Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • rammstein

rammstein

I nostri "Miti"

rammstein

Postby gilles » Thu Nov 06, 2008 8:03 pm

I Rammstein sono un gruppo industrial metal tedesco formatosi nel 1994.suonano un ibrido tra metal, gothic rock ed elettronica.
loro si descrivono Tanz Metall, proprio a sottolineare il connubio tra sonorità metal ed elettroniche.

Il nome Ramstein - a cui è stato aggiunta una m per dargli il significato di Ramming stone (letteralmente schiacciasassi) - è una base aerea situata in Germania che fu luogo di un incidente aereo nel 1988, che ha coinvolto le Frecce Tricolori italiane e in cui oltre 70 persone persero la vita e circa 1000 furono ferite (di cui 347 in modo grave).
Richard Kruspe, che al tempo conviveva con il bassista Oliver Riedel e con il batterista Christoph Schneider, decise di partecipare al concorso Berlin Senate Metro, registrando un demo nella sua casa, con quattro piste ed una drum machine. Alla voce venne chiamato Till Lindemann. Il gruppo vinse il concorso, che aveva come premio la possibilità di registrare un album in studio; vennero così chiamati a completare la formazione il chitarrista Paul Landers e il tastierista Christian Lorenz, inizialmente scettici riguardo il progetto.

Nel marzo 1995 la band terminò di registrare Herzeleid, il primo album, presso i Polar Studios di Stoccolma, album che fu accompagnato dai singoli Du riechst so gut e Seemann. Nel 1996 il regista David Lynch, positivamente colpito dalla musica dei sei, decise di inserire alcune loro canzoni nella colonna sonora del film Lost Highway (in Italia conosciuto come Strade perdute). .

Intanto i Rammstein iniziarono i lavori per il secondo album, Sehnsucht. Tale album venne preceduto dal fortunato singolo Engel, che in seguito diventerà disco d'oro e raggiungerà il terzo posto in classifica. L'altro singolo estratto dall'album fu l'anch'esso celebre Du hast.
Il 22 agosto il secondo album della band fu ufficialmente pubblicato e dopo appena due settimane raggiunse già la prima posizione in classifica. Caratteristica molto particolare del disco furono le sei diverse copertine disponibili, una per ogni membro della band.

Nel 1999 I Rammstein ottennero la possibilità di accompagnare i Kiss nel loro tour lungo il Nord e il Sud America. Nel febbraio dello stesso anno ricevettero una nomina ai Grammy Awards nella categoria "Best Metal Performance", mentre il 3 aprile ottennero un Echo Award come "Most Successful German Artist Internationally".

Il 30 agosto uscì il doppio album Live aus Berlin, seguito nei mesi successivi dalle edizioni VHS e DVD. Intanto cominciarono le registrazioni del nuovo album. Nel febbraio 2001 la band partecipò al Big Day Out in Australia, mentre Mutter (questo il titolo del nuovo disco) venne pubblicato il 2 aprile. I singoli estratti furono Ich will, Sonne, Links 2 3 4, Mutter e Feuer frei!, accompagnati dai relativi videoclip. Durante l'autunno il gruppo partecipò al Pledge of Allegiance Tour insieme a Slipknot, System of a Down, Mudvayne e American Head Charge, mentre in novembre fu pubblicato un libro fotografico di 160 pagine sulla storia del gruppo ad opera di Gert Hof.

Tra il 2002 e il 2003 il gruppo risultò sempre meno attivo, anche causa della salmonella contratta da Christian Lorenz poche settimane prima della tappa italiana al Gods of Metal. Tuttavia, alcune loro canzoni vennero incluse nelle colonne sonore di alcuni film (Feuer Frei! in xXx; Halleluja in Resident Evil; Stripped (canzone dei Depeche Mode, ma registrata dai Rammstein per il film) in "Matrix" e "Rammstein" in "Lost Highway" di David Lynch), mentre a novembre uscì Messer, libro di poesie scritto da Till Lindemann. Nel dicembre 2003 venne anche pubblicato Lichtspielhaus, secondo DVD pubblicato dalla band, contenente i video di alcune esibizioni live e vari videoclip.

All'inizio del 2004 cominciarono le registrazioni del quarto album in studio della band, Reise, Reise. L'album venne preceduto dall'uscita del singolo Mein Teil e dal suo video. Gli altri singoli pubblicati furono Amerika, Ohne dich e Keine Lust. Reise, Reise venne pubblicato il 27 settembre ma, a differenza del predecessore, ottenne pareri contraddittori: alcuni lo considerarono una svolta troppo commerciale, altri un album di alto livello come tutti gli altri. Nonostante queste critiche l'album raggiunse ugualmente la prima posizione in classifica, sia in Europa, sia in America.

In seguito alla pubblicazione di Reise, Reise, a partire da febbraio del 2005, i Rammstein partirono per un lungo tour in Europa, di cui certi filmati sono presenti nel DVD Völkerball (uscito il 17 novembre 2006). L'unica tappa italiana si tenne al Fila Forum di Assago (in provincia di Milano) il 24 febbraio 2005 e fece registrare il tutto esaurito. Le canzoni scartate per mancanza di spazio (i Rammstein pubblicano sempre 11 canzoni ad incisione) furono successivamente raccolte in Rosenrot, disco in cui il gruppo sperimentò un sound più cupo rispetto ai precedenti lavori. Rosenrot raggiunse la prima posizione in Austria, oltre alla certificazione di tre dischi d'oro e uno di platino e argento.

Il 21 maggio 2007, con un comunicato dal sito ufficiale, i Rammstein dichiararono di essere al lavoro per un nuovo album, in probabile uscita nel 2008.


I Rammstein furono coinvolti nella causa per il massacro della Columbine High School. Quando fu scoperto che Eric Harris e Dylan Klebold, i due autori del massacro, erano fan del sestetto tedesco, la Destra conservatrice statunitense sostenne che la pronuncia "arrotata" della "r" da parte di Till Lindemann richiamasse il modo di parlare del Führer.In risposta alle accuse, la band dichiarò quanto segue:

« I membri dei Rammstein esprimono le loro condoglianze e comprensione per tutti coloro che sono stati colpiti dai recenti avvenimenti a Denver. Sperano di rendere chiaro che né i loro testi né alcun presunto credo politico avrebbero potuto provocare un tale comportamento. Inoltre, i componenti dei Rammstein stessi hanno dei figli, ai quali cercano continuamente di trasmettere valori sani e non-violenti »

Scherzo del destino, il 10 settembre 2001 fu pubblicato il videoclip di Ich will, in cui i Rammstein interpretano la parte dei terroristi incaricati di compiere una strage. In seguito agli attentati dell'11 settembre alle torri gemelle di New York, i principali mass-media ed i partiti politici statunitensi chiesero la totale censura del video. Alla fine fu deciso di trasmetterlo in televisione solo a tarda notte.

Nel settembre 2004, subito dopo i fatti di Beslan, le autorità russe dichiararono che i terroristi ascoltavano i Rammstein durante l'occupazione della scuola. La veridicità di tale notizia è tuttavia ancora incerta.Successivamente, Till Lindemann rilasciò queste dichiarazioni:

« Si è molto parlato di questo, ma ci sono sensibilità nascoste nella gente che qualcosa può risvegliare - un disegno, un'immagine, qualunque cosa. È solo una coincidenza che sia sembrata la nostra musica. È importante pensare a che cosa le ha indotte a prendere le loro decisioni, come si sono trasformate in animali, non i loro gusti musicali. Ogni volta che accade qualcosa di simile si dicono cose come "Okay, incolpiamo l'artista". Quante stronzate. »

Nel corso della loro carriera i Rammstein sono stati più volte accusati di propaganda nazista, nonostante il gruppo abbia più volte ribadito nelle interviste che le accuse sono del tutto infondate. Tra i principali motivi, il sopracitato modo di pronunciare la "r" da parte di Till e la scelta di adottare un film della regista nazista Leni Riefenstahl per il video di Stripped (cover dei Depeche Mode). In realtà la presenza di bandiere americane sullo sfondo alludeva alla supremazia anglosassone. Oltre a ciò, nel videoclip furono inserite immagini di atleti di ogni nazionalità, accostandoli alle scene del film della Riefenstahl. La copertina del primo album, Herzeleid, ritraente i sei musicisti a torso nudo con un fiore come sfondo, fu interpretata da alcuni come se il fiore stesse a simboleggiare la "purezza" della razza ariana. Con le canzoni Links 2 3 4 e Amerika i Rammstein diedero un'ulteriore smentita a queste accuse: la prima recita (in tedesco): "Vogliono che il mio cuore batta a destra, ma guardi sotto e batte a sinistra, gli invidiosi non lo hanno conosciuto bene"; mentre la seconda è una satira sulla globalizzazione e il monopolio americano nel mondo.

Nel maggio del 2006 fu vandalizzata la sinagoga della città di Petah Tikva, in Israele: associato ad alcuni simboli nazisti vi era il nome Rammstein. Subito la stampa accusò i Rammstein di essere "una band Heavy Metal tedesca associata ai movimenti neo-nazisti", ma il tutto fu poi smentito e fu accertato che "non vi era alcuna relazione tra il gruppo e tali ideali politici".Nel secondo DVD di Volkerball, nel documentario Anakonda Im Netz, è presente inoltre un anedotto piuttosto significativo sul rapporto Rammstein-Nazismo:
« A Guadalajara un tizio è arrivato con una T-shirt con su una svastica. Probabilmente pensava fosse un simbolo folcloristico della Germania. Sto tizio aveva circa 25 anni, e non poteva sembrare più Indios: capelli lunghi neri, un grande naso aquilino, e stava indossando una T-shirt con una svastica. È stato subito pronto a togliersela appena gli è stato spiegato che è un simbolo molto impopolare al giorno d’oggi. Probabilmente voleva solo onorare il gruppo. Dopo qualcuno ci ha spiegato che dopo la Seconda guerra mondiale molti criminali di guerra tedeschi si erano stabiliti a Guadalajara. Così abbiamo chiesto alla radio locale di annunciare che le T-Shirt con la svastica non erano benvenute allo show. Ciò è stato accettato e rispettato. Ma non c’era nessun gruppo di destra allo show. Erano solo persone lontane dalla Germania e dall’Europa che avevano pensato che ciò aveva qualcosa a che fare con la storia tedesca e che il gruppo l’avrebbe apprezzato come segno di rispetto! Gli abbiamo detto che non era così e loro hanno capito. Per fortuna i ragazzi si erano presentati prima durante gli autografi, così abbiamo avuto la possibilità di reagire. »


Nell'ottobre 2004, il video di Mein Teil causò parecchie controversie in Germania. Il testo della canzone parla di Armin Meiwes, ingegnere tedesco protagonista di un caso di cannibalismo avvenuto alcuni anni prima. Nel video si vede Christoph Schneider vestito da donna, mentre il cantante Till ha un rapporto sessuale orale prima con una donna vestita da angelo(sebbene i genitali non siano visibili), e in una scena il bassista Oliver Riedel seminudo si rotola per terra meccanicamente. Il tutto in un ambiente claustrofobico e inquietante. Nonostante le accese critiche, il singolo riusci a raggiungere la posizione numero 2.

Anche il video di Mann gegen Mann fu oggetto di molte critiche e controversie. I Rammstein suonano la canzone completamente nudi (escluso il cantante), nonostante gli organi genitali non siano visibili. Oltre a loro compaiono anche altre persone, i cui genitali sono però chiaramente visibili. MTV ha annullato del tutto la trasmissione del video, mentre in Germania è stato sconsigliato ai minori di sedici anni e trasmesso solamente dopo le ore 20.

I concerti dei Rammstein hanno una forte componente di spettacoli circensi con annessi effetti pirotecnici. Questa particolarità ha sempre caratterizzato i concerti del gruppo teutonico: durante le prime esibizioni utilizzavano cappelli da mago infiammati, mentre durante l'esecuzione del brano Rammstein il cantante ha spesso indossato una tuta di amianto che veniva opportunamente incendiata, facendolo così cantare tra le fiamme.Mentre nel Live aus Berlin (1999) si può osservare un forte distacco verso il pubblico, nell'ultimo tour si è venuto accentuando l'aspetto "comico" dello show, dovuto alle gag inscenate da Till e Flake. Un esempio lo si può avere durante l'esecuzione di Mein Teil, nella quale Flake viene immerso in un pentolone mentre Till provvede a cucinarlo simbolicamente con un lanciafiamme. Altri effetti pirotecnici sono le maschere al Lycopodium, denominate Dragon Masks, microfoni a forma di telefono o di coltello da cucina, bacchette e microfoni esplosivi e scarpe munite di petardi. È inoltre ormai consuetudine nei concerti del gruppo che il tastierista Christian Lorenz utilizzi un Segway per andare da una parte all'altra del palco e che durante l'ultima canzone del concerto Oliver Riedel salga su un canotto e sia trasportato dalla folla. I riferimenti principali dello svolgimento dello show sono quelli del Cabaret dei primi del Ventesimo Secolo, resi noti da Marlene Dietrich o Liza Minnelli, oppure da Otto Dix e George Grosz nella pittura.

Nonostante i movimentati concerti, il numero di incidenti risulta limitato. Durante lo show all'arena di Berlino il 27 settembre 1996,una trave incendiata precipitò sul palco senza tuttavia provocare feriti, mentre nel 2005 al Metaltown Festival di Gothenburg, in Svezia, Lindemann fu accidentalmente colpito da Flake che si muoveva sul palco con il Segway.

ora un pò di video:

http://www.youtube.com/watch?v=lk06_ll_vgo

http://www.youtube.com/watch?v=mfHlA3fmJG0

http://www.youtube.com/watch?v=fLp63WBV-Ic

http://www.youtube.com/watch?v=yGeOg-tPjpU

http://www.youtube.com/watch?v=strKBSyKNUQ


personalmente:
del discorso politico,cazzi e mazzi vari non mi interessa una cippa.
sono uno dei gruppi che ascolto maggiormente per le song molto semplici, d'impatto....e con delle parti tastieristiche che fanno impallidire come suoni ( perfette).
dal vivo sono una macchina.
oltre allo spettacolo fuoco luci fiamme colori e via dicendo....son perfetti e han una carica assurda.
altrochè a vedere 5 salme che suonano con 2 spot grandi quanto quelli di casa mia ( frase puramente casuale..mm...ehehe)....al pari prezzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

questo è un Gruppo con la G maiuscola

p.s.: daniele..se metto il pulsantino youtube con il link in mezzo...il messaggio ha uno spazio bianco senza i video.mettili te con il "preview"
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: rammstein

Postby Support Synthonia » Thu Nov 06, 2008 9:00 pm

Strana sta cosa, solo Covy è riuscito ad usare il tasto youtube?
Possibile?

Comunque grande GILLES, di sicuro i RAMMSTEIN sono un gruppo di grande impatto e se fossimo in germania ci sarebbe da aprire un forum solo per loro.
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: rammstein

Postby gilles » Thu Nov 06, 2008 9:06 pm

Daniele wrote:Strana sta cosa, solo Covy è riuscito ad usare il tasto youtube?
Possibile?

Comunque grande GILLES, di sicuro i RAMMSTEIN sono un gruppo di grande impatto e se fossimo in germania ci sarebbe da aprire un forum solo per loro.


sbagliavo io..mettevo il link non il codice:D:D
guarda ti dico...se non avessi mille impegni...sarebbe l'unico gruppo che mi interesserebbe coverizzare...sia per la complessità di suoni/arpggiatori ecc....sia per metter su uno spettacolo con i fiocchi ( e fiamme)..sia per il disastro di figa che si attira:D:D:D
ahahahaha
a breve...cioè quando sarò in casa nuova e con linea adsl funzionante, metterò molti suoni, video e patch di questo grandissimo gruppo
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: rammstein

Postby gilles » Fri Nov 07, 2008 12:22 pm

ieri ho ritrovato il live at berlin del 98.
raggazzi.....ve lo consiglio vivamente!!!
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: rammstein

Postby dladio » Fri Nov 07, 2008 1:20 pm

su quelle sonorità preferisco di gran lunga i Dark Tranquillity... specialmente l'ultimo CD.. il tastierista è davvero bravo ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy


Return to Tastieristi / Artisti / Gruppi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests