Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • TOUCH SCREEN - da cosa è composto?

TOUCH SCREEN - da cosa è composto?

Termini e sigle di cui vorremmo saperne di più
Forum rules In questo forum "TERMINOLOGIA" sarà possibile inserire domande e dare risposte su tutti i termini e sigle che nn conosciamo.
Credo che piano piano arriveremo a poter creare una sorta di enciclopedia per l'utente del nostro forum.

TOUCH SCREEN - da cosa è composto?

Postby Support Synthonia » Mon Jan 04, 2010 12:19 am

Parlando di TOUCH SCREEN vi faccio notare che di solito, quelli di TRITON e TRINITY perlomeno, sono composti da 2 strati (uno di vetro l'altro plastico ) diversi sovrapposti che creano un piccolo campo magnetico.
Premendo su questa superfice si modificano i valori del campo magnetico stesso che vengono poi trasmessi ad una schedina che decodifica il segnale elettrico in digitale e da le informazioni alla tastiera per il cambio.

Vi allego una foto che vi mostra il primo strato plastico, spesso è questo che si rovina e causa la temporanea o permanente rottura o mal funzionamento del touch screen.
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: TOUCH SCREEN - da cosa è composto?

Postby davek » Mon Jan 04, 2010 2:40 am

il mio da qualche problemino in alto a dx .. praticamente dove c è il menù a tendina....
che pizza,,,,
Live Gear : Korg Kronos X, Roland Jupiter 80, Dave Smith P2, Yamaha Motif Xs Rack, Macbook Pro, UA Apollo Quad, Novation Supernova II Rack, Nord Stage 2, Access Virus Polar, Fractal Axe-Fx II, Tc Electronics Fireworks, Spl Head Amp.
User avatar
davek
Junior Member
 
Posts: 325
Joined: Sat Oct 18, 2008 12:52 pm

Re: TOUCH SCREEN - da cosa è composto?

Postby Support Synthonia » Mon Jan 04, 2010 9:37 am

Davek wrote:il mio da qualche problemino in alto a dx .. praticamente dove c è il menù a tendina....
che pizza,,,,

Si sarà leggermente spostata la plastica o ci sarà uno strato d'aria all'interno .
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: TOUCH SCREEN - da cosa è composto?

Postby Taoprog » Mon Jan 04, 2010 12:00 pm

Grazie Sion, mi son sempre chiesto come funzionassero... : book :
La ruota è una grande invenzione, ma la musica lo è molto di più.

Setup: M-Audio Pro Keys 88SX, Yamaha MU50, Roland TD3, Yamaha DTXPress III
User avatar
Taoprog
Platinum Member
 
Posts: 965
Joined: Fri Nov 20, 2009 9:19 pm
Location: Cagliari

Re: TOUCH SCREEN - da cosa è composto?

Postby carlitos » Mon Jan 04, 2010 12:35 pm

Ma quindi sostanzialmente il Touch Screen di Trinity e Triton è uguale? E quello della serie M3 - OASYS?

Casomai, facendo corna, mi si dovesse rompere il touch screen posso sostituirlo, si trova ancora in commercio? : Chessygrin :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: TOUCH SCREEN - da cosa è composto?

Postby Support Synthonia » Mon Jan 04, 2010 1:08 pm

carlitos wrote:Ma quindi sostanzialmente il Touch Screen di Trinity e Triton è uguale? E quello della serie M3 - OASYS?

Casomai, facendo corna, mi si dovesse rompere il touch screen posso sostituirlo, si trova ancora in commercio? : Chessygrin :

Sisi è lo stesso per triton.

Però cambia un pò nella connessione.
Lo trovi su quel sito di ricambio che è stato postato qualche giorno fa su un'altro thread.


quelli di Oasys M3 M50 sono diversi e sono a colori.
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: TOUCH SCREEN - da cosa è composto?

Postby carlitos » Mon Jan 04, 2010 1:22 pm

Io lo trovo una pheeegata! Ma Korg è l'unica che monta il Touch Screen?
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: TOUCH SCREEN - da cosa è composto?

Postby davek » Mon Jan 04, 2010 3:56 pm

Probabile sia aria perchè per il resto va benissimo... ma come si leva?ahahah bel problema perchè quel menu lo uso fisso .. ovviamente per salvare.. e per altre mille funzioni,,,
Live Gear : Korg Kronos X, Roland Jupiter 80, Dave Smith P2, Yamaha Motif Xs Rack, Macbook Pro, UA Apollo Quad, Novation Supernova II Rack, Nord Stage 2, Access Virus Polar, Fractal Axe-Fx II, Tc Electronics Fireworks, Spl Head Amp.
User avatar
davek
Junior Member
 
Posts: 325
Joined: Sat Oct 18, 2008 12:52 pm


Return to Terminologia / Sigle / Nomi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest