Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • OSCILLATORE ANALOGICO: come funziona?

OSCILLATORE ANALOGICO: come funziona?

Termini e sigle di cui vorremmo saperne di più
Forum rules In questo forum "TERMINOLOGIA" sarà possibile inserire domande e dare risposte su tutti i termini e sigle che nn conosciamo.
Credo che piano piano arriveremo a poter creare una sorta di enciclopedia per l'utente del nostro forum.

OSCILLATORE ANALOGICO: come funziona?

Postby ClaviKorg » Thu Nov 06, 2008 11:31 am

Poco per volta cerchiamo di venire al nocciolo di come funziona un oscillatore analogico.
Oscillatore.JPG

Un oscillatore a livello esteriore è un circuito (il quadratino dello schema qua sopra) che semplicemente ricevendo una alimentazione simmetrica sui morsetti di alimentazione, quindi per ora ignoriamo l'effetto della tensione Vc, produce in uscita un segnale simmetrico rispetto allo 0V che su un periodo ha una precisa forma d'onda (quadra, triangolare, a dente di sega, sinusoidale o altro).

Quindi un'oscillatore trasforma una tensione continua (quella dell'alimentazione) in una tensione alternata in uscita con una ben precisa forma sul periodo (ovviamente ci sono fluttuazioni, ma a livello macroscopico la forma dell'onda è sempre la stessa).

A cosa serve la tensione Vc? Vc è una tensione continua, non è un segnale. Il morsetto su cui applichiamo la tensione Vc va ad agire su una porzione del circuito oscillatore che impone la frequenza f di oscillazione del segnale in uscita (ovvero la durata del periodo T, ricordando la relazione T=1/f).
Esiste infatti una proporzionalità diretta tra la tensione Vc e la frequenza del segnale in uscita.
L'effetto di cambiare la frequenza del segnale al nostro orecchio equivale a variare l'intonazione e quindi la nota.

DCO o VCO? La differenza è proprio sul tipo di tensione Vc che applichiamo all'oscillaotore.
Se Vc è una tensione che può assumere qualunque valore si tratta di VCO. Se Vc è una tensione che assume solo un certo numero di valori discreti discontinui si tratta di DCO.

Per ottenere valori discreti di Vc esistono opportuni dispositivi atti a fare questo, che hanno come caratteristica quella di essere estremamente precisi nell'erogare i livelli di tensione consentiti senza fluttuazioni significative. (qui si aprirebbe anche un nuovo argomento su come siano fatte le interfacce dei VCO rispetto a quelle dei DCO, ma non approfondiamo qui).

Il nostro oscillaotore al suo stato fondamentale è questo, in realtà di solito il numero di morsetti di ingresso è maggiore, non sono solo Vc e l'alimentazione:
ci sarà un morsetto di ingresso per ogniuno dei parametri dell'onda che vogliamo modificare.
Esisterà un equivalente del morsetto Vc anche per controllare l'ampiezza dell'onda (il suo volume), un'altro per modificare il duty-cicle dell'onda rettangolare, etc....

ora rispondo a Daniele:
Esempio pratico:
Immaginate di prendere la corrente alternata di casa vostra, la 220V, quella non è proprio un generatore di onde continue anche se genera tensione.
Un oscillatore praticamente prenderebbe quella TENSIONE e permetterebbe di regolare l'andamendo dell'onda nel tempo regolando quindi la frequenza del suono, la nota per intenderci.
A questo segnale poi viene applicato l'inviluppo, che praticamente determina la tipologia del suono, il timbro in sostanza.(vedere argomento INVILUPPO-ENVELOPE

credo di aver gia risposto, cioè un'oscillatore analogico classico non è un circuito che prende in ingresso una tensione gia alternata e la "plasma" con degli inviluppi. Quello che dici tu somiglia piuttosto alla sintesi FM, in quel caso è come dici tu, ma la sintesi FM si basa su dei segnali che arrivano in ingresso! Quindi da qualche parte sono stati generati! L'apparato della sintesi FM a questo punto è più simile a un filtro, e non a caso la fm la trovi anche in alcuni synth VA.
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: OSCILLATORE ANALOGICO: come funziona?

Postby Support Synthonia » Thu Nov 06, 2008 11:50 am

Ottimo davvero Ing ClaviKORG, si in effetti stanotte alle 4 non ero molto lucido, poi nel sonno ci ho ripensato ed ho capito che il mio esempio nn era proprio corretto, del resto il generatore è in se stesso un Oscillatore quindi appliccare un oscillatore ad un oscillaore è praticamente la sintesi FM.

Grazie per aver spiegato a tutti come funziona, in modo TECNICO, un oscillatore.

Unica cosa, il discorso dell'analogico è molto interessante e nn dobbiamo sottovalutare l'aspetto informativo, perchè senza di voi io nn mi sarei mai appassionato agli analogici, nn sapere spesso non ci fà nemmeno venire voglia di capire e di "avere" determinata roba :thumbup:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: OSCILLATORE ANALOGICO: come funziona?

Postby valeciara » Mon Nov 24, 2008 10:31 am

Daniele wrote:Ottimo davvero Ing ClaviKORG, si in effetti stanotte alle 4 non ero molto lucido, poi nel sonno ci ho ripensato ed ho capito che il mio esempio nn era proprio corretto, del resto il generatore è in se stesso un Oscillatore quindi appliccare un oscillatore ad un oscillaore è praticamente la sintesi FM.

Grazie per aver spiegato a tutti come funziona, in modo TECNICO, un oscillatore.

Unica cosa, il discorso dell'analogico è molto interessante e nn dobbiamo sottovalutare l'aspetto informativo, perchè senza di voi io nn mi sarei mai appassionato agli analogici, nn sapere spesso non ci fà nemmeno venire voglia di capire e di "avere" determinata roba :thumbup:


hai perfettamente ragione,infatti a me capita lo stesso da quando sono qui con voi..mi fate appassionare a cose e concetti che mi erano molto distanti prima (considerate che fino a luglio 2008 non sapevo neanche cosa fosse un sintetizzatore :roll: ) come questi degli oscillatori analogici e degli analogici in generale..nel topic giusto ho già scritto quanto mi abbiano influenzato i video Daniele sui suoni del LP.
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
User avatar
valeciara
Senior Member
 
Posts: 1042
Joined: Fri Sep 26, 2008 9:11 am
Location: ascoli piceno

Re: OSCILLATORE ANALOGICO: come funziona?

Postby iratenax » Mon Nov 24, 2008 12:59 pm

Ottima spiegazione Clavi :clap:
Korg M3 61,Fatar Studiologic SL 990 XP 88,Gem RP-X
User avatar
iratenax
Junior Member
 
Posts: 218
Joined: Sat Nov 15, 2008 1:33 pm
Location: Trodica (MC)


Return to Terminologia / Sigle / Nomi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest