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Synthonia • Filtri e/o Operazionali su WORKSTATION KORG

Filtri e/o Operazionali su WORKSTATION KORG

Termini e sigle di cui vorremmo saperne di più
Forum rules In questo forum "TERMINOLOGIA" sarà possibile inserire domande e dare risposte su tutti i termini e sigle che nn conosciamo.
Credo che piano piano arriveremo a poter creare una sorta di enciclopedia per l'utente del nostro forum.

Re: Show Strumenti Musicali e Michele Paciulli!

Postby gattobus » Tue Oct 27, 2009 1:10 am

Permettetemi di intervenire per fare un po' di chiarezza su questo discorso del "filtro" della Trinity.

Non è un filtro come intendiamo di solito...
Per correttezza andrebbe chiamato con il nome tecnico "amplificatore operazionale".

Praticamente, detto in termini semplici, è la parte finale del convertitore Digitale/Analogico del synth, che porta il segnale a livello di linea e che generalmente viene utilizzato per ottimizzare e "colorare" il suono, al fine di renderlo più caldo e presente.

Quindi questo "operazionale" sta in fondo, immediatamente DOPO il convertitore DA e non ha nulla a che vedere con la sintesi o con le risorse del DSP dello strumento.
Praticamente è l'unica parte ANALOGICA della Trinity, che "colora" e "scalda" il suono prima che giunga alle nostre orecchie tramite le uscite "main output". Una specie di boost, diciamo...

I conclusione, la Trinity suona meglio del Triton perchè questo "operazionale" è di migliore qualità e garantisce più presenza e maggiore definizione sonora.

Non mi era mai capitata l'occasione di entrare in questo argomento, altrimenti ve l'avrei spiegato prima... : Razz :
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Re: Show Strumenti Musicali e Michele Paciulli!

Postby Support Synthonia » Tue Oct 27, 2009 1:19 am

gattobus wrote:Permettetemi di intervenire per fare un po' di chiarezza su questo discorso del "filtro" della Trinity.

Non è un filtro come intendiamo di solito...
Per correttezza andrebbe chiamato con il nome tecnico "amplificatore operazionale".

Praticamente, detto in termini semplici, è la parte finale del convertitore Digitale/Analogico del synth, che porta il segnale a livello di linea e che generalmente viene utilizzato per ottimizzare e "colorare" il suono, al fine di renderlo più caldo e presente.

Quindi questo "operazionale" sta in fondo, immediatamente DOPO il convertitore DA e non ha nulla a che vedere con la sintesi o con le risorse del DSP dello strumento.
Praticamente è l'unica parte ANALOGICA della Trinity, che "colora" e "scalda" il suono prima che giunga alle nostre orecchie tramite le uscite "main output". Una specie di boost, diciamo...

I conclusione, la Trinity suona meglio del Triton perchè questo "operazionale" è di migliore qualità e garantisce più presenza e maggiore definizione sonora.

Non mi era mai capitata l'occasione di entrare in questo argomento, altrimenti ve l'avrei spiegato prima... : Razz :

Grazie Gianni, ma oltre a questo aspetto riguardante il segnale diciamo "Finale", potrebbe darsi che Paciulli si riferisse ad altro parlando di FILTRO?
Penso che questo operazionale, come hai detto tu, non influisca sulle possibilità di calcolo della macchina, quindi probabilmente ci si riferiva ad altro.
In sostanza il discorso riguardava sopratutto la polifonia che da 32 è passata a 64, con questo si è dovuto fare un pò di economia e pensare più che altro alla quantità di roba eliminando alla base questo "FILTRO".
Che dici?

: Blink :

P.s.
come procede la collection leads per LP ? : Chessygrin :
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Re: Show Strumenti Musicali e Michele Paciulli!

Postby gattobus » Tue Oct 27, 2009 1:32 am

gattobus wrote:Grazie Gianni, ma oltre a questo aspetto riguardante il segnale diciamo "Finale", potrebbe darsi che Paciulli si riferisse ad altro parlando di FILTRO?

No.

A parte le differenze tecniche delle due macchine, polifonia, numero degli effetti, ecc.. la differenza fondamentale fra le due macchine in termini di resa sonora è data esclusivamente dall'operazionale.

Non parlo per teorie varie o per opinioni:
ho avuto modo a suo tempo di discutere su questo argomento con tecnici Korg e specialisti di prodotto ed è effettivamente così.

Probabilmente Paciulli ha usato il termine "filtro" per semplificare il discorso...
...e poi l'operazionale in pratica è proprio come un filtro, ma alla rovescia, ovvero equalizza il suono e lo "pompa".
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Re: Show Strumenti Musicali e Michele Paciulli!

Postby Support Synthonia » Tue Oct 27, 2009 1:58 am

gattobus wrote:
gattobus wrote:Grazie Gianni, ma oltre a questo aspetto riguardante il segnale diciamo "Finale", potrebbe darsi che Paciulli si riferisse ad altro parlando di FILTRO?

No.

A parte le differenze tecniche delle due macchine, polifonia, numero degli effetti, ecc.. la differenza fondamentale fra le due macchine in termini di resa sonora è data esclusivamente dall'operazionale.

Non parlo per teorie varie o per opinioni:
ho avuto modo a suo tempo di discutere su questo argomento con tecnici Korg e specialisti di prodotto ed è effettivamente così.

Probabilmente Paciulli ha usato il termine "filtro" per semplificare il discorso...
...e poi l'operazionale in pratica è proprio come un filtro, ma alla rovescia, ovvero equalizza il suono e lo "pompa".

Capisco.
Ci mancherebbe, non intendevo dire che l'operazionale non centrasse, quello che mi chiedevo e se ci fosse altro oltre a questo aspetto che potesse gravare sul sistema della macchina, quindi è lui che da solo è stato il motivo di questo cambiamento di produzione.

: book :
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Re: Filtri e/o Operazionali su WORKSTATION KORG

Postby dladio » Tue Oct 27, 2009 8:15 am

siiiiiiiiii quindi da ignorantone quale sono c'avevo un po' azzeccato eh Gattobus?

dai, se mi rompo di studiare architettura (è già il 5' anno) vengo a lavare le scale del tuo negozietto, chissà che non imparo qualcosa da te.. : Yahooo :

quindi ciccia, questo filtro analogico costicchia evidentemente, quindi per aumentare la polifonia ai tempi del triton è stato sostituito da uno qualitativamente inferiore (e si sente)...

Gattobus, visto che ci sei, dicci anche se è vero che su M3 ne è stato implementato uno simile : Blink :
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Re: Filtri e/o Operazionali su WORKSTATION KORG

Postby Leonardo » Tue Oct 27, 2009 8:24 am

Mi aggiungo alla richiesta di Dladio, però vorrei sapere a sto punto cosa cambia veramente tra Oasys e M3 in termini di filtro e cose "serie". Daniè hai detto che ti sei reso conto che se oasys è 100, M3 è 40...Internamente cosa cambia? Perchè allora l hanno levata dal mercato Oasys? : Frown :
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Re: Filtri e/o Operazionali su WORKSTATION KORG

Postby gattobus » Tue Oct 27, 2009 8:51 am

Come dice Dladio, probabilmente é proprio un questione di soldi... per rientrare nei costi di produzione hanno risparmiato sui convertitori ed i relativi operazionali...

Generalmente gli operazionali vengono ottimizzati e tarati a seconda della macchina in cui si trovano...
Per quanto riguarda M3, ha una board ed un hardware completamente diverso dalla serie Triton/Trinity... Convertitori e operazionali compresi.
Stesso discorso per Oasys, diverso addirittura da quello della "figlia" M3...

Grazie per la tua proposta di lavoro Claudio, ma il "negozietto" non é mio...
... lo diró al mio capo!
;P
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Re: Filtri e/o Operazionali su WORKSTATION KORG

Postby Support Synthonia » Tue Oct 27, 2009 10:59 am

Oasys è fuori dal mercato molto semplicmente perchè non ha mercato : Chessygrin :

Se l'avessero lasciata in produzione, per quanto costa e per quando ti guadagnano, con questa crisi penso che nessuno l'avrebbe acquistata.

Diciamoci la verità, suona da Dio rispetto alle altre KORG, ma questo non vuol dire che è lo strumento che fà la differenza.

Non a casa siamo ancora qui a parlare di trinity e di macchine anni 90, sapendo che comunque queste non hanno nemmeno 1/100 delle potenzialità di Oasys.


M3 a mio parere suona molto molto simile a trinity, del resto stò per inserire la video demo sulla ultimate collection per M3/m50 e devo proprio riconoscere che siamo riusciti a fare dei suoni davvermo molto vicini a quelli di trinity, e hanno sicuramente qualcosa in più rispetto alle versioni per TRITON , TR e LE

Tornando all'operazionale, ma fisicamente cosa è? un componente prodotto da aziende TERZE?
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Re: Filtri e/o Operazionali su WORKSTATION KORG

Postby alexandros » Tue Oct 27, 2009 11:20 am

quindi se Oaysis è 100, M3 è 40, ecc... Trintiy la possiamo mettere subito dopo! :-) (con scheda Moss secondo me guadagna ancora qualche posizione :-P)
é l'affetto che mi fa parlare! però son ben contento a leggere queste cose di non averla venduta ai tempi per comprare una Triton normale! avrei fatto la vaccata del secolo, immagino! : Wink :
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Re: Filtri e/o Operazionali su WORKSTATION KORG

Postby Leonardo » Tue Oct 27, 2009 2:40 pm

A quanto pare si!
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