Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Saturazione e Risonanza

Saturazione e Risonanza

Termini e sigle di cui vorremmo saperne di più
Forum rules In questo forum "TERMINOLOGIA" sarà possibile inserire domande e dare risposte su tutti i termini e sigle che nn conosciamo.
Credo che piano piano arriveremo a poter creare una sorta di enciclopedia per l'utente del nostro forum.

Saturazione e Risonanza

Postby scarface » Sun Jan 25, 2009 6:59 pm

Riporto ciò che ho letto nel topic dell'articolo sulle forme d'onda, che mi ha fatto ispirare questo topic:

gattobus wrote:La distorsione l'ho ottenuta senza aggiungere effetti esterni, saturando il filtro lowpass e con la risonanza al limite dell'autooscillazione che genera armonici naturali.
E' questa la potenza di un filtro lowpass moog analogico...


questa è l'unica cosa che non ho capito in quel topic... cosa è la saturazione e applicata in quel modo che effetto produce e cosa è la risonanza in generale e in che modo è stata applicata in quell'esempio? (mi è sembrato più opportuno aprire un nuovo topic, senza andare oltre a ciò che gia si discuteva nell'altro topic)
User avatar
scarface
Junior Member
 
Posts: 384
Joined: Wed Jan 07, 2009 11:21 am
Location: Siracusa, IT

Re: Saturazione e Risonanza

Postby U-Gum » Sun Jan 25, 2009 8:16 pm

Allora, qui entriamo in un concetto un po' difficile.
Saturazione e Risonanza sono due concetti separati e entrambi ricorrono nel suono che Gattobus ci ha fatto sentire nell'altro thread.
Per prima cosa va specificato che i filtri che vengono usati nella maggior parte dei sintetizzatori non sono semplici filti passivi (Fatti solo con resistenze, condensatori e induttori) ma sono filtri attivi ( C'è una parte del circuito che "amplifica" il segnale, quindi composta da Transistori o Operazionali).
Bene questa parte non può amplificare all'infinito e se gli mandiamo dentro un segnale troppo ampio arriva a saturazione, cioè quando il segnale in ingresso, oscillando, supera una certa ampiezza, in uscita troviamo quell'ampiezza piatta fino a che il segnale non torna sotto quel livello. Quindi se entra una sinusoide troppo alta, ne esce qualcosa che fino ad un certo punto è una sinusoide, superato quel punto rimane piatta(Come una specie di onda quadra) e riscesa sotto quel livello ritorna sinusoidale. Questo processo (non lineare) casua un arricchimento dello spettro e una generazione di armoniche che quindi ingrossano il nostro suono.

La risonanza invece è dovuta alla parte passiva del filtro, cioè alle capacità e alle induttanze. E' difficile da spiegare in maniera non matematica ma immaginate che il filtro oltre a far passare le frequenze sotto la frequenza di taglio e a tagliare quelle dopo, amplifica particolarmente la frequenza di taglio stessa facendola uscire in maniera forte dal suono. (Pensatela come se di tutte le armoniche del segnale che entrano nel filtro, quella più vicina alla frequenza di taglio venisse amplificata).
Il parametro di Risonanza quindi ci fa scegliere quanto vogliamo amplificare questa frequenza.
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: Saturazione e Risonanza

Postby gattobus » Mon Jan 26, 2009 3:51 am

Dopo un breve periodo di assenza dal forum, eccomi di nuovo qua...
Questo topic mi ha spinto a girare un video esplicativo sul suono in questione.
L'ho appena fatto, appena termino il montaggio lo passerò a Daniele che lo metterà su.

Tornando alle domande di scarface, cercherò di rispondere con parole semplici in modo da farmi capire meglio:

- Che cosa è la saturazione?
Un aumento notevole (guadagno/gain) di volume che genera una distorsione sul canale dove passa il suono.
Ciò avviene perchè l'intensità del segnale sonoro è più forte di quella che il canale può sopportare,
quindi esso si "satura" generando una distorsione del segnale.

- Che cosa è la risonanza?
E' un picco di frequenza in corrispondenza della frequenza di taglio (cutoff).
Variando il cutoff, varia anche la frequenza del picco di risonanza.
Nel nostro caso, si può scegliere la frequenza di picco da enfatizzare (regolando il cutoff)in modo da ottenere una distorsione maggiore.
I filtri risonanti hanno un'altra interessante caratteristica:
se la frequenza di picco supera certi valori, il filtro stesso va in auto-oscillazione e genera una sinusoide, praticamente come se fosse un altro oscillatore.
Sommando il suono distorto dell'oscillatore ed aggiungendo ad esso il suono di un filtro in risonanza è possibile generare un infinità di armoniche naturali, che nel nostro caso simulano il suono del feedback tipico degli amplificatori da chitarra.
Tra l'altro anche il feedback (o effetto Larsen) genera una sinusoide, ecco perchè col filtro risonante si ottiene un effetto simile...
User avatar
gattobus
Junior Member
 
Posts: 369
Joined: Sat Aug 09, 2008 10:23 pm
Location: Siena

Re: Saturazione e Risonanza

Postby Support Synthonia » Mon Jan 26, 2009 4:54 am

Mamma mia che discorsi ragazzi.
Questo sezione terminologia ha davvero superato le mie aspettative.

Grazie a tutti, Scarface per aver individuato l'argomento, U-Gum per la spiegazione "matematica" e l'approccio alla pratica, e il nostro Gattobus per la spiegazione applicativa con relativo video (in arrivo)

Grazie davvero, impariamo sempre di più..

non vedo l'ora di mettere tutta sta roba per iscritto sul sito. : Thumbup :
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Saturazione e Risonanza

Postby scarface » Mon Jan 26, 2009 9:18 am

perfetto... grazie mille ragazzi per la spiegazione chiarissima : Thumbup :
Strumentazione: Korg X3, mixer trovato non mi ricordo dove (che spero tra breve verrà sostituito), amplificatore stereo

My Spaces


«Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di un pianoforte»
(frase non so di chi, modificata da me)
User avatar
scarface
Junior Member
 
Posts: 384
Joined: Wed Jan 07, 2009 11:21 am
Location: Siracusa, IT


Return to Terminologia / Sigle / Nomi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests