Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Alimentatore interno per TR LE ecc ecc ecc!

Alimentatore interno per TR LE ecc ecc ecc!

Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing

Alimentatore interno per TR LE ecc ecc ecc!

Postby Support Synthonia » Fri Dec 04, 2009 10:50 pm

TRATTO DA uno scambio di MAIL con un mio caro amico sicialiano, ROSARIO detto ANTONY, che ha appena customizzato la sua TR76

"Se avete modo di aprire un TR61 ( ma è la stessa cosa per un Triton Le serie), nella parte destra, subito dopo i pulsanti richiamo Programs e Combination, c'è tanto di quello spazio che si possono mettere ben più di un semplice alimentatore. Ho posseduto altre volte strumenti con modifiche simili ma è la prima volta che prendo uno strumento con 2 interruttori. In pratica, l'interruttore rosso serve per abilitare o meno l'alimentatore, così come si presenta nella sua forma originaria in quanto presenta un interruttore. L'interruttore generale si presta, quindi, ad accendere lo strumento ma solo se prima è acceso l'interruttore rosso, come avviene quando si utilizza il normale alimentatore in dotazione. In buona sostanza: con la sola modifica dell'interruttore generale, una volta spento lo strumento c'è sempre della corrente e di solito si stacca il cavo di alimentazione dalla presa della corrente. Con il secondo interruttore rosso si bypassa la corrente e nlll'alimentatore ( che ormai si trova all'interno dello strumento) non passa corrente. Quindi, si può lasciare lo strumento con il cavo tripolare collegato alla presa di corrente. Tanto....corrente non ne passa perchè il circuito è chiuso dall'OFF del pulsante che abilita la funzionalità dell'alimentare."
Support Synthonia
Site Admin

Re: Alimentatore interno per TR LE ecc ecc ecc!

Postby Abierto » Fri Dec 04, 2009 11:42 pm

bella come cosa... peccato credo non sia possibile per il modello 88 tasti...
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
Abierto
Senior Member

Postby DKS Synth Lab » Sat Dec 05, 2009 10:20 am

sarebbe da fare anche sulla karma un lavoro simile...ma aprendola non c'è molto spazio...purtroppo... : WallBash : : WallBash :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Postby valeciara » Sat Dec 05, 2009 11:06 am

Cioè giuro che non sapevo che quando sono spente le tastiere bisogna staccare gli alimentatori..cazzo io li lascio sempre attaccati..dovrò ricordarmene sempre..
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
valeciara
Senior Member

Postby DKS Synth Lab » Sat Dec 05, 2009 2:21 pm

valeciara wrote:Cioè giuro che non sapevo che quando sono spente le tastiere bisogna staccare gli alimentatori..cazzo io li lascio sempre attaccati..dovrò ricordarmene sempre..

io stacco la corrente a monte di tutto...accendo solo quando devo suonare.... : Wink :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Postby Antony » Fri Dec 11, 2009 9:26 am

valeciara wrote:Cioè giuro che non sapevo che quando sono spente le tastiere bisogna staccare gli alimentatori..cazzo io li lascio sempre attaccati..dovrò ricordarmene sempre..

Se lasci l'alimentatore collegato alla presa di corrente, scalda che è un piacere. E' buona norma staccare sempre l'alimentazione. Non si sa mai....un temporale, abbassamento di tensione....è così che si rovinano la maggior parte degli alimentatori....
Antony

Postby Support Synthonia » Sun Dec 13, 2009 2:17 am

La cosa peggiore è staccare il cavo dell'alimnetazione dalla tastiera lasciando il trasformatore attaccato alla corrente.
Questo è una cosa che sembra stupida ma in realtà è davvero grave.

Perchè avere un trasformatore esterno altro non è che avere un pezzo della vostra tastiera messo fuori, così facendo lo lasciate attaccato alla 220v mentre il resto della tastiera è privo di corrente.

Ogni volta che lo collegate alla tastiera, questa prende una bella botta al "cuore" : Nurse :
Support Synthonia
Site Admin

Return to Assistenza / Tutorials / Riparazioni / Customizing