Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • IL BLUES: tonalità, scale, tecniche

IL BLUES: tonalità, scale, tecniche

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

IL BLUES: tonalità, scale, tecniche

Postby david » Fri Jan 09, 2009 6:46 pm

qui possiamo parlare del Blues : Chessygrin :
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
david
Senior Member

Re: IL BLUES: tonalità, scale, tecniche

Postby valeciara » Fri Jan 09, 2009 10:33 pm

questo è un discorso che mi riguarda..eheheh,...ora non ho molto tempoma prometto che a breve ne parlo volentieri e parliamo magari delle regole del blues pianistico o da organista..a domani ragazzi..
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
valeciara
Senior Member

Postby rubealan » Fri Jan 09, 2009 10:42 pm

pure io ne avrei da dire... :D
yamaha p-250 , Clavia Nord Electro 3 ,Korg 01 W FD .
rubealan
Junior Member

Postby Support Synthonia » Sat Jan 10, 2009 1:44 am

Per per BLUES io intendo tutto quello che è estremamente LENTO E ONDULANTE : Lol :

Si perchè il bello del blues è proprio il fatto che ci si debba aspettare, rincorrere l'uno con l'altro, cercare di capire la direzione che si prende e magari anticiparne anche l'evoluzione con chiusure e fraseggi adatti...

Insomma è il miglior modo per imparare a suonare, improvvisare un BLUES è sempre il miglior modo per studiare un fraseggio e apprendere le tecniche "espressive" giuste per migliorare il proprio LINGUAGGIO.

Spero di riuscire a finire il prima possibile la parte "GESTIONALE" del sito e del forum per ritornare ai contenuti..
Sono stanco davvero di usare più la tastiera del PC che quella di uno strumento : Cry :
Support Synthonia
Site Admin

Postby gilles » Sat Jan 10, 2009 10:30 am

eh per me il blues è anche quello veloce...pieno di ritmo...modello blues brothers.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby Niki » Sat Jan 10, 2009 12:42 pm

Il blues....è la blue note : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
Niki
Senior Member

Postby TheGreyMaster » Sat Jan 10, 2009 3:04 pm

Da ragazzetto ho avuto il mio periodo blues...ora alla lunga (ascoltarlo) mi stanca...intendo il blues puro, delle radici...adoro invece il modello bop di Parker, che inserendo all' interno delle 12 misure variazionie sostituzioni armoniche, con un tipo di fraseggio torrenziale e molto legato, tipicamente jazz ha creato uno stile unico...la tonalità per eccellenza del "Blues" alla Parker è Fa...un tipico esempio di struttura potrebbe essere:

F7|Bb7|F7|C-7 F7|Bb7|B°7|F7|A-7 D7|G-7|C7|A-7 D7|G-7 C7|

Ovviamente questa maggiore ricchezza armonica permette di usare scale più complesse e tipiche del linguaggio jazzistico, pur mantenendo un feel blues.
TheGreyMaster
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Sat Jan 10, 2009 3:18 pm

TheGreyMaster wrote:Da ragazzetto ho avuto il mio periodo blues...ora alla lunga (ascoltarlo) mi stanca...intendo il blues puro, delle radici...adoro invece il modello bop di Parker, che inserendo all' interno delle 12 misure variazionie sostituzioni armoniche, con un tipo di fraseggio torrenziale e molto legato, tipicamente jazz ha creato uno stile unico...la tonalità per eccellenza del "Blues" alla Parker è Fa...un tipico esempio di struttura potrebbe essere:

F7|Bb7|F7|C-7 F7|Bb7|B°7|F7|A-7 D7|G-7|C7|A-7 D7|G-7 C7|

Ovviamente questa maggiore ricchezza armonica permette di usare scale più complesse e tipiche del linguaggio jazzistico, pur mantenendo un feel blues.

Grazie, potresti farci un piccolo file audio con questo giro per improvvisarci sopra.

KS in buona sostanza sarà anche queso : Chef :

Non a caso la differenza tra noi e gli altri è che noi oltre a parlare SUONIAMO VERAMENTE : Thumbup :
(Scherzo ovviamente, ci sono FORUM molto seri nel web)
Support Synthonia
Site Admin

Postby TheGreyMaster » Sat Jan 10, 2009 6:23 pm

Detto fatto...però è un po' tirato via...basso e batteria sono di una base da studio...io ci ho suonato sopra...il suono è un po così...

Ho fatto 3 corus di accompagnamento in cui potete improvvisare (anche se penso sia molto più utile suonare anche gli accordi assieme al solo in questo genere...sia col piano acustico o con timbrica elettrica tipo fender), più 2 corus con qualche esempio di frase nello stile blues/bop...(frasi un po' infelici e scattose...ma era tanto per esempio e poi è tosta fare qualcosa di sensato partendo a metà di un pezzo di questo tipo ehehe...prendetele come esempi e non come un solo jazz vero e proprio!)

Eventualmente con calma ne farò altri meglio...comuqnue il mio consiglio per approcciarsi a giri del genere è provarli a fare anche di solo piano, curando l' armonizazione degli accordi, dividendola tra le due mani...e da li sviluppare il fraseggio solistico, mantendendo alla mano sinistra inizialmente anche solo la tonica più la settima, o tonica più terza/decima...già così in solo piano funziona da morire!poi volendo ci sarebbe anche il walkin' bass per accompagnarsi/accompagnare...ma quello è già molto più complesso! : Sailor :

Bop.mp3
TheGreyMaster
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Sun Jan 11, 2009 12:11 am

TheGreyMaster wrote:Detto fatto...però è un po' tirato via...basso e batteria sono di una base da studio...io ci ho suonato sopra...il suono è un po così...

Ho fatto 3 corus di accompagnamento in cui potete improvvisare (anche se penso sia molto più utile suonare anche gli accordi assieme al solo in questo genere...sia col piano acustico o con timbrica elettrica tipo fender), più 2 corus con qualche esempio di frase nello stile blues/bop...(frasi un po' infelici e scattose...ma era tanto per esempio e poi è tosta fare qualcosa di sensato partendo a metà di un pezzo di questo tipo ehehe...prendetele come esempi e non come un solo jazz vero e proprio!)

Eventualmente con calma ne farò altri meglio...comuqnue il mio consiglio per approcciarsi a giri del genere è provarli a fare anche di solo piano, curando l' armonizazione degli accordi, dividendola tra le due mani...e da li sviluppare il fraseggio solistico, mantendendo alla mano sinistra inizialmente anche solo la tonica più la settima, o tonica più terza/decima...già così in solo piano funziona da morire!poi volendo ci sarebbe anche il walkin' bass per accompagnarsi/accompagnare...ma quello è già molto più complesso! : Sailor :

Bop.mp3

Grandissimo lavoro, davvero complimenti per le tue doti tecniche.
Direi che è il caso di aprire un Thread nuovo in cui inserire questa Backing TRACK METODICA...

Sarà utile a molti altri utenti che vorranno cimentarsi in questo tipo di fraseggio e stile.
Grazie mille
Support Synthonia
Site Admin

Next

Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi