Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • TESTATA + CASSA: come le COLLEGO?

TESTATA + CASSA: come le COLLEGO?

Tutto il necessario per amplificare le nostre tastiere

Re: TESTATA + CASSA: come le COLLEGO?

Postby dladio » Mon Nov 23, 2009 12:44 pm

dov'e' Decay quando serve?
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby Decay » Mon Nov 23, 2009 1:05 pm

Ragazzi... CALMA!
Allora le testate per basso erogano potenza su diverse impedenze a seconda della casa costruttrice.
Ad esempio la Marshall eroga a 2 Ohm, la mia Ashdown a 4. Che significa?
Se ho una testata da 500 watt a 4 Ohm questa li erogherà tutti su una cassa da 4 Ohm, se ho una cassa da 8 Ohm ne erogherà circa 350 di watt... E' una strana proporzione ma funziona così.
Nel mio caso ho una testata da 500 watt a 4 Ohm che manda tutta la sua potenza alla mia cassa 4 Ohm da 650 Watt, in modo tale che il suono sia pulito. Se voglio usare casse da 8 Ohm ne dovrò usare ben 2 per poter ricevere i 500 watt dalla testata, altrimenti con una sola ne riceverò "SOLO" 350.

Piccolo appunto sul rapporto potenza Testata/cassa: ci sono pareri discordanti a riguardo! C'è chi dice che la cassa debba essere meno potente della testata per "riempirla". Questo secondo me è vero. Ma il suono pulito resta ormai un ricordo a quel punto. : Doctor :

Per i collegamenti è consigliabile utilizzare un cavo di potenza, e non un comune jack o xlr.

Lord Xeddy wrote:Ho un peavy valveking 212 dietro ci sono delle entrate e uno switch che determina gli ohms....
Sei molto fortunato ad avere questa opzione. Non ne conoscevo l'esistenza. Questo ti dà grande versatilità per abbinamenti a testate e altre casse. : Wink :
"il messaggio è conservare bottiglie vuote"
http://www.myspace.com/eternautimusic
Decay

Postby dladio » Mon Nov 23, 2009 1:08 pm

menomale che decay c'eeeeeeee
: Groupwave :
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby matrix » Wed Dec 02, 2009 4:33 pm

posto a questo proposito la mia esperienza con 1 piccolo ampli fbt kx3 vecchio modello di quelli acol mixer incorporato, postai già 1 domanda sul forum ma nessuno mi ha filato : Andry : : Lol :
cmq il cono era andato, e io non sapevo se cambiarlo o trasformare l'ampli in 1 testata da usare con casse passive per basso...
visto che avevamo 2 lem da 350 watt l'una ho deciso per quest'ultima opzione, mi sono fatto fare 1 piccolo rack dal mio amico in legno e rivestito di moquette, trasformato gli attacchi che andavano vicino ai coni in 2 entrate jack...
risultato le casse che vanno a 8 ohm, mentre l'ampli amplificava 1 cono da 4 ohm, quindi presumo va a 4 ohm,
si sente 1 BOMBA!!! : Yahooo :
ragazzi è 1 cosa assurda! il tutto senza spendere 1 lira...e pensate che io ho collegato 1 sola cassa e l'ampli è da SOLI 90 watt rms...
e il mio bassista, almeno per locali anche belli grossi, è sistemato!...avendo anche la possibilità di avere 1 certa STEREOFONIA( : Lol : MI prenderete per pazzo! stereofonia sul basso??!!?) intesa ovviamente come distribuzione del suono : Thumbup :
matrix
Platinum Member

Previous

Return to Mixer / Amplificatori / Monitor