Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Card PCM e Card PROG/SEQ

Card PCM e Card PROG/SEQ

Termini e sigle di cui vorremmo saperne di più
Forum rules In questo forum "TERMINOLOGIA" sarà possibile inserire domande e dare risposte su tutti i termini e sigle che nn conosciamo.
Credo che piano piano arriveremo a poter creare una sorta di enciclopedia per l'utente del nostro forum.

Card PCM e Card PROG/SEQ

Postby scarface » Fri Jan 09, 2009 10:37 am

Nella mia tastiera (Korg X3) sono presenti questi due slot: uno per le Card PCM (cioè per i Multisound) e uno per le Card PROG/SEQ (per salvare altri programmi e combinazioni, o song del sequencer).
Ora la mia domanda è: tenendo conto che la Korg X3 ha i suoi anni, queste card esistono ancora? si possono acquistare? se si, quanto constano all'incirca?


EDIT:
Allora, ti spiego....
Prima di tutto sposto questo TOPIC in TERMINOLOGIA..

Le CARD PCM sono card contenenti FORME D'onda, questo vuol dire che troveresti NUOVI MULTISAMPLE nei tuoi PROGRAM da usare come OSCILLATORI DI base....

Questo è molto utile se vuoi espandere sonorità particolari, acquistando quello che ti serve avrai una qualità dei campioni più alta...

QUESTE CARD sono ROM quindi non puoi sostituire/salvare nulla..




Invece le CARD PROG/SEQ sono card che contengono le tue PATCHES, sarebbe a dire card di STORE DATI.

Un buona sostanza in questa card puoi salvare i tuoi PROGRAMMI e i tuoi DATI SEQ...

Non ricordo se su X3 siano di tipo RAM. cioè memorie RISCRVIBILI, in questo caso potrai sostituire i suoni che trovi con altri da te creati..
Se invece sono "NON RISCRIVIBILI" troverai solamente i PRESETS di FABBRICA...

Per X3 dovrebbero esserci delle belle espansioni di suoni LEAD/PADs
Strumentazione: Korg X3, mixer trovato non mi ricordo dove (che spero tra breve verrà sostituito), amplificatore stereo

My Spaces


«Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di un pianoforte»
(frase non so di chi, modificata da me)
User avatar
scarface
Junior Member
 
Posts: 384
Joined: Wed Jan 07, 2009 11:21 am
Location: Siracusa, IT

Re: Card PCM e Card PROG/SEQ

Postby salvodepeche » Fri Jan 09, 2009 11:29 am

Sei un pigro....
frequente http://www.mercatinomusicale.com che ne troverai qualcuno

clicca qui Mister Korg
Setup: Access Virus TI2 - Roland Fantom X6 - Korg TR76 - Mixer Behringer UB2222FX PRO - 2 Casse Acustiche Street Audio TOP 208A, 2 Casse attive Skytec
User avatar
salvodepeche
Junior Member
 
Posts: 364
Joined: Thu Dec 25, 2008 8:20 pm
Location: Siracusa

Re: Card PCM e Card PROG/SEQ

Postby scarface » Fri Jan 09, 2009 11:37 am

grazie... : Chessygrin :
Strumentazione: Korg X3, mixer trovato non mi ricordo dove (che spero tra breve verrà sostituito), amplificatore stereo

My Spaces


«Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di un pianoforte»
(frase non so di chi, modificata da me)
User avatar
scarface
Junior Member
 
Posts: 384
Joined: Wed Jan 07, 2009 11:21 am
Location: Siracusa, IT

Re: Card PCM e Card PROG/SEQ per X3 Korg

Postby Support Synthonia » Sat Jan 10, 2009 12:03 am

Allora, ti spiego....
Prima di tutto sposto questo TOPIC in TERMINOLOGIA..

Le CARD PCM sono card contenenti FORME D'onda, questo vuol dire che troveresti NUOVI MULTISAMPLE nei tuoi PROGRAM da usare come OSCILLATORI DI base....

Questo è molto utile se vuoi espandere sonorità particolari, acquistando quello che ti serve avrai una qualità dei campioni più alta...

QUESTE CARD sono ROM quindi non puoi sostituire/salvare nulla..




Invece le CARD PROG/SEQ sono card che contengono le tue PATCHES, sarebbe a dire card di STORE DATI.

Un buona sostanza in questa card puoi salvare i tuoi PROGRAMMI e i tuoi DATI SEQ...

Non ricordo se su X3 siano di tipo RAM. cioè memorie RISCRVIBILI, in questo caso potrai sostituire i suoni che trovi con altri da te creati..
Se invece sono "NON RISCRIVIBILI" troverai solamente i PRESETS di FABBRICA...

Per X3 dovrebbero esserci delle belle espansioni di suoni LEAD/PADs
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Card PCM e Card PROG/SEQ

Postby scarface » Sun Jan 11, 2009 10:43 am

Nella Korg X3 possono essere sia RAM che ROM... cmq grazie della spiegazione

prima o poi me ne dovrò procurare qualcuna, perchè vorrei tanto creare qualcosa di nuovo, ma i due banchi che ci sono già sono pieni e dovrei rivedermeli tutti per cancellare qualcuno inutile e scrivere qualcosa di mio il che non mi va : Chessygrin :

Ma queste card sono standard, cioè ce ne sono di un tipo utilizzabile su qualsiasi tastiera Korg oppure esistono delle card per Korg X3, alcune per TRITON (esempi), ecc... ?
Strumentazione: Korg X3, mixer trovato non mi ricordo dove (che spero tra breve verrà sostituito), amplificatore stereo

My Spaces


«Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di un pianoforte»
(frase non so di chi, modificata da me)
User avatar
scarface
Junior Member
 
Posts: 384
Joined: Wed Jan 07, 2009 11:21 am
Location: Siracusa, IT

Re: Card PCM e Card PROG/SEQ

Postby Support Synthonia » Mon Jan 12, 2009 12:15 am

scarface wrote:Nella Korg X3 possono essere sia RAM che ROM... cmq grazie della spiegazione

prima o poi me ne dovrò procurare qualcuna, perchè vorrei tanto creare qualcosa di nuovo, ma i due banchi che ci sono già sono pieni e dovrei rivedermeli tutti per cancellare qualcuno inutile e scrivere qualcosa di mio il che non mi va : Chessygrin :

Ma queste card sono standard, cioè ce ne sono di un tipo utilizzabile su qualsiasi tastiera Korg oppure esistono delle card per Korg X3, alcune per TRITON (esempi), ecc... ?

Ci sono delle Ram card generiche che dovresti poter usare con la tua X3 per salvare ulteriori USER patches.

Tipo queste
Image
Image

Con queste dovresti poter avere altre locazioni di memoria.

anche se sincerametne non ti sò dire se invece si tratta di ROM+RAM esclusive per X3, il tal caso dovresti acquistare il pacchetto completo della ROM e della relativa RAM e salvare le tue patches sulla tastiera
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Card PCM e Card PROG/SEQ

Postby scarface » Mon Jan 12, 2009 4:45 pm

Sion Aries wrote:
scarface wrote:Nella Korg X3 possono essere sia RAM che ROM... cmq grazie della spiegazione

prima o poi me ne dovrò procurare qualcuna, perchè vorrei tanto creare qualcosa di nuovo, ma i due banchi che ci sono già sono pieni e dovrei rivedermeli tutti per cancellare qualcuno inutile e scrivere qualcosa di mio il che non mi va : Chessygrin :

Ma queste card sono standard, cioè ce ne sono di un tipo utilizzabile su qualsiasi tastiera Korg oppure esistono delle card per Korg X3, alcune per TRITON (esempi), ecc... ?

Ci sono delle Ram card generiche che dovresti poter usare con la tua X3 per salvare ulteriori USER patches.

Tipo queste
Image
Image

Con queste dovresti poter avere altre locazioni di memoria.

anche se sincerametne non ti sò dire se invece si tratta di ROM+RAM esclusive per X3, il tal caso dovresti acquistare il pacchetto completo della ROM e della relativa RAM e salvare le tue patches sulla tastiera


grazie mille... vedrò cosa posso trovare : Wink :
Strumentazione: Korg X3, mixer trovato non mi ricordo dove (che spero tra breve verrà sostituito), amplificatore stereo

My Spaces


«Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di un pianoforte»
(frase non so di chi, modificata da me)
User avatar
scarface
Junior Member
 
Posts: 384
Joined: Wed Jan 07, 2009 11:21 am
Location: Siracusa, IT


Return to Terminologia / Sigle / Nomi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest