Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • DIFFERENZE TRA M3 E M50

DIFFERENZE TRA M3 E M50

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

DIFFERENZE TRA M3 E M50

Postby Il Rubo » Mon Jan 12, 2009 3:51 pm

Ciao a tutti!! Mi sono un po informato ma non ho ancora provato la nuova m50.
Qualcuno di voi ha avuto già la possibilità di provarla e/o confrontarla con la m3??? perchè avevo una mezza idea di acquistarla dando dentro la mia EX5.... e soprattutto c'è il monster lead su m50????? : Chessygrin : : Chessygrin :
Live Setup: YAMAHA S90es, KORG Triton Classic, CLAVIA Nord Electro 2 73, Yamaha MG82cx, K&M Spider Pro, Proel pedals, SHURE SM58.
Other: Korg X3, YAMAHA Clavinova CLP-820s, M-AUDIO MobilePre USB, M-AUDIO 2x2 Midi.
User avatar
Il Rubo
 
Posts: 42
Joined: Tue Dec 16, 2008 9:06 pm
Location: Campegine (RE)

Re: DIFFERENZE TRA M3 E M50

Postby dladio » Mon Jan 12, 2009 6:26 pm

Il Rubo wrote:Ciao a tutti!! Mi sono un po informato ma non ho ancora provato la nuova m50.
Qualcuno di voi ha avuto già la possibilità di provarla e/o confrontarla con la m3??? perchè avevo una mezza idea di acquistarla dando dentro la mia EX5.... e soprattutto c'è il monster lead su m50????? : Chessygrin : : Chessygrin :


se nun ce sta o' famo..

impossible is nothing.. by S4K
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: DIFFERENZE TRA M3 E M50

Postby Xam » Mon Jan 12, 2009 10:08 pm

Il Rubo wrote:Ciao a tutti!! Mi sono un po informato ma non ho ancora provato la nuova m50.
Qualcuno di voi ha avuto già la possibilità di provarla e/o confrontarla con la m3??? perchè avevo una mezza idea di acquistarla dando dentro la mia EX5.... e soprattutto c'è il monster lead su m50????? : Chessygrin : : Chessygrin :


Allora io ce l'ho, e quando l'ho comprata avevo in parte M3 e ho fatto delle prove di confronto.
Vediamo un po' di andare con ordine:

Materiali: la M50 è abbastanza ben costruita, certo non fa gridare al miracolo, ma materiali e pesatura dei tasti sono buoni, non si discosta molto da M3 su questo punto di vista. Il moitor è touch in b/n e ogni tanto ha delle imperfezioni, ma davvero moolto lievi (M3 ha un monitor perfetto, invece). E poi vabbè, la M50 non ha il ribbon.

Tecnologia: motore di sintesi EDS, identico a quello di M3 (che poi è lo stesso di OASYS), tuttavia non ha il karma on-board (esiste la versione software) e non ha la x,y mode (praticamente un controller in più, per maggiori dettagli cerca il post dedicato). Ah, dimenticavo, non gli puoi attaccare il radias come in M3 : Cry :
Buonissima e immediata la programmazione, anche grazie al touch. La vera mancanza è l'assenza del sampler

Sound: Partiamo dalle notizie positive.Per quanto riguarda i preset, i suoni sintetici sono i soliti di casa korg, belli e potenti, sia i pad che i lead. Buoni anche gli organi, qualche strings e qualche piano elettrico. I piani non mi piacciono molto : Frown : , ma neanche su M3 mi hanno convinto; i brass suonano un po' plasticosi e le chitarre acustiche -classiche suonano molto finte (come tutti gli strumenti a corda su tastiera), mentre il discorso migliora per elettriche (che a me piace ogni tanto usare come lead : Smile : ). Le combi più che buone. Buono anche il sequencer (in realtà non l'ho ancora usato granchè, quindi non ti posso dire che differenze ci siano con M3).
Purtoppo la M50 è troppo influenzata dalla musica attuale (house, truzza, hardcore, stugazzu system) e, come diceva il buon Covy nel post dedicato, sono presenti un bel po' di suoni assurdi, inutili per chiunque non faccia house o serate in discoteca. La M3 in confronto ti posso dore che ha un suono più potente , avvolgenta e convincente, ma dopotutto costa anche il doppio...

tra poco vedrò di postare qualche suono preset di program e combi e qualche suono fatto da me, così tutti quelli che stanno aspettando di vedere il video del buon Sion Aires (si scrive così? : book : ) che in questo periodo è decisamente incasinato a quanto ho capito, possono cominciare a farsi un'idea dei suoni.

PS:Il monster lead non c'è, ma che te frega? Con la card SD possiamo trasferire i file *.PCG da M3 a M50!!!

Spero di essere stato utile. Adesso vado a vedere per l'ennesima volta mister James che gioca a poker : Bond :
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
User avatar
Xam
Senior Member
 
Posts: 1309
Joined: Fri Dec 12, 2008 6:11 pm
Location: Brescia

Re: DIFFERENZE TRA M3 E M50

Postby Support Synthonia » Tue Jan 13, 2009 2:18 am

Grazie per la spiegazione, usero questo tuo materiale per la recensione che pubblicherò sul sito con relativo video DEMO : Lol :
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: DIFFERENZE TRA M3 E M50

Postby Il Rubo » Tue Jan 13, 2009 9:20 am

OOOOK!! Grazie per la spiegazione!! La andrò a provare prima o poi e spero di rimanerne soddisfatto!!! ....costa talmente poco che me la farò piacere per forza!!! : WohoW : : WohoW : : Chessygrin :
Live Setup: YAMAHA S90es, KORG Triton Classic, CLAVIA Nord Electro 2 73, Yamaha MG82cx, K&M Spider Pro, Proel pedals, SHURE SM58.
Other: Korg X3, YAMAHA Clavinova CLP-820s, M-AUDIO MobilePre USB, M-AUDIO 2x2 Midi.
User avatar
Il Rubo
 
Posts: 42
Joined: Tue Dec 16, 2008 9:06 pm
Location: Campegine (RE)

Re: DIFFERENZE TRA M3 E M50

Postby Il Rubo » Tue Jan 13, 2009 11:17 am

..ho un'altra domanda, so che è OT... Ma i file *.PCG sono i file dei suoni?? ...cioè con M3 è possibile esportare un singolo suono e reimportarlo su M50??? ...quindi io posso prendere i suoni che mi pare da M3 e togliere i suonacci da discoteca di M50??? : Sailor : : Lol :
Live Setup: YAMAHA S90es, KORG Triton Classic, CLAVIA Nord Electro 2 73, Yamaha MG82cx, K&M Spider Pro, Proel pedals, SHURE SM58.
Other: Korg X3, YAMAHA Clavinova CLP-820s, M-AUDIO MobilePre USB, M-AUDIO 2x2 Midi.
User avatar
Il Rubo
 
Posts: 42
Joined: Tue Dec 16, 2008 9:06 pm
Location: Campegine (RE)

Re: DIFFERENZE TRA M3 E M50

Postby dladio » Tue Jan 13, 2009 11:33 am

Il Rubo wrote:..ho un'altra domanda, so che è OT... Ma i file *.PCG sono i file dei suoni?? ...cioè con M3 è possibile esportare un singolo suono e reimportarlo su M50??? ...quindi io posso prendere i suoni che mi pare da M3 e togliere i suonacci da discoteca di M50??? : Sailor : : Lol :


beh si credo siano compatibili no?
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: DIFFERENZE TRA M3 E M50

Postby Il Rubo » Tue Jan 13, 2009 12:07 pm

...non lo so, non sono aggiornato su ste cose... infatti lo chiedo perchè sono un po ignorantello.. e poi perchè un mio amico ha l'M3 quindi io potrei prendere la M50 e fregargli i suoni... così prendo 2 piccioni con una fava!!! : Smile : : Chessygrin :
Live Setup: YAMAHA S90es, KORG Triton Classic, CLAVIA Nord Electro 2 73, Yamaha MG82cx, K&M Spider Pro, Proel pedals, SHURE SM58.
Other: Korg X3, YAMAHA Clavinova CLP-820s, M-AUDIO MobilePre USB, M-AUDIO 2x2 Midi.
User avatar
Il Rubo
 
Posts: 42
Joined: Tue Dec 16, 2008 9:06 pm
Location: Campegine (RE)

Re: DIFFERENZE TRA M3 E M50

Postby carlitos » Tue Jan 13, 2009 12:26 pm

Il Rubo wrote:..ho un'altra domanda, so che è OT... Ma i file *.PCG sono i file dei suoni?? ...cioè con M3 è possibile esportare un singolo suono e reimportarlo su M50??? ...quindi io posso prendere i suoni che mi pare da M3 e togliere i suonacci da discoteca di M50??? : Sailor : : Lol :


Importare i suoni di M3 credo si possa fare ma sostituirli ai preset mi sembra una cosa un po' assurda : Neutral :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: DIFFERENZE TRA M3 E M50

Postby david » Tue Jan 13, 2009 12:54 pm

sì che si può, se si può mettere un suono proprio al posto di un preset su M1, perchè non dovrebbe essere possibile su M50? : Chessygrin :
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
User avatar
david
Senior Member
 
Posts: 1435
Joined: Sat Oct 04, 2008 1:04 pm
Location: Bæri

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests