Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Varie domande su MIDI, MASTER MIDI , SYNTH WORKSTATION----

Varie domande su MIDI, MASTER MIDI , SYNTH WORKSTATION----

Termini e sigle di cui vorremmo saperne di più
Forum rules In questo forum "TERMINOLOGIA" sarà possibile inserire domande e dare risposte su tutti i termini e sigle che nn conosciamo.
Credo che piano piano arriveremo a poter creare una sorta di enciclopedia per l'utente del nostro forum.

Varie domande su MIDI, MASTER MIDI , SYNTH WORKSTATION----

Postby unclefrax » Fri Jun 25, 2010 8:49 pm

Vorrei farvi varie domande e per evitare di perdere tempo con giri di parole
vi posto qui sotto i termini o i concetti su cui vorrei chiarimenti
aggiungo che sono un dilettante

cosa è un controller midi e una master keyboard?
che differenza c'è fra una tastiera midi ed una normale?
quali sono i vantaggi della tastiera midi ?
perchè leggo spesso di gente che collega con il cavo midi più tastiere?(a cosa serve tale procedimento)
come si deve colllegare la tastiera alla amplificazione?(tipo a cosa collegarla a dei mixer o roba simile)
esitono pedali come quelli della chitarra per la tastiera?
e quali sono i vantaggi del synth rispetto ad altre tastiere

grazie delle eventuali risposte(e più che altro del tempo perso)
Korg Karma,Casio Cdp 200R,Prodipe 49c
User avatar
unclefrax
Junior Member
 
Posts: 191
Joined: Fri Apr 23, 2010 11:16 am
Location: Senigallia (AN)

Re: Varie domande

Postby Bruno15 » Fri Jun 25, 2010 9:09 pm

Vorrei farvi varie domande e per evitare di perdere tempo con giri di parole
vi posto qui sotto i termini o i concetti su cui vorrei chiarimenti
aggiungo che sono un dilettante

cosa è un controller midi e una master keyboard?
che differenza c'è fra una tastiera midi ed una normale?
quali sono i vantaggi della tastiera midi ?
perchè leggo spesso di gente che collega con il cavo midi più tastiere?(a cosa serve tale procedimento)
come si deve colllegare la tastiera alla amplificazione?(tipo a cosa collegarla a dei mixer o roba simile)
esitono pedali come quelli della chitarra per la tastiera?
e quali sono i vantaggi del synth rispetto ad altre tastiere

grazie delle eventuali risposte(e più che altro del tempo perso)


1. Un controller midi è uno strumento in grado di inviare dei segnali midi ad un altro strumento. E quest'ultimo dev'esere in grado di riceverli. Una master è un controller midi che invia come segnale principale il messaggio note (nonchè molti altri). Nello specifico con una master, tu puoi controllare tutti i rack e le altre tastiere che hai. Cerco di spiegarmi meglio con un esempio:
Il tuo setup integra 3 tastiere e 3 rack da cui tu devi prendere dei suoni, ma a te non va ogni volta di spostare le mani su ognuna di esse. Ecco quindi che ricorre in aiuto la master. Puoi controllare tutte e 3 le tastiere e tutti e 3 i rack con una semplice master (anche muta).

2. Non c'è una tastiera midi e una normale. Generalmente tutte le tastiere hanno connessioni midi. La distinzione più importante che si può fare è tra tastiere che al loro interno hanno dei suoni (ws, arranger, synth, digital piano ecc) e tastiere che invece sono completamente mute, che di suo non hanno alcun generatore sonoro, ma hanno come funzione principale quella di controllare altri strumenti (sempre mediante il midi).

3. Leggi spesso di gente che collega con il cavo midi le tastiere proprio per il motivo che ti ho indicato sopra.

4. La tastiera si collega all'amplificazione con due jack mono cui uscite si trovano solitamente sul pannello posteriore.

5. Certo che esistono pedali per tastiere. Ci sono dei pedali che controllano determinate funzioni della tastiera tipo sustain, foot e expression e altri che sono provvisti di effetti come quelli per chitarra.

6. Sui synth c'è un mondo vastissimo... è un pò generica come domanda... magari dicci cosa vuoi sapere più nello specifico.

: Wink :
Bruno15
Junior Member
 
Posts: 145
Joined: Fri Apr 02, 2010 8:25 pm

Re: Varie domande

Postby Boniz » Sat Jun 26, 2010 1:41 am

unclefrax wrote:come si deve colllegare la tastiera alla amplificazione?(tipo a cosa collegarla a dei mixer o roba simile)
e quali sono i vantaggi del synth rispetto ad altre tastiere


dalla tastiera esce un segnale elettrico.
il mixer prende in input segnali elettrici, cosi come le casse.
quindi, se ti serve mixare piu cose usi il mixer, senno puoi anche andare diretto nella cassa con il jack mono.

ci son diverse tipologie di tastiere elettriche. (non mi soffermo su elettromeccanici al momento)

------------------------------------------------masterkey------------------------------------------------
spiegata sopra.

------------------------------------------------workstation:------------------------------------------------
la workstation è una tastiera che funziona a campionamenti che son gia inclusi nella macchina (altre hanno il campionatore per aggiungerne). hanno un sequencer, che serve a registrare eventi midi e mandarli anche ad altre macchine o a se stessa (serve per fare canzoni\loops), e una vasta possibilita di modifica sul suono. workstation =
Sample->Keymap->Program->Setup
Sample = campionamento
Keymap = come rispondono i campioni alla tastiera (frequenza su ogni tasto)
Program = Sample -> Keymap -> Effetti (posson esserci presenti piu keymap quindi anche diversi samples, e piu effetti ovviamente)
Effetti = multieffetto contenuto dalla macchina.

------------------------------------------------Synth:------------------------------------------------
Un synth genera elettricamente il segnale, e crea i classici suoni da sintetizzatore,
non sto qua a spiegarti come son collegati i vari "pezzi" di un sintetizzatore.
ma si divide in varie parti.
VCO: voltage controlled oscillator
genera l'onda desiderata.
onde quadre, dente di sega, triangolare, sinousoidale.
e chi ne ha piu ne metta.

VCF: voltage controlled filter
il filtro in base a come è regolato togli una certa fetta di frequenze, per dare intenzione diversa al suono
i classici controlli sono
Cutoff (frequenza di taglio)
Resonance (frequenza di risonanza)

ADSR: Attack Decay Sustain Release
attack: quanto ci mette ad attaccare X dopo il trigger (nota schiacciata)
decay: quanto ci mette X ad abbassarsi per andare al sustain
sustain: a che valore sta X finche non viene mollato il tasto
release: quanto ci mette X ad arrivare a zero quando viene mollato il tasto
X puo essere il valore di taglio del filtro (cutoff), oppure il volume della nota, oppure una frequenza nel mix, oppure oppure oppure. qualsiasi cosa :)

LFO: Low Frequency Oscillator
Oscillatore a bassa frequenza, puo essere utilizzato per modificare il pitch di un suono ad esempio, il cutoff, o qualsiasi altra cosa :)

Piu o meno questa è la spiegazione di cos'è un sintetizzatore. (Le basi almeno hehe)
da meta anni 80 esistono e son maggiormente diffusi i VA.
virtual analog, vuol dire che al posto di creare la forma d'onda usano campioni di forme d'onda,
avendo pro e contro...

------------------------------------------------Stage Piano:------------------------------------------------
classica tastiera metti su un palco e suona.
ha campioni solitamente di pianoforti, piani-elettrici, clavicembali.
qualche effetto di ambiente e stop


------------------------------------------------Arranger:------------------------------------------------
Tastiere che son simili alle workstation, pero hai solitamente meno editabilita sul suono.
sono basate su campioni realistici, e servono nel caso ti servan degli arrangiamenti gia fatti.
nel senso che la tastiera in base agli accordi che suoni ti fa l'arrangiamento, con batteria, basso, chitarra ecc.
(me ne intendo poco di ste tastiere da kareokisti hahah nulla contro eh XD)


piu o meno è tutto XD
User avatar
Boniz
Platinum Member
 
Posts: 557
Joined: Sat Jan 24, 2009 3:23 pm

Re: Varie domande

Postby unclefrax » Sat Jun 26, 2010 8:49 am

grazie a tutti siete stati chiarissimi ma mi sorge un dubbio
io sul mio piano digitale e sulla mia "tastierina" non ho le due uscite jack mono (che penso siani gli RDA)
è normale o devo preoccuparmi??
ora ho notato che dietro il piano digitale vi è un entrata jack tipo quella delle cuffie dell'mp3 con scritto AUDIO IN può essere quello?
Korg Karma,Casio Cdp 200R,Prodipe 49c
User avatar
unclefrax
Junior Member
 
Posts: 191
Joined: Fri Apr 23, 2010 11:16 am
Location: Senigallia (AN)

Re: Varie domande

Postby Leonardo » Sat Jun 26, 2010 9:12 am

IN significa entrata.
Che modello è?
Le uscite sono OUT
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Varie domande

Postby unclefrax » Sat Jun 26, 2010 9:19 am

Bruno15 wrote:
5. Certo che esistono pedali per tastiere. Ci sono dei pedali che controllano determinate funzioni della tastiera tipo sustain, foot e expression e altri che sono provvisti di effetti come quelli per chitarra. : Wink :


si,conosco il sustain ma non ho capito dove attacarli e dove comprarli,cosa chiedere,cioè se arrivo li e gli chiedo un pedale per tastiera mi tira fuori una sfilza di sustain
Korg Karma,Casio Cdp 200R,Prodipe 49c
User avatar
unclefrax
Junior Member
 
Posts: 191
Joined: Fri Apr 23, 2010 11:16 am
Location: Senigallia (AN)

Re: Varie domande

Postby Leonardo » Sat Jun 26, 2010 9:27 am

Ripeto se ci dici la marca e il modello del tuo piano possiamo essere più precisi a darti indicazioni. Un sustain in linea di massima comunque è un sustain. Stop. Cambiano marche modelli costi, ma è quello punto.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Varie domande

Postby Bruno15 » Sat Jun 26, 2010 9:31 am

Classico pedale sustain di tipo piano forte. Lo trovi in tutti i negozi di musica e lo devi collegare all'ingresso "Damper".
Image

Quest'altro pedale va anche bene... fa lo stesso lavoro del precedente. Ha solo dimensioni più contenute.
P.S. questi pedali di suo (come già detto prima e ribadito onde non creare confusione) non hanno alcun effetto ma si limitano a controllare gli effetti della tastiera. E' la tastiera che al suo interno ha l'effetto del sustain. Il pedale si limita solo a controllare quell'effetto. Praticamente fa da tramite.

Image


(che penso siani gli RDA)


Forse volevi dire RCA. In tal caso sono comunque delle uscite e puoi collegarti sul mixer (in un canale dedicato) con degli adattatori tipo questo:
Image

: Wink :
Bruno15
Junior Member
 
Posts: 145
Joined: Fri Apr 02, 2010 8:25 pm

Re: Varie domande

Postby unclefrax » Sat Jun 26, 2010 9:32 am

CASIO CDP 200R
Korg Karma,Casio Cdp 200R,Prodipe 49c
User avatar
unclefrax
Junior Member
 
Posts: 191
Joined: Fri Apr 23, 2010 11:16 am
Location: Senigallia (AN)

Re: Varie domande

Postby unclefrax » Sat Jun 26, 2010 9:43 am

non mi sono spiegato bene e mi scuso.
le due cose che non ho capito e come faccio a collegare ad una amplificazione o a un mixer il mio piano digitale
che dispone delle seguenti uscite
Audio output o una roba simile
Mic in
Audio in

gli ultimi due hanno un jack tipo quello delle cuffie degli mp3 e il primo tipo quello della chitarra(al primo ci collego le cuffie stereo)

mentre per l'altro problema
io so cosa è il sustain ho tutti e due i tipi che mi avete mostrato sia il compatto che quello da piano
il problema mio sono quelli che magari hanno altre funzioni (tipo il flanger per dire ) e dove li devo collegare

Grazie come al solito
Korg Karma,Casio Cdp 200R,Prodipe 49c
User avatar
unclefrax
Junior Member
 
Posts: 191
Joined: Fri Apr 23, 2010 11:16 am
Location: Senigallia (AN)

Next

Return to Terminologia / Sigle / Nomi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest