Ciao a tutti,
ho pensato di segnalarvi che su http://www.sacherstudio.splinder.com ho pubblicato quattro chiacchiere informali su MM4 di Line6: una unità effetti dalla natura dichiaratamente compromissoria, al contempo dedicata e flessibile. Nasce in primo luogo per strizzare l'occhio a chitarre e bassi, ma con le dovute cautele può essere utilizzata anche con delle tastiere: a corredo tre brevi esempi audio che chiamano in causa PC3X di Kurzweil, da una parte, e dall'altra alcuni algoritmi di chorus, rotary speakers e phaser.
Buona lettura, buon ascolto. Ciao!
Jacopo
Line6 MM4 al servizio - o quasi - del tastierista
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Chi volesse produrre una recensione è liberissimo di farlo, ovviamente nn inserendo link a testi recensioni presenti altrove.
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Line6 MM4 al servizio - o quasi - del tastierista
by JM! » Tue Feb 16, 2010 3:08 pm
Re: Line6 MM4 al servizio - o quasi - del tastierista
by dladio » Tue Feb 16, 2010 3:42 pm
non male come recensione.. mio fratello usa il pod x3live.. e' una bomba
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Re: Line6 MM4 al servizio - o quasi - del tastierista
by JM! » Tue Feb 16, 2010 3:52 pm
Dladio wrote:non male come recensione.. mio fratello usa il pod x3live.. e' una bomba
Molti degli algoritmi di modulazione sono gli stessi, e a mio modo di vedere - chi più chi meno - si fanno usare più che volentieri
Il problema che accomuna MM4 e Pod (nelle versioni non PRO) è la regolazione "a orecchio" del guadagno della sorgente in ingresso: se si ha a che fare con un segnale di linea meglio essere prudenti, o sbatteremo il muso contro il clip digitale
In questo senso Mod Pro (o Pod XT o X3 Pro), vuoi per il parco connessioni più ampio, vuoi per la regolazione ed il monitoring dell'input, rappresenta una macchina più affidabile (e al contempo più flessibile... ma anche più costosa e per certi versi scomoda).
Ciao!
Jacopo
Re: Line6 MM4 al servizio - o quasi - del tastierista
by dladio » Tue Feb 16, 2010 4:57 pm
JM! wrote:Dladio wrote:non male come recensione.. mio fratello usa il pod x3live.. e' una bomba
Molti degli algoritmi di modulazione sono gli stessi, e a mio modo di vedere - chi più chi meno - si fanno usare più che volentieri
Il problema che accomuna MM4 e Pod (nelle versioni non PRO) è la regolazione "a orecchio" del guadagno della sorgente in ingresso: se si ha a che fare con un segnale di linea meglio essere prudenti, o sbatteremo il muso contro il clip digitale
In questo senso Mod Pro (o Pod XT o X3 Pro), vuoi per il parco connessioni più ampio, vuoi per la regolazione ed il monitoring dell'input, rappresenta una macchina più affidabile (e al contempo più flessibile... ma anche più costosa e per certi versi scomoda).
Ciao!
Jacopo
Vediamo se riesci a sviluppare questo sistema:
/
\ mio frato usa l' X3 anche per la voce
/ quando lo usa sulla voce il segnale perde di brutto di intensita' e fischia molto facilmente
\ usiamo l'uscita mono jack per entrare nel mixer
/ come diamine si fa a non far fischiare un effetto distorto sulla voce?
\
per chi non l'avesse capito ho tentato di rappresentare una parentesi graffa ad indicare un sistema..
(analisi II mi sa uccidendo)
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Re: Line6 MM4 al servizio - o quasi - del tastierista
by JM! » Fri Feb 19, 2010 9:40 am
Dladio wrote:/
\ mio frato usa l' X3 anche per la voce
/ quando lo usa sulla voce il segnale perde di brutto di intensita' e fischia molto facilmente
\ usiamo l'uscita mono jack per entrare nel mixer
/ come diamine si fa a non far fischiare un effetto distorto sulla voce?
\
Andiamo per ordine:
- quale microfono viene utilizzato?
- quale catena di algoritmi viene allestita su POD?
- dove viene spedito il segnale in uscita dal POD?
Supponiamo di utilizzare un microfono dinamico e che la prima domanda muoia lì. Circa la seconda il massimo sarebbe il colpo d'occhio che ti fornisce GearBox: riesci a mandarmi una videata? E magari, a scanso di equivoci, una foto del pannello frontale del POD così come viene utilizzato. Infine: senza voler cadere nella banalità... non è che ci sono problemi a valle del POD, ad esempio con la stadio di preamplificazione del mixer?
Ciao!
Jacopo
Re: Line6 MM4 al servizio - o quasi - del tastierista
by dladio » Fri Feb 19, 2010 11:23 am
JM! wrote:Dladio wrote:/
\ mio frato usa l' X3 anche per la voce
/ quando lo usa sulla voce il segnale perde di brutto di intensita' e fischia molto facilmente
\ usiamo l'uscita mono jack per entrare nel mixer
/ come diamine si fa a non far fischiare un effetto distorto sulla voce?
\
Andiamo per ordine:
- quale microfono viene utilizzato?
- quale catena di algoritmi viene allestita su POD?
- dove viene spedito il segnale in uscita dal POD?
Supponiamo di utilizzare un microfono dinamico e che la prima domanda muoia lì. Circa la seconda il massimo sarebbe il colpo d'occhio che ti fornisce GearBox: riesci a mandarmi una videata? E magari, a scanso di equivoci, una foto del pannello frontale del POD così come viene utilizzato. Infine: senza voler cadere nella banalità... non è che ci sono problemi a valle del POD, ad esempio con la stadio di preamplificazione del mixer?
Ciao!
Jacopo
il microfono e' il fratello minore dell'SM58.. il PG58
lo fa con un po' tutti i preset per voce
il segnale "live out" in mono viene mandato in un canale qualsiasi del mixer.. il mixer behringer viene mandato in un preamp che poi va nelle 2 casse passive..
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Re: Line6 MM4 al servizio - o quasi - del tastierista
by JM! » Fri Feb 19, 2010 2:35 pm
Dladio wrote:il microfono e' il fratello minore dell'SM58.. il PG58
lo fa con un po' tutti i preset per voce
il segnale "live out" in mono viene mandato in un canale qualsiasi del mixer.. il mixer behringer viene mandato in un preamp che poi va nelle 2 casse passive..
Dunque... diamo per scontato microfono e mixer non costituiscono un problema*, e concentriamoci sul POD: avrei bisogno di vedere di quali algoritmi si compongono i preset incriminati, e come sono settati. Avrei anche bisogno, per completare il quadro, di sapere come sono settati IN e OUT del POD.
* Diamolo appena meno per scontato: come è regolato il guadagno del canale del mixer a cui viene inviato il segnale del POD?
Ciao!
Jacopo
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