Si tratta di due batterie elettroniche intere, una Roland TD3 e una Yamaha DTXPress III, con l’aggiunta di quattro (rumorosissimi, infatti li utilizzo di rado) pad di una vecchia Roland TD5 e il relativo stand di quest’ultima. Inoltre possiedo un pad piatto Roland CY8 ricevuto per il natale dell’anno scorso. Non possiedo, al momento, una foto di tutto il setup messo insieme, perché per un motivo o per un altro (soprattutto spazio, mancanza di meccaniche adatte, problemi di montaggio) ho avuto poche volte la possibilità di unire tutto ciò che possiedo in un solo set. Utilizzo un normale doppio pedale Tama, ma appena potrò mi procurerò i nuovi Iron Cobra usati da Portnoy. Uso bacchette Pro Mark, attualmente 7A, ma ho intenzione di provare un modello ancora più lungo e sottile, per favorire ancora maggiormente l’agilità e la potenziale velocità di esecuzione. Non so se l’ho già affermato in qualche forum, ma prendo Portnoy come guida principale, nell’insieme è senza dubbio il mio batterista preferito.
Le foto raffigurano sempre la batteria in una disposizione differente… questo perché cambio esigenze di continuo e non mi abituo mai a uno schema fisso (oggi voglio il ride a destra, domani sorge l’idea di sistemarlo al centro). In media modifico la disposizione generale ogni 2-3 mesi, ma una volta ho provato tre diversi schemi in tre settimane

Questo è un setup provvisorio… la mia aspirazione è composta da due Roland TD20 più altri pezzi singoli che ora non sto qui ad elencare