by gilles » Sun Nov 16, 2008 9:32 pm
i monitor attivi contengono al loro interno un amplificatore, i passivi necessitano di ricevere un segnale già amplificato proveniente da un amplificatore esterno.
Le caratteristiche che dovrebbero avere un paio di monitor da studio sono le seguenti:
una risposta in frequenza più lineare possibile: il monitor non deve (colorare) il suono in alcuna maniera, ovvero né accentuare o attenuare alcuna frequenza contenuta nel segnale di ingresso, allo scopo di rendere l'ascolto apparentemente più piacevole.
una localizzazione stereofonica del suono più precisa possibile.
una banda di frequenza riproducibile, più ampia possibile.
Il monitoraggio, per essere valido ed efficace, deve avvenire all'interno di una stanza acusticamente trattata, con l'operatore posizionato correttamente rispetto alle casse: la sua testa deve formare con queste un triangolo equilatero parallelo al pavimento, le casse devono essere ruotate dunque di 30° verso il centro e all'altezza delle orecchie di chi le utilizza.
È sconsigliato, laddove non diversamente indicato, poggiare i monitor direttamente sul pavimento, solitamente questo, oltre a peggiorare la localizzazione stereofonica, compromette il corretto funzionamento dei componenti delle casse, in particolare quelle amplificate, nelle quali, il calore prodotto dall'amplificatore non verrebbe smaltito in modo adeguato.
Uno dei migliori sistemi, sul mercato da diversi anni, apprezzato dagli audiofili ma adatto anche per uso monitor, adottato infatti da molti studi tra cui gli Abbey Road Studios della EMI, è il modello 801 del costruttore anglosassone Bower&Wilkins.
e aggiungo per mia esperienza le ns10 della yamaha.
purtroppo molti studi o molta gente fa acquisti di monitor un pò a caso...solo perchè si sente bene.
a mio avviso è sbagliatissimo.
purtroppo ci son solo pochissime marche e modelli adatti al monitoraggio...e tolti via quelli...puoi spendere dai 100 ai 1000 euro ma son sempre uguali.
poi dipende da cosa intendi per amplificatore,ci son quelli diciamo da chitarra....e quelli da stereo.
gli ampli da stereo o da casse son diversi dai primi.
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