Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • NORD ELECTRO 3

NORD ELECTRO 3

La "rossa" svedese.....

NORD ELECTRO 3

Postby valeciara » Tue Sep 01, 2009 9:24 am

Dopo la presentazione della nuova versione di Nord Stage EX, avrei piacere di passare a presentarvi una macchina unica presente da poco sul mercato,trattasi del Nord Electro 3.
Dopo averlo provato non sono piu riuscito a dimenticarlo.. : Sad :

- 73 tasti semi-pesati (waterfall) sensibili alla velocita
- 256 MB di memoria flash
- Sezione Piano: 4 categorie: Grand, Upright, EPiano, Wurl & Clav/Harpsichord. ogni categoria può contenere diversi campioni, sostituibili liberamente dall’utente tramite l’Electro 3 Manager (incluso)
- 128 locazioni di memoria
- Polifonia a 40-60 voci
- Sezione Organo: 3 modelli di organo (Tonewheel, Vox Continental, Farfisa Compact Deluxe)
- 9 drawbars controllati digitalmente
- 17 locazioni di memoria per ogni tipo di organo
- Chorus e vibrato
- MIDI Split: configurazione in dual manual (Lower/Upper) con una tastiera esterna
- Percussioni, chorus e vibrato
- Polifonia completa
- Sezione Sample Library: possibilità di importare i campioni della Sample Library (Mellotron incluso) o i propri samples (mappandoli con Nord Wave Manager), fino a 50 campioni memorizzabili internamente
- Polifonia a 40-60 voci
- Effetti: unità uno (ring modulator, tremolo, pan, pedalwah, autowah), unità due (flanger, phaser, chorus), delay (con funzione ping pong e tap-tempo), 3 simulazioni di amplificatore/speaker (con compressione e overdrive), rotary speaker (velocità e overdrive selezionabili), riverbero (5 algoritmi)
- EQ a 3 bande
- Connessioni: 2 uscite Jack 6.3mm, 1 ingresso miniJack 3.5mm stereo, uscita cuffia, pedali controllo e sustain, rotor, interfaccia USB, MIDI In e Out
- Dimensioni (L x H x P): 112.0 x 30.0 x 10.0 cm
- Peso: 9.1 kg.
-Il NE3 eredita e combina la funzionalità della serie Nord Stage, Nord Wave e deil Nord C1 Combo Organ.
-Librerie dei suoni di Piano ripresi dai Piano della Nord Stage
-La sezione d'organo discende direttamente da quella del pluri-premiato Nord C 1 C ombo O rgan, con i suoi superbi suoni v intage prov enienti dai modelli B1, F arfisa e Vox
-L'emulatore di Rotary Speaker deriv a direttamente da quello presente nel Nord C 1 C ombo O rgan, portando con se la sua superba qualità sonora. Q uesto Rotary Speaker include le v ariazioni acustiche di uno speaker microforato in una stanza, fornendo il caratteristico suond che solo in "campo aperto" si può ottenere
-Archi acustici e sezione Mellotron.

Una macchina che ogni buon tastierista dovrebbe avere a quanto credo io,è molto,troppo versatile e potente,unica sfiga non è multimbrico,voi direte " : Chessygrin : e quante ne vuoi allora?" cmq vi assicuro che è riuscita a farmi innamorare provandola e di sicuro farebbe lo stesso effetto a più della metà di voi.. : Razz :
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
User avatar
valeciara
Senior Member
 
Posts: 1042
Joined: Fri Sep 26, 2008 9:11 am
Location: ascoli piceno

Re: NORD ELECTRO 3

Postby carlitos » Tue Sep 01, 2009 9:40 am

Me ne sono innamorato subito anch'io <3 prezzo di partenza non accessibile ai più comunque si aspetta un po' di tempo per fare qualche affare nell'usato eheh :p
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: NORD ELECTRO 3

Postby valeciara » Tue Sep 01, 2009 10:06 am

Dai però non è altissimo,qui da me lo vendono sui 1600 scarsi..tra l'altro ho scopert da poco tempo che il negozio di strumenti musicali qui da me è uno dei punti clavia ufficiali italiani..quindi a qualsiasi cosa possa servirvi fatemi sapere pure..
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
User avatar
valeciara
Senior Member
 
Posts: 1042
Joined: Fri Sep 26, 2008 9:11 am
Location: ascoli piceno

Re: NORD ELECTRO 3

Postby U-Gum » Tue Sep 01, 2009 1:09 pm

Finalmente sono riuscito a provarlo un paio di settimane fa.
Rispetto al NE2 hanno migliorato proprio quello che dovevano migliorare, quello che gli utenti del NE2 lamentano da sempre. Hanno aggiunto i Drawbar set per gli appassionati di Farfisa e Viscount, hanno aggiunto un riverbero e una sezione effetti molto più vasta!( Fondamentale con i piani che nel NE2 suonano sempre secchissimi e quindi devono essere effettati esternamente). Hanno migliorato le due maggiori debolezze della sezione organi cioè il rotary ma sopratutto la distorsione, che ora è molto più naturale e personalizzabile.
Inoltre anche il Mellotron era uno strumento elettromeccanico e l'idea di inserire una libreria di campioni mellotron è stata ottima secondo me. Non è molto editabile in questa modalità (Da quello che ho capito puoi solo impostare dei preset di attacco e di inviluppo tramite un tasto di selezione e lavorare con gli effetti) ma i campioni sono talmente belli che fanno tutto da loro!
L'unica cosa negativa è che dato il grandissimo successo del NE2, dovuto secondo me all' "azzecatezza" del suo concept, quelli della casa svedese non hanno potuto stravolgere e fare una tastiera completamente nuova che induca all'acquisto tutti. Un possessore di NE2, almeno così è per me, non spende 600/700 euro o anche di più sopra alla vendita del suo usato per delle migliorie, seppur azzeccate, e si tiene i suoi piccoli difetti e i soldi in tasca. Ma se devi approdare agli strumenti nord il NE3 è un'altra tastiera veramente, veramente azzeccata, come tutte quelle di casa Clavia (a parte il Cx1).
10 e lode! :D
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto


Return to Nord

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest