Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Sintesi VETTORIALE e WAVESEQUENCE

Sintesi VETTORIALE e WAVESEQUENCE

Termini e sigle di cui vorremmo saperne di più
Forum rules In questo forum "TERMINOLOGIA" sarà possibile inserire domande e dare risposte su tutti i termini e sigle che nn conosciamo.
Credo che piano piano arriveremo a poter creare una sorta di enciclopedia per l'utente del nostro forum.

Sintesi VETTORIALE e WAVESEQUENCE

Postby Support Synthonia » Sun Jan 11, 2009 1:47 am

In attesa del prossimo video demo su KORG WAVESTATION mi sembra il caso di sviluppare meglio il discorso della SINTESI VETTORIALE e della WAVESEQUENCE.

Cominciamo...........

- Fonte 1 http://www.live-electronics.com/index.p ... &Itemid=50
"La sintesi vettoriale è una variante della sintesi additiva. Se si opera una dissolvenza incrociata fra più tabelle, si parla
di sintesi vettoriale
Scrivere uno strumento che implementi questo tipo di sintesi significa sommare suoni diversi suoni diversi che hanno inviluppi
scritti in modo tale che i suoni stessi siano in dissolvenza incrociata, si tratta solo di studiare da quale tabella prendere
l'attacco, quanto deve durare, in quanto tempo si svolge la dissolvenza incrociata con il secondo suono, quale sia il secondo suono, qual'è
il suo inviluppo fino alla sua dissolvenza ecc..."

La sintesi vettoriale esordisce con lo storico sintetizzatore digitale di tipo Wavetable Prophet VS di Sequential Circuit

-DAL SITO http://www.korg.it
"Nel 1989 la Korg rilevò la Sequential Circuits ed utilizzandone le risorse umane e tecniche creò un nucleo di ricerca e sviluppo con base a Silicon Valley in California (USA). Il primo prodotto sviluppato da questo laboratorio fu la Wavestation che venne introdotta nel 1990. Utilizzando tecnologie come la sintesi vettoriale (Advanced Vector Syntesis) e le Wave Sequences il prodotto, anche oggi molto apprezzato e richiesto nel mercato dell’usato, vinse numerosi premi per la realizzazione tecnica e per le innovazioni introdotte."
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Sintesi VETTORIALE e WAVESEQUENCE

Postby Support Synthonia » Sun Jan 11, 2009 8:39 pm

Nessuno aggiunge altre info?

E' in arrivo la video DEMO di Wavestation, quindi ci sarà modo di parlarne meglio...


Vi ricordo che presto in settimana ci sarà la demo di Dx7 quindi si parlerà di Sintesi FM....... : Sailor :
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Sintesi VETTORIALE e WAVESEQUENCE

Postby U-Gum » Fri Jan 23, 2009 8:53 pm

Molto Interessante...vedo cosa riesco a leggermi e a capire sull'argomento...
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: Sintesi VETTORIALE e WAVESEQUENCE

Postby U-Gum » Fri Jan 30, 2009 3:18 pm

Bene mi sono letto la pagina di riferimento su Wikipedia e i link che c'erano li e mi sono fatto un idea più precisa di cos'è questa sintesi.
Prima di tutto parlare di vera e propria "sintesi" è una forzatura. Di fatto a parere mio si può parlare più precisamente di una modulazione.
La cosa è molto semplice. Come si legge anche dalla citazione di Daniele la sintesi vettoriale lavora idealmente prendendo 4 diverse fonti sonore(Oscillatori, PCM, Wavetable). A questo punto il nostro suono è una somma di queste quattro fonti ognuna mixata tramite un appropriato sistema di controllo. In generale questo sistema di controllo è un Joystick che si muove in un quadrato, ai quattro vertici del quale possiamo immaginare siano idealmente le 4 fonti sonore, e muovendosi ci fa scegliere come mixare i volumi delle 4 fonti.
La gestione di questi cross-fading, a seconda delle implementazioni che ci sono state nei vari anni, può essere anche controllata con generatori di inviluppo e LFO.
Per chi vuole dare una letta io mi sono documentato qui:

Wiki


Ora non so se sono io che non ho capito, oppure se è una cosa che, anche se non implementata in maniera assoluta, è possibile ricreare nella maggior parte delle moderne workstation(La Korg Oasys implementa una sezione dedicata per questa "sintesi") smanettando un po' e assegnando la cosa ai vari metodi di controller.

P.s.: Con l'occasione ho dato anche una letta al link che riportava la "Wavetable Synthesis" e ho scoperto delle cose interessanti...
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: Sintesi VETTORIALE e WAVESEQUENCE

Postby Support Synthonia » Sun Feb 01, 2009 4:14 pm

Quello che dici U-Gum è corretto, si tratta di una sorta di Modulazione, ma in realtà tutto è modulazione : Lol :
Quello che dici tu su KORG si chiama AMS.

Le Workstations Korg mettono a disposizione 42 tipi di AMS (Alternate Modulation Source) includendo EG, LFO, keyboard tracking, come sorgenti di modulazione al fine di creare suoni estremamente complessi. Le sorgenti di modulazione possono essere programmate in ogni singolo suono o utilizzate in realtime mediante i controlli come joystick, le manopole e i pedali.

Ma questo non è un concetto successivo, si parla di "ESPRESSIONE" non di GENERAZIONE.


Comunque è un discorso che si fà molto interessante.
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Sintesi VETTORIALE e WAVESEQUENCE

Postby ClaviKorg » Tue Feb 03, 2009 2:20 pm

U-Gum wrote:La cosa è molto semplice. Come si legge anche dalla citazione di Daniele la sintesi vettoriale lavora idealmente prendendo 4 diverse fonti sonore(Oscillatori, PCM, Wavetable). A questo punto il nostro suono è una somma di queste quattro fonti ognuna mixata tramite un appropriato sistema di controllo. In generale questo sistema di controllo è un Joystick che si muove in un quadrato, ai quattro vertici del quale possiamo immaginare siano idealmente le 4 fonti sonore, e muovendosi ci fa scegliere come mixare i volumi delle 4 fonti.


Quindi volete dirmi che il joystick della D50 non era una cosa del tutto inutile ??? : Eeek : : Eeek : : Eeek :
Onestamente ho sempre provato a muoverlo con varie patch, ma non sentivo mai nessun cambiamento! : Question :
Image
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: Sintesi VETTORIALE e WAVESEQUENCE

Postby Support Synthonia » Wed Feb 04, 2009 10:41 pm

ClaviKorg wrote:
U-Gum wrote:La cosa è molto semplice. Come si legge anche dalla citazione di Daniele la sintesi vettoriale lavora idealmente prendendo 4 diverse fonti sonore(Oscillatori, PCM, Wavetable). A questo punto il nostro suono è una somma di queste quattro fonti ognuna mixata tramite un appropriato sistema di controllo. In generale questo sistema di controllo è un Joystick che si muove in un quadrato, ai quattro vertici del quale possiamo immaginare siano idealmente le 4 fonti sonore, e muovendosi ci fa scegliere come mixare i volumi delle 4 fonti.


Quindi volete dirmi che il joystick della D50 non era una cosa del tutto inutile ??? : Eeek : : Eeek : : Eeek :
Onestamente ho sempre provato a muoverlo con varie patch, ma non sentivo mai nessun cambiamento! : Question :
Image

Anche io non sentivo nessun cambiamento, il fatto è che probabilmente hai usato della PATCHES che non lo usavano di loro.
Oppure era frecato come quello che avevo io : Lol :
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm


Return to Terminologia / Sigle / Nomi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest