Bravi tutti! E' sempre bello fare chiarezza!
Visto che eravamo in tema anche io a casa ho i seguenti DVD:
making of dark side, pulse, live at pompei, the wall, live in venice, david gilmur in concert (unpluged), roger waters the wall live in berlin.
A questo proposito sapete se ci sono altri DVD dei mitici Pink Floyd? Intendo principalmente concerti, non documentari magari non ufficiali.
Di libri ho solamente Inside Out perchè da quanto ho saputo (faccio parte del pink floyd fans club) è l'unico ufficiale e autorizzato da tutti i componenti, nonchè scritto dal buon vecchio Nick (...l'unico PinkFloyd che è sempre stato presente nella band!!!!)
Paga wrote:Potrebbe essere un'idea quella di utilizzare questo topic quando si ha qualche dubbio su un suono "Floydiano" evitando così di riempire il forum di messaggi tutti simili tra loro.......
Concordo!!! Magari bisognerebbe chiedere a qualche admin di cambiare il titolo... magari qualcosa che assomigli a "Sonorità Pink Floyd: Domande e Opinioni"
Ago wrote:Riguardo le critiche su Roger Waters, sono d'accordo per quanto riguarda la personalità: diciamocelo, è un ribelle un po' rompiballe da sempre
Infatti è quello che penso anch'io. Ricordo di aver letto che dopo un primo periodo dalla dipartita di Roger, necessario per far sbollire i bollenti spiriti, Gilmur ha cercato più volte di riappacificare con Waters, proponendo qualche live insieme. La risposta è sempre stata 2 di Picche.... In pratica il testa calda è Roger. Da quanto scritto su Inside Out e nelle interviste fatte, Roger Waters dava per spacciati i Pink Floyd quando se ne andò; nel senso che Lui si riteneva l'unico motore del gruppo (vedi the wall che era un concet album al 99% pensato da Roger e principalmene The Final Cut dove non esiste altro che lui). In pratica mi ha sempre dato l'impressioni di essere un contentrato di egocentrismo. Alla fine.... dal 1987 in poi Gilmur, Mason e Wright sono riusciti a far sognare nuovi e vecchi ascoltatori, e ...lasciatemelo dire.... uscire dalla ripetitività della musica e dal nichilismo dei testi di Waters.
Dico questo perchè veramente da Animals in poi si sente che le sonorità che partorisce Waters sono sempre le stesse, pensate a Animals, The Wall e Final Cut, saranno concet album d'accordo, ma le canzoni (e specialmente la sonorità generale del disco) sono troppo simili; mentre i testi sono si di denuncia sociale ma veramente nichilisti.
Con la dipartita di Waters e l'avvento di A Momentary Lapse Of Reason e Division Bell escono delle sonorità avvolgenti, delle emozioni che trasportano l'ascoltatore... niente a che vedere con gli altri precedentemente citati.
Il discorso invece è diverso per i dischi Meddle, Dark SIde e Shin on... quelli sono opere d'arte in cui si sente i PinkFloyd rispettivamente crescere, sprimentare e affermarsi come geni.