Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • CV - TRIGGER - PITCH BEND su ANALOGICI

CV - TRIGGER - PITCH BEND su ANALOGICI

Termini e sigle di cui vorremmo saperne di più
Forum rules In questo forum "TERMINOLOGIA" sarà possibile inserire domande e dare risposte su tutti i termini e sigle che nn conosciamo.
Credo che piano piano arriveremo a poter creare una sorta di enciclopedia per l'utente del nostro forum.

CV - TRIGGER - PITCH BEND su ANALOGICI

Postby Support Synthonia » Mon Dec 15, 2008 11:58 am

Allora, sempre grazie al mitico CRUMAR BIT 01 mi sono imbatutto in un'altro dubbio amletico.


Ho riscontrato la presenza sul retro di una porta di TRIGGER.

La mia idea è che questa sia un CV, cioè una porta di controllo della tensione che permette appunto il trigger in uscita su altri strumenti compatibili e quindi analogici.

In sostanza collegando un Jack mono a questa porta e mandandola ad un apparecchio con un CV in dovrei poter suonare, tramite la tastiera LOCALE della mia CRUMAR, su quest'ultimo strumento collegato.
GIUSTO?????

In sostanza è come avere una connessione midi però non filtrata da un segnale DIGITALE, quindi una connessione di "COTROLLO TENSIONE" diretta e analogica.

MI SBAGLIO GATTOBUS?



Altro discorso sempre legato al CRUMAR.

Ho notato che, pur avendo delle porte midi in e out, in uscita posso solo mandare un segnale di NOTE OFF ON e di VELOCITY.
Cioè posso suonare appunto altri strumenti midi in modo dinamico tramite la tastiera del BIT01.

Il punto è che però il PITCH BENDING non mi manda nessuno tipo di segnale midi pur controllando perfettamente il PITCH del Crumar.
Ergo, ho pensato che anche il Pitch bending del bit01 sia un CV, cioè controlla direttamente la tensione dell'oscillatore portandolo al nota richiesta.

GIUSTO?
Ho detto caz..te?
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: CV - TRIGGER - PITCH BEND su ANALOGICI

Postby gattobus » Mon Dec 15, 2008 4:00 pm

Le uscite TRIGGER di solito inviano un impulso (alla pressione di ogni tasto) che serve a resettare un CLOCK esterno (o a comandarlo) oppure a resettare un inviluppo di un dispositivo analogico.
Il Bit One non ha uscite PITCH CV, quindi non ci puoi controllare analogicamente synth esterni.

Per quanto riguarda il pitch bender, è possibile che non sia implementato via midi (e lavori internamente tramite CV), oppure è probabile che abbia qualche CC (control change) strano che non viene riconosciuto dai synth moderni (o che magari è utilizzato da qualche altro paramentro...).
Negli anni 80 non erano state ancora stabilite le convenzioni dello standard midi, e ogni ditta faceva un po' come gli pareva con i messaggi di CC...
Il mio Alpha Juno 2 ad esempio non trasmette correttamente il CC del pedale sustain e devo "aggiustarlo" tutte le volte filtrandolo tramite Cubase...
User avatar
gattobus
Junior Member
 
Posts: 369
Joined: Sat Aug 09, 2008 10:23 pm
Location: Siena

Re: CV - TRIGGER - PITCH BEND su ANALOGICI

Postby Support Synthonia » Mon Dec 15, 2008 8:22 pm

gattobus wrote:Le uscite TRIGGER di solito inviano un impulso (alla pressione di ogni tasto) che serve a resettare un CLOCK esterno (o a comandarlo) oppure a resettare un inviluppo di un dispositivo analogico.
Il Bit One non ha uscite PITCH CV, quindi non ci puoi controllare analogicamente synth esterni.

Per quanto riguarda il pitch bender, è possibile che non sia implementato via midi (e lavori internamente tramite CV), oppure è probabile che abbia qualche CC (control change) strano che non viene riconosciuto dai synth moderni (o che magari è utilizzato da qualche altro paramentro...).
Negli anni 80 non erano state ancora stabilite le convenzioni dello standard midi, e ogni ditta faceva un po' come gli pareva con i messaggi di CC...
Il mio Alpha Juno 2 ad esempio non trasmette correttamente il CC del pedale sustain e devo "aggiustarlo" tutte le volte filtrandolo tramite Cubase...

Grazie gattobus, ho capito un pò tutto il discorso ora.
Del resto ho notato che anche il sustain non viene visto quindi penso che sia un discorso simile anche per il bend: midi non riconosciuto.

Ma il trigger in sostanza a cosa serviva?
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: CV - TRIGGER - PITCH BEND su ANALOGICI

Postby gattobus » Mon Dec 15, 2008 11:19 pm

Daniele wrote:Ma il trigger in sostanza a cosa serviva?


Sinceramente non so esattamente da cosa viene attivato l'impulso trigger sul Crumar...
...andrebbe provato.

Potrebbe attivarsi alla pressione di un tasto... in questo caso servirebbe a resettare un inviluppo o un LFO di un eventuale modulo esterno...

Oppure potrebbe inviare un segnale di clock (generato dall'LFO) per sincronizzare un eventuale strumento (tipo drum machine) ad esso collegato...

Per toglierti questo dubbio, prova a collegare una cuffia all'uscita trigger.
Se senti un click alla pressione di ogni tasto allora è vera la prima ipotesi.
Se invece senti un click ciclico (tipo metronomo) allora è valida la seconda.
User avatar
gattobus
Junior Member
 
Posts: 369
Joined: Sat Aug 09, 2008 10:23 pm
Location: Siena

Re: CV - TRIGGER - PITCH BEND su ANALOGICI

Postby Support Synthonia » Tue Dec 16, 2008 12:08 am

Ok, grazie Gattobus, ci proverò e vi farò sapere.
Cavoli ma il mondo midi è stato davvero utilissimo, mazza che "mazzo" ci si doveva fare per avere un setup variegato.

Un setup alla J.M.Jarre ci voleva una vita per settarlo :crazy:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm


Return to Terminologia / Sigle / Nomi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest