Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Un po' di chiarezza su Rick Wright....

Un po' di chiarezza su Rick Wright....

I nostri "Miti"

Un po' di chiarezza su Rick Wright....

Postby Paga » Tue Jan 17, 2012 5:35 am

Ho letto delle imprecisioni nel post sul suono di shine e per non intasare il topic con degli OT vorrei chiarire qua...

Ago wrote:Ciao, il suono è essenzialmente un'unione di suoni particolari:
1) Hammond RT-3 con settaggio di drawbars prevalentemente concentrato sulle basse, suppongo
2) il famoso string-synth ARP Solina
3) quello strumento che in inglese si chiama "Wine Glasses", e in italiano non me lo ricordo mai
4) probabilmente qualcosa di EMS Synthi AKS (=VCS3), tra cui il basso simil-Taurus che entra durante l'assolo di Gilmour.

e ovviamente il lead di Minimoog, anch'esso complicatissimo... due VCO entrambi con l'onda a dente di sega, molto lievemente sfasati d'intonazione, ai limiti del flanging, il secondo a circa metà del volume del primo, un LFO che faccia da vibrato, filtro LPF abbastanza chiuso, un pochetto di risonanza, importantissimissimi gli EG di amp e filtro e il dosaggio dell'inviluppo sul filtro.
Lì devi andare molto a orecchio

I suoni sono mixati ed equalizzati in modo molto particolare: l'Hammond va solo in un Leslie, gli altri suoni sembrano andare a finire un po' nel Leslie, un po' in linea diretta, ognuno in modo diverso... quella patch è un suicidio!!


L’impostazione del pad è corretta, l’hammond che sia RT3 o C3 non fa differenza dato che l’RT3 differisce da un C3 solo per la pedaliera AGO a 32 note e quindi l’end check detro più lungo).
Non credo che il solina vada nel leslie. Il suono dei bicchieri è proprio ottenuto con i bicchieri, vennero registrati vari accordi e mixati, non venne utilizzata la glass harmonica (fonte nick mason in inside out).

carlitos wrote:ricordiamo che Wright ha usato Kurzweil e che il tecnico Alan Parson ha campionato e programmato molti suoni poi usati dal vivo da Richard... Apro e chiudo una piccola parentesi affermando che secondo me Wright non fosse poi così bravo nella programmazione, sicuramente aveva molto gusto nel suonare ed aveva tanti strumenti il ché lo ha portato ad avere una palette sonora pressoché infinita, ma la maggiorparte delle sperimentazioni sonore dei Floyd secondo me sono dovute all'abilità dei tecnici di studio, Alan Parson in primis... Avete mai provato ad immaginare Dark Side senza Parson?!... Vabbè chiudiamo qui ;D).


Non sono d’accordo su molto di quello che dici. Prima di tutto Parsons lavorò con i pink Floyd in sole due occasioni, ovvero come assistente nel 1970 per il mixaggio quadrifonico di Atom Heart Mother e poi come tecnico di DSOTM. Certo il suo lavoro è impeccabile ma col suono delle tastiere non c’entra nulla, anche perché da programmare non c’era nulla. Il WYWH e Animals il tecnico fu Brian Humprhies poi rimpiazzato da James Guthrie per The Wall e Final Cut. In AMLOR e Division Bell il tecnico è Andy Jackson.

Rick Wright i suoni se li è sempre fatti da solo, specialmente durante la fase sperimentale (1967 – 1972), anche perché si trattava di strumenti che non avevano programmazione….. farfisa duo, echorec, hammond, minimoog, VCS3, azimuth coordinator…..
Nei tour successivi (1987 e 1994) i suoni di Wright sono opera di Wright dato che era in piena fase kurzweil e lo dimostra l’album solista Broken China del ’96, interamente opera del grande tastierista. Solo nel Live 8 e nell’ultimo tou di Gilmour credo che i suoni siano opera di Jon Carin.


Il lead è molto più semplice di quanto si creda. 2Saw, filtro aperto al 30 – 40% e LFO triangle che modula con la mod wheel a 7Hz. E basta.
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Un po' di chiarezza su Rick Wright....

Postby Roby » Wed Jan 18, 2012 11:19 am

Caspita Paga, ne sai di cose! : Razz :
Anche io sono un grande apassionato dei Pink Floyd ma non sono mai riuscito ad andare così a fondo nell'analizzare un suono. Concordo con te che il mitico Rick i suoni se li faceva, ho letto tutto Inside Out, e a casa ho perfino un DVD dove gli stessi Pink Floyd spiegano come è stato realizzato The Dark Side Of The Moon. Nel film Live at Pompei si riesce a vedere come Rick riscesca a dare trarmettere una straordinaria espressività con hammond e piano. Straordinare anche gli altre in primis Gilmur alla chitarra. Non so vuoi ma a me quello che non è mai piaciuto moltissimo è Roger Waters, nel senso che oltre ad essere un grande paroliere e ad avere una fantasia presocchè infinita non mi pare niente di speciale. Poi come album il mio preferito è Meddle, ma secondo me i suoni migliori, la sensazione "sognante" e il giusto equilibrio tra parti strumentali e cantate, parti più psichedeliche e più melodiche, si trova negli ultimi due dischi A momentary lapse of reaon e Division Bell. Infatti per conto mio l'abbandono del gruppo da parte di Roger Waters non è stato un male, i Pink Floyd hanno avuto modo di rinnovarsi e chiudere in grandezza.

Ma comunque mi domando come fate a distinguere tutto il settaggio che c'è in un data canzone, ad esempio appunto shine on. Ok si sente l'hammond si sente il synth, riesco anche io a sentire se è ppiù aperto sui bassi o alti, se l'onda è sine o saw ecc... ma arrivare a dire le mandate dei vari strumenti dove vanno non riesco proprio riuscirci. Nel senso: avete studiato a memoria la canzone? Vi siete fatti dare la scheda del mixing dalla casa discografica o avete seguito qualche intervista ai musicisti? Perchè non penso che SOLO a "orecchio" si possa giungere a così multe informazioni circa il set-up e il mixaggio di una canzone.
visita SYDJARRE.IT

Set Up:
Image
User avatar
Roby
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Tue Dec 20, 2011 12:19 pm
Location: Vicenza

Re: Un po' di chiarezza su Rick Wright....

Postby Paga » Wed Jan 18, 2012 3:50 pm

Quattro libri sui Pink Floyd, quasi tutta la discografia, svariati DVD (2 Pulse, Pompei, Making of Dark Side che non va più da quanto l'ho guardato, Dark Side Of The Moon Immersion, le prove a Toronto del tour del 1987, live a Venezia nell' 89....), ho visto il tour di Gilmour del 2006 a Venezia e pure incontrato per strada Rick Wright (e non l'ho rinconosciuto subito : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : ), conosco il chitarrista dei Floyd Machine, la più mportante tribut band dell'Emilia Romagna... Qualcosa avrò imparato : Lol :

Pur riconoscendo la grandezza di Waters, anche a me sta sul c***o... e il perido 1987 - 1994 è sicuramente uno dei miei preferiti..

Per quanto rigurada i suoni: tutto ciò che scrivo rigurado ai settaggi deriva principalmente da una fase preliminare di ascolto molto approfondito e poi la sperimentazione diretta suelle mie macchine......
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Un po' di chiarezza su Rick Wright....

Postby Paga » Wed Jan 18, 2012 4:42 pm

ERRATA CORRIGE: chiedo scusa per gli errori ma ho il vizio di scrivere troppo velocemente..........
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Un po' di chiarezza su Rick Wright....

Postby Ago » Wed Jan 18, 2012 5:17 pm

Complimentoni, veramente!!! : Eeek : : Wink :
Io ho tutti i loro antichi vinili, dischi e DVD, di libri non ne ho, ma devo decidermi a comprarmi quello che si chiama Echoes : WallBash :

Avevo racimolato qualche dritta su Internet, e per quel suono specifico mi affidavo molto all'orecchio (da affinare, sono un principiante! : Hurted : )
Riguardo al Leslie, me l'aveva detto un mio amico che suona in una loro cover band... Tutti possono sbagliare : Chessygrin :

Ho confuso Harp Glass e Wine Glasses!!!!!! Checcret... : WallBash : ("il nostro amico Igor suonerà... the Wine glasses" aveva detto Gilmour a Venezia, nello stesso tour di GDansk, dove tra l'altro si vedono benissimo!)

Che dire, grazie mille per le dritte!!! : Thumbup :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: Un po' di chiarezza su Rick Wright....

Postby Paga » Wed Jan 18, 2012 5:30 pm

Mi fa sempre piacere parlare di Rick Wright e dei suoni che ha magicamente tirato fuori dai suoi strumenti!

Potrebbe essere un'idea quella di utilizzare questo topic quando si ha qualche dubbio su un suono "Floydiano" evitando così di riempire il forum di messaggi tutti simili tra loro.......
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Un po' di chiarezza su Rick Wright....

Postby Ago » Wed Jan 18, 2012 7:35 pm

Riguardo le critiche su Roger Waters, sono d'accordo per quanto riguarda la personalità: diciamocelo, è un ribelle un po' rompiballe da sempre, lo si nota dalle lucidissime interviste nel film di Pompei ( : Sig : : Sig : : Sig : ) fino all'ultimo tour di The Wall... passi il "no, col ca220", sacrosantissimissimo : Chessygrin : , ma molte proiezioni sono state un po' eccessive, a mio parere...

Ma come musicista, nulla da dire! Adoro veramente il suo stile, dalle dita di Echoes alle crudeli plettrate di The Wall... : Love :

Fine OT : police :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: Un po' di chiarezza su Rick Wright....

Postby Roby » Thu Jan 19, 2012 1:05 am

: Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
Bravi tutti! E' sempre bello fare chiarezza! : Razz :
Visto che eravamo in tema anche io a casa ho i seguenti DVD:
making of dark side, pulse, live at pompei, the wall, live in venice, david gilmur in concert (unpluged), roger waters the wall live in berlin.
A questo proposito sapete se ci sono altri DVD dei mitici Pink Floyd? Intendo principalmente concerti, non documentari magari non ufficiali.

Di libri ho solamente Inside Out perchè da quanto ho saputo (faccio parte del pink floyd fans club) è l'unico ufficiale e autorizzato da tutti i componenti, nonchè scritto dal buon vecchio Nick (...l'unico PinkFloyd che è sempre stato presente nella band!!!!)

Paga wrote:Potrebbe essere un'idea quella di utilizzare questo topic quando si ha qualche dubbio su un suono "Floydiano" evitando così di riempire il forum di messaggi tutti simili tra loro.......

Concordo!!! Magari bisognerebbe chiedere a qualche admin di cambiare il titolo... magari qualcosa che assomigli a "Sonorità Pink Floyd: Domande e Opinioni"

Ago wrote:Riguardo le critiche su Roger Waters, sono d'accordo per quanto riguarda la personalità: diciamocelo, è un ribelle un po' rompiballe da sempre

Infatti è quello che penso anch'io. Ricordo di aver letto che dopo un primo periodo dalla dipartita di Roger, necessario per far sbollire i bollenti spiriti, Gilmur ha cercato più volte di riappacificare con Waters, proponendo qualche live insieme. La risposta è sempre stata 2 di Picche.... In pratica il testa calda è Roger. Da quanto scritto su Inside Out e nelle interviste fatte, Roger Waters dava per spacciati i Pink Floyd quando se ne andò; nel senso che Lui si riteneva l'unico motore del gruppo (vedi the wall che era un concet album al 99% pensato da Roger e principalmene The Final Cut dove non esiste altro che lui). In pratica mi ha sempre dato l'impressioni di essere un contentrato di egocentrismo. Alla fine.... dal 1987 in poi Gilmur, Mason e Wright sono riusciti a far sognare nuovi e vecchi ascoltatori, e ...lasciatemelo dire.... uscire dalla ripetitività della musica e dal nichilismo dei testi di Waters.
Dico questo perchè veramente da Animals in poi si sente che le sonorità che partorisce Waters sono sempre le stesse, pensate a Animals, The Wall e Final Cut, saranno concet album d'accordo, ma le canzoni (e specialmente la sonorità generale del disco) sono troppo simili; mentre i testi sono si di denuncia sociale ma veramente nichilisti.
Con la dipartita di Waters e l'avvento di A Momentary Lapse Of Reason e Division Bell escono delle sonorità avvolgenti, delle emozioni che trasportano l'ascoltatore... niente a che vedere con gli altri precedentemente citati.
Il discorso invece è diverso per i dischi Meddle, Dark SIde e Shin on... quelli sono opere d'arte in cui si sente i PinkFloyd rispettivamente crescere, sprimentare e affermarsi come geni.
visita SYDJARRE.IT

Set Up:
Image
User avatar
Roby
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Tue Dec 20, 2011 12:19 pm
Location: Vicenza

Re: Un po' di chiarezza su Rick Wright....

Postby WARMACHINE » Fri Nov 16, 2012 11:51 pm

Ho trovato un interessante documento in formato PDF in rete (in inglese) che riguarda tutto il mondo tastieristico presente nei Pink Floyd.
Il PDF è interattivo, al suo interno contiene i link per una rapida navigazione. Probabilmente molti di voi conoscono già questo file.
Se ne avete altri "condivedete il sapere" e "diffondete il verbo". La passione non conosce limiti! : Thumbup :

http://www.witmatrix.com/images/WrightGear-rev156.pdf : book :
KORG M3 - HAMICHORD MC-3 - NORD LEAD 3
User avatar
WARMACHINE
Junior Member
 
Posts: 308
Joined: Mon Feb 22, 2010 7:36 pm

Re: Un po' di chiarezza su Rick Wright....

Postby carlitos » Sat Nov 17, 2012 12:24 am

WARMACHINE wrote:Ho trovato un interessante documento in formato PDF in rete (in inglese) che riguarda tutto il mondo tastieristico presente nei Pink Floyd.
Il PDF è interattivo, al suo interno contiene i link per una rapida navigazione. Probabilmente molti di voi conoscono già questo file.
Se ne avete altri "condivedete il sapere" e "diffondete il verbo". La passione non conosce limiti! : Thumbup :

http://www.witmatrix.com/images/WrightGear-rev156.pdf : book :


molto bello e dettagliato, mi ha aiutato molto! : Thumbup :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Next

Return to Tastieristi / Artisti / Gruppi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests