sentimenti opposti sono sintetizzati nel motto francese che fa da titolo al disco.

Nel 2000 esce The Screen Behind the Mirror, l'album che idealmente chiude il primo ciclo del progetto Enigma. Ai canti gregoriani ed etnici degli album precedenti si aggiungono passaggi della cantata scenica O Fortuna di Carl Orff, presente in 5 degli 11 brani dell'album, il più noto dei quali è Gravity of Love. In questo album sono presenti vari artisti come Andru Donalds (cantante giamaicano) e Ruth Ann (cantante del gruppo Olive). L'album segna uno stacco rispetto ai primi tre, passando a uno stile di musica più ritmata e pop.

Nel 2001 compare Love Sensuality Devotion (il cui acronimo risulta essere LSD), il primo Greatest Hits ufficiale contenente brani scelti dei quattro precedenti album. Di esso viene distribuita anche una versione "remix". In entrambi gli album compare anche un brano inedito: Turn Around.
Il Nuovo Ciclo [modifica]

Nel 2003 arriva il primo album del nuovo ciclo: Voyageur. L'album era molto atteso, soprattutto perché doveva segnare l'introduzione di un nuovo stile da parte dell'artista rumeno. E in effetti è proprio quello che accade: in nessuno degli 11 brani si colgono gli elementi classici che da sempre distinguono il sound firmato Enigma. "Se ce una cosa che odio" - dice il musicista - "è copiare me stesso". E così Voyageur cambia sonorità, ritmi e strumenti, che si avvicinano molto al genere pop, ma un "pop sofisticato e altamente ricercato", come lo definisce lo stesso Cretu.

Nel 2006 esce il nuovo album di Enigma, A posteriori, con il quale Cretu esplora il futuro, "ciò che viene dopo" (A posteriori). Ancora una volta gli elementi musicali sono nuovi: i pezzi sono composti ed eseguiti prevalentemente con sintetizzatori, la musica è eccezionalmente suggestiva, sono presenti narrazioni sussurrate dalla voce di Louise Stanley, un coro latino "elettronico" e le performance canore dello stesso Cretu, che dà il meglio di sé in Sitting on the Moon e in Goodbye Milky Way. A posteriori è sicuramente un lavoro ben costruito e coinvolgente. Le atmosfere electro-chill miste alla tradizione etnica degli Enigma rendono l'album estremamente originale, coinvolgente e nello stesso tempo orecchiabile. Ed ecco che dopo soli due anni dall uscita de A posteriori Cretu e il suo gruppo si ripresentano, inizialmente, con un doppio disco singolo chiamato "la puerta del cielo / seven lives"; due tracce diverse tra loro ma che anticipano il nuovo album uscito a settembre 2008 Seven lives, many faces un album definito "omni-cultural". I suoni sono completamente nuovi e prevalgono battiti pesanti in stile hip pop, con canti etnici di ogni razza del pianeta. Una performance firmata "Cretu" nella quale fa cantare per la prima volta i suoi figli.

A fine 2009 il progetto "Enigma" si avvicina a compiere 20 anni e in novembre 2009 esce la sua Platinum colletion composta da ben tre cd che includono i maggiori successi del gruppo, inclusi i remix; in più la collezione include anche 11 brani sperimentali provenienti dalle sessioni di prova durante la composizione dell'album Seven lives, many faces, dove si sentono samples curiosi e nuovi che lasciano i fans del progetto a sperare in un nuovo album per il 2010.

Enigma negli ultimi mesi del 2010 avvia un progetto chiamato "Enigma social song" dove svolge un'attività assieme ai suoi fan, cui fine è la creazione di un nuovo brano, questo poi uscito il 15 dicembre 2010 disponibile per tutti gratuitamente. (Fine citazione)

Per quel che mi riguarda ho ascoltato tutti i suoi brani a partire dal primo disco, e consiglio anche a voi tutti di farlo, perchè solo così potrete entrare appieno in quell'atmosfera ambient new age tipica di Enigma. In ogni caso consiglio a tutti di ascoltare capolavori come Sadness part 1, Mea culpa, Eppur si muove, Voyageur, e l'ultimo progetto "The Social Song" realizzato assieme ai suoi fan, di cui posto il link del video.

http://www.youtube.com/watch?v=wWuBGRKiyU0

Se volete sapere qualcosa della sua strumentazione uno dei pochi video disponibili mostra il suo setup negli anni '90.

Michael Cretu non ha mai fatto live ed è forse anche per questo che la sua immagine resta nascosta al mondo "commerciale" e ai comuni mortali, ma visto che su questo forum c'è gente con doti che vanno oltre il normale mi sembrava giusto farvi conoscere questa parte di mondo delle "tastiere".
Setup (Work in progress!!!):
Roland Juno Stage
M Audio Axiom 49 (2nd gen)
Casio Privia Px 200 (solo in live)
e tanta voglia di suonare!!!
User avatar
Liquid-Darius
Junior Member
 
Posts: 134
Joined: Sat Jul 30, 2011 1:40 pm
Location: Cesena

Re: Michael Cretu e il progetto enigma

Postby Leonardo » Tue Oct 04, 2011 12:34 pm

: Thumbup : Bel lavoro liquid-darius!
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Michael Cretu e il progetto enigma

Postby Riven » Tue Oct 04, 2011 1:03 pm

Bravo. Che bella segnalazione. Mi ricordo perfettamente di Michael Cretu e di sua moglie Sandra negli anni 80 (eh ... ho qualche annetto, via).
In effetti negli anni 80 sono passati diversi musicisti molto bravi che hanno cavalcato l'onda della musica di quel periodo e poi sono spariti dalle grande scena.
Qualcuno di voi conosce o ricorda Howard Jones, tanto per fare un nome?
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Michael Cretu e il progetto enigma

Postby Support Synthonia » Tue Oct 04, 2011 11:43 pm

complimenti per la segnalazione, finalmente il forum è tornato a proporre contenuti di un certo livello.

bravi!
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm


Return to Tastieristi / Artisti / Gruppi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests