Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • PANIC , il tasto che non abbiamo mai capito a cosa serve

PANIC , il tasto che non abbiamo mai capito a cosa serve

Termini e sigle di cui vorremmo saperne di più
Forum rules In questo forum "TERMINOLOGIA" sarà possibile inserire domande e dare risposte su tutti i termini e sigle che nn conosciamo.
Credo che piano piano arriveremo a poter creare una sorta di enciclopedia per l'utente del nostro forum.

PANIC , il tasto che non abbiamo mai capito a cosa serve

Postby Support Synthonia » Wed Dec 10, 2008 5:03 pm

ES
Su una PSR abbiamo un cambio PATCHES di questo tipo:la nota rimaneva in SUSTAIN ed ha un suo INVILUPPO continuo.
Fisicamente ogni nota non ha un MUTE OFF nel cambio PATCHES.

Mentre sul tastiere tipo KORG TRITON ecc ecc ogni volta che tu cambi Patches si ha un NOTE OFF per ogni canale MIDI che và a MUTARE la tastiera.
CI sono Synth e VA che non hanno questo NOTE OFF sul cambio del suono, per qeusto diventa fondamentale il TASTO PANIC

Lo trovate su molte tastiere e serve appunto per MUTARE quelle note che restano in SOSPESO
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: PANIC , il tasto che non abbiamo mai capito a cosa serve

Postby dladio » Wed Dec 10, 2008 5:10 pm

nelle korg e altre tastiere che non hanno il note off, il problema "cambio suoni senza stacco" là dove e' indispensabile, può essere ovviato creando una combi che tramite switches attivi o disattivi i 2 o più suoni su cui non si deve avvertire lo stacco. Per far ciò si può programmare a seconda di marca e modello il parametro "mute" o trovare soluzioni simili.

Piccolo trick:
Là dove manca la funzione mute vera e propria si può ovviare al problema tramite l'inserimento nella catena di effetti di un eq. che "non" amplifichi il suono, e magari assegnando allo switch la funzione di "accendi-spegni effetto"..
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: PANIC , il tasto che non abbiamo mai capito a cosa serve

Postby carlitos » Wed Dec 10, 2008 7:48 pm

Ma è un tasto specifico o te lo devi programmare? :o
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: PANIC , il tasto che non abbiamo mai capito a cosa serve

Postby Support Synthonia » Wed Dec 10, 2008 8:18 pm

carlitos wrote:Ma è un tasto specifico o te lo devi programmare? :o

Sta su tastiere tipo Nl, Pc2, vari Va ecc ecc

Su triton per esempio non esiste.
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: PANIC , il tasto che non abbiamo mai capito a cosa serve

Postby Aethervision_key » Thu Dec 11, 2008 10:06 am

mmm Daniele la n264 non ha il tasto panic pur non avendo il note off, penso... l'unica cosa è che con qualunque patch si suoni quando si cambia se si vuole mantenere il suono precedente si fa semplicemente tenendo in pressione la nota che si vuole sentire ancora
User avatar
Aethervision_key
Junior Member
 
Posts: 301
Joined: Fri Nov 14, 2008 2:37 pm
Location: Sant'Ilario d'Enza (Re)

Re: PANIC , il tasto che non abbiamo mai capito a cosa serve

Postby Support Synthonia » Thu Dec 11, 2008 12:52 pm

Aethervision_key wrote:mmm Daniele la n264 non ha il tasto panic pur non avendo il note off, penso... l'unica cosa è che con qualunque patch si suoni quando si cambia se si vuole mantenere il suono precedente si fa semplicemente tenendo in pressione la nota che si vuole sentire ancora

Bravo sisi, hai capito il senso :thumbup:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: PANIC , il tasto che non abbiamo mai capito a cosa serve

Postby david » Thu Dec 11, 2008 2:40 pm

penso di aver capito, ma su KORG, soprattutto workstation di prima generazione come M1 come si fa ad eliminare il note off al cambio di patch, praticamente a creare l'effetto OPPOSTO al tasto PANIC?
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
User avatar
david
Senior Member
 
Posts: 1435
Joined: Sat Oct 04, 2008 1:04 pm
Location: Bæri

Re: PANIC , il tasto che non abbiamo mai capito a cosa serve

Postby gilles » Thu Dec 11, 2008 6:53 pm

sul kurz è impostato sui tasti sotto lo schermo. è uno e prestabilito. da un messaggio di 0 a qualsiasi cosa midi che esista.
io lo uso spesso...non per qualche motivo ma per "precauzione" in momenti in cui uso molte impostazioni midi e per precauzione...zac lo premo.
devo dirlo...l'ho imparato da rudess...infatti sulla kurz lo usa spesso. quando vedete sui vecchi video che preme un tasto sotto lo schermo..che sembra un tasto x... è il panic
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: PANIC , il tasto che non abbiamo mai capito a cosa serve

Postby Support Synthonia » Fri Dec 12, 2008 12:35 am

gilles wrote:sul kurz è impostato sui tasti sotto lo schermo. è uno e prestabilito. da un messaggio di 0 a qualsiasi cosa midi che esista.
io lo uso spesso...non per qualche motivo ma per "precauzione" in momenti in cui uso molte impostazioni midi e per precauzione...zac lo premo.
devo dirlo...l'ho imparato da rudess...infatti sulla kurz lo usa spesso. quando vedete sui vecchi video che preme un tasto sotto lo schermo..che sembra un tasto x... è il panic

Utilissima questa info :thumbup:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: PANIC , il tasto che non abbiamo mai capito a cosa serve

Postby matrix » Tue Dec 16, 2008 12:03 pm

Ciao a tutti, innanzitutto mi scuso per la prolungata assenza dal forum, ma fastweb mi ha fatto stare senza internet per 1 settimana quasi, bastardi! :evil:
cmq nn credo abbiate sentito la mia mancanza :lol:
Volevo chiedere a Daniele o Claudio o a chiunque lo sappia, se potreste spiegarmi in parole povere, come eliminare il note off sul mio triton tr..scusate scommetto ke l'avete detto milioni di volte..da come ho capito esistono diversi modi...giusto?
è veramente 1 scocciatura sto fatto...e io non ci ho capito quasi na mazza...
il 1 discorso di Claudio l'ho capito, anke se non ho capito però come dare il comando mute agli switch...
per il fatto dell'equalizzatore buio totale...
aiutatemi please, devo suonare 1 pezzo col mio gruppo e ho questa necessita urgente!
GRAZIE :mrgreen:
User avatar
matrix
Platinum Member
 
Posts: 765
Joined: Mon Sep 15, 2008 2:36 pm

Next

Return to Terminologia / Sigle / Nomi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests