Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Velocity / Aftertouch

Velocity / Aftertouch

Termini e sigle di cui vorremmo saperne di più
Forum rules In questo forum "TERMINOLOGIA" sarà possibile inserire domande e dare risposte su tutti i termini e sigle che nn conosciamo.
Credo che piano piano arriveremo a poter creare una sorta di enciclopedia per l'utente del nostro forum.

Velocity / Aftertouch

Postby Gemo » Fri Apr 03, 2009 12:47 pm

Ciao a tutti!..apro un nuovo topic che riguarda Velocity e Aftertouch perchè vorrei risolvere (se possibile) un problema che mi crea un pò di difficoltà. Io ho una Korg M3-73 con Velocity e Aftertouch impostati da fabbrica (Velocity: 4 - Aftertouch: 3). Per suonare pianoforte o strumenti che richiedono molta sensibilità al tocco è perfetto ma quando devo usare suoni più potenti (orchestre ad esempio) la cosa è fastidiosa perchè si sente continuamente il dislivello di volumi creato dalle differenti pressioni delle dita. Se imposto la velocity a 6 ottengo l'effetto desiderato ma a questo punto il pianoforte è totalmente insensibile e privo di sentimento.
La domanda è questa: c'è modo di regolare le impostazioni di velocity (senza dover entrare nel modo global) per avere contemporaneamente un piano con la velocity a 4 e le orchestre con la velocity a 6?!
Grazie.
Korg M3-73 XP Version: V2.0.0
User avatar
Gemo
 
Posts: 74
Joined: Fri Mar 20, 2009 10:28 am
Location: Modena

Re: Velocity / Aftertouch

Postby U-Gum » Fri Apr 03, 2009 12:51 pm

Non conosco la m3 ma c'è sicuramente il modo di dare diversa risposta dinamica a diversi programs e combination, lascio la parola agli esperti della macchina Korg per il "come" e "dove", ma sono sicuro che si può fare.
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: Velocity / Aftertouch

Postby Warm4n » Fri Apr 03, 2009 2:32 pm

Gemo wrote:Ciao a tutti!..apro un nuovo topic che riguarda Velocity e Aftertouch perchè vorrei risolvere (se possibile) un problema che mi crea un pò di difficoltà. Io ho una Korg M3-73 con Velocity e Aftertouch impostati da fabbrica (Velocity: 4 - Aftertouch: 3). Per suonare pianoforte o strumenti che richiedono molta sensibilità al tocco è perfetto ma quando devo usare suoni più potenti (orchestre ad esempio) la cosa è fastidiosa perchè si sente continuamente il dislivello di volumi creato dalle differenti pressioni delle dita. Se imposto la velocity a 6 ottengo l'effetto desiderato ma a questo punto il pianoforte è totalmente insensibile e privo di sentimento.
La domanda è questa: c'è modo di regolare le impostazioni di velocity (senza dover entrare nel modo global) per avere contemporaneamente un piano con la velocity a 4 e le orchestre con la velocity a 6?!
Grazie.


Mi aggrego alla domanda, ho lo stesso problema (su korg X50) cmq una specifica per il velocity del singolo programma c'è sicuramente, solo che nn riesco a capire qual'è : Cry :
User avatar
Warm4n
 
Posts: 39
Joined: Thu Mar 26, 2009 10:06 pm
Location: San Benedetto del Trono

Re: Velocity / Aftertouch

Postby scarface » Fri Apr 03, 2009 3:04 pm

Ci dovrebbe essere per ogni program una sezione che riguarda il velocity (nella mia tastiera è abbinato con il keyboard tracking se può essere utile per la ricerca) e aftertouch... se c'è nella mia tastiera, non mi sembra possibile che non ci sia nella M3 e nela X50 : Chessygrin :
Strumentazione: Korg X3, mixer trovato non mi ricordo dove (che spero tra breve verrà sostituito), amplificatore stereo

My Spaces


«Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di un pianoforte»
(frase non so di chi, modificata da me)
User avatar
scarface
Junior Member
 
Posts: 384
Joined: Wed Jan 07, 2009 11:21 am
Location: Siracusa, IT

Re: Velocity / Aftertouch

Postby Gemo » Fri Apr 03, 2009 3:21 pm

Adesso guardo e se trovo qualcosa posto subito!
Korg M3-73 XP Version: V2.0.0
User avatar
Gemo
 
Posts: 74
Joined: Fri Mar 20, 2009 10:28 am
Location: Modena

Re: Velocity / Aftertouch

Postby U-Gum » Fri Apr 03, 2009 4:13 pm

Nella mia è nell'insieme delle modulazioni. Dovreste comunque trovarlo sotto qualcosa del genere, modulazioni, controlli etc...
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: Velocity / Aftertouch

Postby Niki » Sat Apr 04, 2009 9:26 am

Come detto è necessario agire sui singoli program, a memoria direi che si debba aprire la pagina AMP poi passare alla pagina MOD e diminuire il valore della velocity (più e basso e meno essa agisce sull'amp, ovvero sul volume).
A memoria non ricordo di più...appena posso controllo su M3 : Wink :
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: Tue Feb 12, 2008 8:05 pm
Location: Carpineti (R.E.)

Re: Velocity / Aftertouch

Postby scarface » Sat Apr 04, 2009 9:35 am

Da me il velocity è nelle pagine del VDA e VDF, però nel vostro caso dovrebbe riguardare il VDA, i filtri per l'ampiezza e quindi per il volume... ci dovrebbe essere poi un parametro AMP ed è quello che dovrete sistemare... se lo mettete a 0 avrete annullato la dinamica : Thumbup :
Strumentazione: Korg X3, mixer trovato non mi ricordo dove (che spero tra breve verrà sostituito), amplificatore stereo

My Spaces


«Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di un pianoforte»
(frase non so di chi, modificata da me)
User avatar
scarface
Junior Member
 
Posts: 384
Joined: Wed Jan 07, 2009 11:21 am
Location: Siracusa, IT

Re: Velocity / Aftertouch

Postby Warm4n » Sun Apr 05, 2009 9:53 pm

We stasera mi sono messo a smanettare con la x50 e ho cercato di capirci un po di piu in quella miriade di settaggi per il volume lol.

Allora nn ho controllato specificatamente se è cosi per tutti i programmi, cmq sotto una pagina chiamata "Ed-Amp 1/2" ci sono 2 settaggi (nn so perche 2, forse controllano un oscillatore ciascuno, ma nn sono sicuro) con scritto "Velocity Int" e mettendo in entrambi a 0, la funzione velocity credo sparisca del tutto, mentre alzando ed abbassando si puo regolare come meglio si vuole il touchsense (utile in un programma di pianoforte o strumento acustico). Il tutto senza alterare il velocity del modo global che resta al solito valore : Thumbup :

Grazie a tutti quelli che hanno postato sopra di me che mi hanno indirizzato su dove cercare con piu attenzione : Thumbup : gemo vedi se il problema è risolto.
User avatar
Warm4n
 
Posts: 39
Joined: Thu Mar 26, 2009 10:06 pm
Location: San Benedetto del Trono

Re: Velocity / Aftertouch

Postby scarface » Sun Apr 05, 2009 9:59 pm

Warm4n_90 wrote:Allora nn ho controllato specificatamente se è cosi per tutti i programmi, cmq sotto una pagina chiamata "Ed-Amp 1/2" ci sono 2 settaggi (nn so perche 2, forse controllano un oscillatore ciascuno, ma nn sono sicuro) con scritto "Velocity Int" e mettendo in entrambi a 0, la funzione velocity credo sparisca del tutto, mentre alzando ed abbassando si puo regolare come meglio si vuole il touchsense (utile in un programma di pianoforte o strumento acustico). Il tutto senza alterare il velocity del modo global che resta al solito valore : Thumbup :


Perfetto... forse l'1 e 2, come hai detto, si riferisce agli oscillatori, perchè può anche agire sugli oscillatori in modo indipendente... ora non so nella tua tastiera quanti oscillatori abbia, ma se sono 2 sarà sicuramente così : Thumbup :
Strumentazione: Korg X3, mixer trovato non mi ricordo dove (che spero tra breve verrà sostituito), amplificatore stereo

My Spaces


«Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di un pianoforte»
(frase non so di chi, modificata da me)
User avatar
scarface
Junior Member
 
Posts: 384
Joined: Wed Jan 07, 2009 11:21 am
Location: Siracusa, IT


Return to Terminologia / Sigle / Nomi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest