Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Cosa è un MELLOTRON ?

Cosa è un MELLOTRON ?

Termini e sigle di cui vorremmo saperne di più
Forum rules In questo forum "TERMINOLOGIA" sarà possibile inserire domande e dare risposte su tutti i termini e sigle che nn conosciamo.
Credo che piano piano arriveremo a poter creare una sorta di enciclopedia per l'utente del nostro forum.

Cosa è un MELLOTRON ?

Postby Support Synthonia » Sun Dec 14, 2008 7:43 pm

In concomitanza con la pubblicazione dell'ultima raccolta suoni S4K per trinity dove sarà presente anche una piccola patch sul Mellotron, colgo l'occasione per parlare di questo strumento.

Image


Il mellotron è uno strumento a tastiera divenuto popolare tra la fine degli anni '60 e la prima metà degli anni '70 grazie a solisti e gruppi pop e rock come The Beatles e Moody Blues inizialmente, Genesis, Rick Wakeman, Yes, Jethro Tull, King Crimson e Barclay James Harvest successivamente.

Un esempio del suo tipico suono si può ascoltare nei primi secondi della canzone Strawberry fields forever, dove lo strumento - che allora era quasi sconosciuto - è suonato da Paul McCartney.

Inizialmente venne creato e pubblicizzato come strumento da casa similmente ad un organo da salotto. Lo dimostrano le prime versioni dove l'imponente e artistica costruzione in legno non permetteva molti spostamenti.

È considerato l'antenato dei moderni campionatori, poiché la pressione di ciascun tasto innesca la riproduzione di un segmento di nastro magnetico su cui è stato precedentemente registrato il suono di archi, cori e flauti (i suoni più comuni, ma anche violoncello e vari strumenti a fiato). La durata del campione era di 8 secondi; terminato il segmento di nastro, bisognava alzare il dito dal tasto e ripremerlo. In quella frazione di secondo una molla riavvolgeva il nastro riposizionandolo al punto di start.

Inizialmente ogni modello poteva riprodurre solo un suono, e cioé quello corrispondente ai nastri installati. Successivamente fu creato un sistema a "cartucce" grazie al quale si poteva smontare il blocco dei nastri e sostituirlo con un altro differente. L'ultima versione includeva un blocco rotante con 4 sezioni di nastri con diversi suoni che potevano essere cambiati girando una manovella sullo strumento.

Lo strumento era delicatissimo ed ogni pezzo di nastro doveva essere esattamente lungo come gli altri. La velocità di scorrimento di ogni nastro andava calibrata per mantenere tutti i tasti intonati fra loro. I nastri che si rompevano potevano essere sostituiti e i campioni originali erano conservati presso la casa madre.

Negli anni 70 fu introdotto in Italia e largamente utilizzato dalla Premiata Forneria Marconi e dal Banco del Mutuo Soccorso.

Dopo un periodo di oblio dovuto all'avvento dei sintetizzatori digitali (ma anche al notevole peso e alla proverbiale instabilità dei modelli "storici" come l'M-400), negli anni '90 è stato riscoperto grazie a band di progressive rock come Änglegård, Anekdoten, Spock's Beard e Landberk ma anche gruppi di rock più mainstream come Red Hot Chili Peppers, Oasis, U2 e i Linkin Park.

Recentemente è stato messo in produzione il modello Mk-VI.

Fonte originale
http://it.wikipedia.org/wiki/Mellotron
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Cosa è un MELLOTRON ?

Postby dladio » Tue Dec 16, 2008 10:10 am

attualmente utilizzatissimo come sonorità sia nei Porcupine Tree che negli Opeth..e dovendo a breve fare una cover di Window Pain degli Opeth ho ricreato i 3 suoni principali (archi, cori e flauti) su trinity in un'unica patch che tramite swithes e slider accende e spegne questi 3 suoni ;)

secondo me è uno strumento fantastico, evocativo, unico..
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Cosa è un MELLOTRON ?

Postby Support Synthonia » Tue Dec 16, 2008 10:12 am

Claudio come hai fatto a mettere diversi suoni sugli Switch del TRINITY per la Patch MELLOTRON che presto sarà ufficiale?

Hai usato l'ON OFF dell'effetto a cui sono associati i vari Program?
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Cosa è un MELLOTRON ?

Postby dladio » Tue Dec 16, 2008 10:22 am

Daniele wrote:Claudio come hai fatto a mettere diversi suoni sugli Switch del TRINITY per la Patch MELLOTRON che presto sarà ufficiale?

Hai usato l'ON OFF dell'effetto a cui sono associati i vari Program?


ho usato 1 differente equalizzatore per ogni program.. ogni eq. è impostato su un taglio di frequenza su tutte le bande di -18db.. morale se abbini uno switch all'eq. decidi se far sentire o meno il suono :mrgreen:
mi sono accorto parlando con il nostro mooger che forse devo abbassare leggermente l'lfo che gira sui programs che ho creato.. forse sposterò ancora un po' attack considerando l'ottimo esempio di archi mellotron fatti dal nostro davek.. devo finire di sistemare la patch insomma ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Cosa è un MELLOTRON ?

Postby Support Synthonia » Tue Dec 16, 2008 10:24 am

Claudio wrote:
Daniele wrote:Claudio come hai fatto a mettere diversi suoni sugli Switch del TRINITY per la Patch MELLOTRON che presto sarà ufficiale?

Hai usato l'ON OFF dell'effetto a cui sono associati i vari Program?


ho usato 1 differente equalizzatore per ogni program.. ogni eq. è impostato su un taglio di frequenza su tutte le bande di -18db.. morale se abbini uno switch all'eq. decidi se far sentire o meno il suono :mrgreen:
mi sono accorto parlando con il nostro mooger che forse devo abbassare leggermente l'lfo che gira sui programs che ho creato.. forse sposterò ancora un po' attack considerando l'ottimo esempio di archi mellotron fatti dal nostro davek.. devo finire di sistemare la patch insomma ;)


Grande davvero.
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm


Return to Terminologia / Sigle / Nomi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest