Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • uscita digitale spdif

uscita digitale spdif

Termini e sigle di cui vorremmo saperne di più
Forum rules In questo forum "TERMINOLOGIA" sarà possibile inserire domande e dare risposte su tutti i termini e sigle che nn conosciamo.
Credo che piano piano arriveremo a poter creare una sorta di enciclopedia per l'utente del nostro forum.

uscita digitale spdif

Postby mellotron » Thu Jan 29, 2009 11:52 am

ciao ragazzi, volevo delle delucidazioni sull'utilizzo di questa uscita...
io possiedo una x-station che ha un spdif coassiale e dei monitor che supportano questo tipo di uscita: questo vuol dire che posso non usare jack e mandare il segnale direttamente ai monitor?
User avatar
mellotron
Junior Member
 
Posts: 108
Joined: Wed Nov 12, 2008 7:20 pm
Location: roma

Re: uscita digitale spdif

Postby Support Synthonia » Thu Jan 29, 2009 11:19 pm

mellotron wrote:ciao ragazzi, volevo delle delucidazioni sull'utilizzo di questa uscita...
io possiedo una x-station che ha un spdif coassiale e dei monitor che supportano questo tipo di uscita: questo vuol dire che posso non usare jack e mandare il segnale direttamente ai monitor?

Allora ti spiego subito, prima sposto in TERMINOLOGIA.

Questa uscita è praticamente una porta DIGITALE della tua tastiera.

sembra quaclosa di molto particolare in realtà è una cosa semplicissima.

S-P- DIF stà per SONY PHILIPS digital Interface.
Questo protocollo di connessione viaggia su cavo ottico ed è diventato ormai uno standard.

In sostanza la tua tastiera manda il segnale audio digitale, quindi un segnale ancora PULITO e "DISCRETO", al ricevitore che può essere un mixer una scheda audio o un monitor.

questo segnale resta così com'è e non è possibile intervenire in modo analogico.

Di solito questa porta viene anche abbinata alla porta COASSIALE, quella con connettore RCA, il tipo di segnale è lo stesso, ma la porta di connessione e il cavo sono diversi

In pratica questi sistemi sono molto utili se si vuol connettere il proprio strumento e non rischiare di avere dei CLIP di segnale dovuti alle uscite audio o ai cavi JACK.


Un'altro esempio sarebbe la TRITON EXTRME, molti non sanno che collegandola con questa uscita, sia la valvola che il volume vengono Bypassati : Fuck You :
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm


Return to Terminologia / Sigle / Nomi

Who is online

Users browsing this forum: Exabot [Bot] and 1 guest