Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • NEAL MORSE COME TASTIERISTA!

NEAL MORSE COME TASTIERISTA!

I nostri "Miti"

Re: NEAL MORSE COME TASTIERISTA!

Postby dladio » Wed Nov 04, 2009 1:21 pm

Alt.. fatemi fare qualche considerazione/chiarimento/spiegazione in merito..

Neal Morse è stato il mio primo passo verso il mio distacco dal DreamTheaterismo (o Leonardismo che dir si voglia), quindi devo dire GRAZIE di cuore a questo artista.

Tutto cominciò quando deluso da Octavarium, la mia ex ragazza mi regalò QUESTION MARK (?).
E' il lavoro da solista di Neal Morse in cui suonarono Portnoy, Rudess, Steve Morse, e un altro pugno fra i pezzi grossi del rock/prog..
Io dissi: CAVOLO! ERA QUELLO CHE VOLEVO DAI DREAM THEATER (e si, avevo voglia che facessero qualcosa di più genuino già d'allora..) poi piano piano aprii le porte della percezione. Grazie Neal, mi hai salvato la vita.

considerazioni personali a parte, Neal Morse è stato il leader degli Spock's Beard, poi è impazzito ed è diventato un devotissimo protestante.

Per un periodo ha suonato solo christian rock, poi decise di fare il progetto di Transatlantic (e non citiamo solo quel tamarro di portnoy, perchè in quel gruppo suonava anche Pete Trewavas (bassista dei Marillion), Roine Stolt (chitarrista e cantante dei Flower Kings) e per dirne una, live si portarono dietro mr Daniel Gildenlow come seconda chitarra (per chi, poveretto, non sapesse chi è, beh Daniel è il leader dei Pain of Salvation).

Morse suona benissimo la chitarra e le tastiere, se non sbaglio usa il Roland v-combo (non ricordo il nome esatto) che suona campioni, fa da VA e da clone hammond. Bella macchina, e per lui molto utile, dato che il suo stile è molto sulla scia degli anni 70', primi fra tutti i primi Genesis (strumentalmente) e gli intramontabili Beatles per le linee vocali.

qui rispondo a Daniele.. Non è lui che è Rudessiano, è Rudess che come lui apprezza e impara dai grandi del passato.

"Everybody needs a king, everybody needs a captain, when you ear the angels sing, when you pry for the armageddon" o una roba simile, cita il primo pezzo di Transatlantic..
Si, Neal Morse è tornato ormai da un pezzo, ma come potete capire da ora in poi i suoi cd parleranno del suo rapporto con Dio, e questo mi fa piacere perchè Neal punta a descrivere il rapporto con quel "qualcosa" che muove il mondo (e io non sono credente).

Da questo grande piccolo uomo si può imparare tanto sul valore della tastiera e in generale della musica strumentale al servizio di un pezzo e non incollata a mo' di "belvedere"..

Grande Neal : Wink :
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: NEAL MORSE COME TASTIERISTA!

Postby Leonardo » Wed Nov 04, 2009 1:25 pm

Ottima spiegazione!
grazie...

Leonardismoahahah : Chessygrin : : Chessygrin :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: NEAL MORSE COME TASTIERISTA!

Postby dladio » Wed Nov 04, 2009 1:35 pm

Leon@rdo wrote:Ottima spiegazione!
grazie...

Leonardismoahahah : Chessygrin : : Chessygrin :


cmq davvero, scherzo eh.. xo' se non faccio io il cattivo chi lo fa'? mi sento responsabile di ognuno di voi (e spero che qualcuno lo sia per me :) )
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: NEAL MORSE COME TASTIERISTA!

Postby Leonardo » Wed Nov 04, 2009 1:43 pm

Ma figurati! E comunque te lo puoi permettere! : Chessygrin :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: NEAL MORSE COME TASTIERISTA!

Postby TheGreyMaster » Fri Nov 06, 2009 6:34 pm

Ahahaahah! Leonardismo mi ha steso!!! : Chessygrin :

Grandissimo Neal!!! Unodei miei compositori preferiti in ambito prog/rock! : Love :
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: NEAL MORSE COME TASTIERISTA!

Postby Support Synthonia » Sat Nov 07, 2009 9:58 am

Quello che adoro di Morse è l'interpretazione, diciamoci la verità non è un grandissimo cantante, a livello vocale intendo, però abbinata ad un ottimo tastierista ne ha fà un grandissimo artista e sopratutto un grandissimo interprete.
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: NEAL MORSE COME TASTIERISTA!

Postby dladio » Mon Nov 09, 2009 2:09 pm

Sion Aries wrote:Quello che adoro di Morse è l'interpretazione, diciamoci la verità non è un grandissimo cantante, a livello vocale intendo, però abbinata ad un ottimo tastierista ne ha fà un grandissimo artista e sopratutto un grandissimo interprete.


si e' molto umano come cantante : Angle :
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: NEAL MORSE COME TASTIERISTA!

Postby Taoprog » Sun Jan 17, 2010 9:55 pm

Come, c'è un topic su zio Neal e non l'ho mai notato???
Beh è mitico... suono quasi tutti i suoi album (da solista, non quelli con gli SB), e non mi stancherò mai di farlo, Testimony in primis. Grande Neal! : Thumbup :

The Whirlwind è alle porte... che ne pensate?
La ruota è una grande invenzione, ma la musica lo è molto di più.

Setup: M-Audio Pro Keys 88SX, Yamaha MU50, Roland TD3, Yamaha DTXPress III
User avatar
Taoprog
Platinum Member
 
Posts: 965
Joined: Fri Nov 20, 2009 9:19 pm
Location: Cagliari

Re: NEAL MORSE COME TASTIERISTA!

Postby Niki » Wed Mar 13, 2013 8:35 pm

Neal Morse è stato il mio primo passo verso il mio distacco dal DreamTheaterismo (o Leonardismo che dir si voglia), quindi devo dire GRAZIE di cuore a questo artista.


Amen. Stesso percoso. Mi sono stancato dei DT e ho trovato un artista che mi appassiona, scrive dei testi sensati (proprio simili a A nightmare to remember...per dirne una) e, nonostante il canovaccio dei suoi dischi sia sempre molto simile, mi piace molto.

: Walkman :
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: Tue Feb 12, 2008 8:05 pm
Location: Carpineti (R.E.)

Re: NEAL MORSE COME TASTIERISTA!

Postby DarioMoog » Wed Mar 13, 2013 9:48 pm

L'ho visto 2 settimane fa dal vivo a Trezzo d'Adda...da paura!!!! : Yahooo :
Anche se più che le sue doti di tastierista, ho apprezzato le sue capacità di polistrumentista (ha fatto dei grandi assoli di chitarra, duettando col primo chitarrista) e soprattutto di frontman. Cioè, le canzoni prog sembravano Pop...faceva battere le mani al pubblico coi tempi dispari.

Aprivano il concerto i Flower Kings, in cui suona Roine Stolt (che suonava nei Transatlantic).
Poi dopo arriva Neal Morse con Portnoy....spettacolo!
Per chi non la conosce consiglio di ascoltare la canzone Author of Confusion che l'hanno fatta dal vivo con una precisione spaventosa : Walkman :

E alla fine reunion dei Transatlantic che si conclude con un medley di mezzora di tutti i pezzi più famosi!

Set up: Kurzweil SP4-7 (dal quale non esce nessun jack audio, ma solo un cavo midi OUT : Chessygrin : ) e un Mac
Fender Stratocaster con Testata e cassa Orange
Nord Stage 2 HA76 | Moog Little Phatty Stage II | Akai Miniak | Peavey KB5 | Motu UltraLite mk3 |
il mio gruppo: PANDA http://www.facebook.com/thepandaprog
User avatar
DarioMoog
Junior Member
 
Posts: 221
Joined: Sat May 01, 2010 8:03 pm
Location: Meda (MB)

PreviousNext

Return to Tastieristi / Artisti / Gruppi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests