Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • PROG? come e quando...........

PROG? come e quando...........

Termini e sigle di cui vorremmo saperne di più
Forum rules In questo forum "TERMINOLOGIA" sarà possibile inserire domande e dare risposte su tutti i termini e sigle che nn conosciamo.
Credo che piano piano arriveremo a poter creare una sorta di enciclopedia per l'utente del nostro forum.

Re: PROG? come e quando...........

Postby alexandros » Sat Dec 12, 2009 1:13 am

Dadlio ha citato i Queensryche...uno dei grupponi per antonomasia degli anni '80...rock metal con qualche ventaura prog da urlo. Chi non consoce "Operation Mindcrime", prego mi si presenti qui davanti che ho affilato le mie 2 spade..... : Razz :

Cmq, se citiamo i Queensryche, signori....per favore, i Crimson Glory dove li mettiamo??????? Sono entrambi gruppi senza tastiere, ma vi sfido a non farvi coinvolgere e trarne ispirazione!!!
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: PROG? come e quando...........

Postby Jah » Sat Dec 12, 2009 11:28 am

gilles wrote:
dietro a questa definizione dovremmo eliminare veramente tanti gruppi...in primis i miei "amati" dream theater...che ora come ora...di progressive non han nulla....se non il discorso "tempi dispari" e sparaflesciate di soli.


: CoolGun : Centrato. : CoolGun :
Learning to Live == Prog
A nightmare to Remember != Prog

Anche se non so se possa essere considerato prettamente Prog, dal momento che abbiamo parlato dell' "attitudine" come indice principale di chi lo è e chi no....mi permetto di citare il progetto Ayreon!

Per chi non lo sapesse si tratta di un compositore/chitarrista olandese mi pare, che incide, servendosi di musicisti ospiti (Johansonn, Sherinian, Labrie, Romeo, solo per citarne alcuni) delle sorte di "Opere Metal". Cioè dei Concept album in cui (quasi sempre) una serie di cantanti interpreta ciascuno un diverso personaggio della "storia". Inoltre la musica è stupenda, con contaminazioni sinfoniche, elettroniche, anche pop a volte.
Ascoltatevi "01011001" oppure "Into the Electric Castle", o ancora "The Human Equation" (dove labrie fa il "protagonista", e detto fra noi, evitandogli di andare altissimo e di cantare come un gallinaceo, il buon Arjien lo fa rendere divinamente, secondo me).
You are the music while the music lasts. ~T.S. Eliot
----
Setup: Korg Triton Extreme 88 /Korg M1 Rack/Kurzweil Micropiano
User avatar
Jah
Junior Member
 
Posts: 492
Joined: Mon Oct 26, 2009 8:17 am
Location: Torino

Re: PROG? come e quando...........

Postby Abierto » Sat Dec 12, 2009 12:41 pm

Jah wrote:
gilles wrote:
dietro a questa definizione dovremmo eliminare veramente tanti gruppi...in primis i miei "amati" dream theater...che ora come ora...di progressive non han nulla....se non il discorso "tempi dispari" e sparaflesciate di soli.


: CoolGun : Centrato. : CoolGun :
Learning to Live == Prog
A nightmare to Remember != Prog

Anche se non so se possa essere considerato prettamente Prog, dal momento che abbiamo parlato dell' "attitudine" come indice principale di chi lo è e chi no....mi permetto di citare il progetto Ayreon!

Per chi non lo sapesse si tratta di un compositore/chitarrista olandese mi pare, che incide, servendosi di musicisti ospiti (Johansonn, Sherinian, Labrie, Romeo, solo per citarne alcuni) delle sorte di "Opere Metal". Cioè dei Concept album in cui (quasi sempre) una serie di cantanti interpreta ciascuno un diverso personaggio della "storia". Inoltre la musica è stupenda, con contaminazioni sinfoniche, elettroniche, anche pop a volte.
Ascoltatevi "01011001" oppure "Into the Electric Castle", o ancora "The Human Equation" (dove labrie fa il "protagonista", e detto fra noi, evitandogli di andare altissimo e di cantare come un gallinaceo, il buon Arjien lo fa rendere divinamente, secondo me).


Mi piace tantissimo quel progetto... soprattutto quel cd... anche perchè c'è il cantante dei Blind Guardian, che secondo me ha una voce spettacolare, e c'è pure Sherinian! : Angle :
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: PROG? come e quando...........

Postby U-Gum » Sat Dec 12, 2009 1:01 pm

Alexandros wrote:Cmq, se citiamo i Queensryche, signori....per favore, i Crimson Glory dove li mettiamo??????? Sono entrambi gruppi senza tastiere, ma vi sfido a non farvi coinvolgere e trarne ispirazione!!!


Con ciò hai conquistato tutta la mia stima XD
Troppo belly i Crimson Glory, delle atmosfere vertamente stupende.
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: PROG? come e quando...........

Postby Miky » Sat Dec 12, 2009 2:17 pm

mifa piacere che qui è pieno di conoscitori ed estimatori del prog !
bravi,ragazzi !

allora ,se possiamo citare qualcun altro,nn mi dite che nn conoscete i Gordian Knot...fusion metal strumentale (e molto sperimentale),anche questi quasi senza tastiere(ma se ne sente la mancanza,gli spunti ci sono),ma ragazzi le atmosfere che creano sono molto particolari..ascoltateli ,han fatto giusto due album;
per la cronaca,i gordian knot sono un progetto parallelo di Shon Malone,che collabora con diversa gente (fra l'altro c'è Myung al chapman stick )...
User avatar
Miky
Junior Member
 
Posts: 133
Joined: Wed Oct 21, 2009 3:08 pm

Re: PROG? come e quando...........

Postby Taoprog » Sat Dec 12, 2009 2:52 pm

Nessuno cita unweaving the rainbow, con LaBrie, dal progetto Frameshift?
La ruota è una grande invenzione, ma la musica lo è molto di più.

Setup: M-Audio Pro Keys 88SX, Yamaha MU50, Roland TD3, Yamaha DTXPress III
User avatar
Taoprog
Platinum Member
 
Posts: 965
Joined: Fri Nov 20, 2009 9:19 pm
Location: Cagliari

Previous

Return to Terminologia / Sigle / Nomi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest