Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • NUOVA SFIDA: Ribbon Continuum

NUOVA SFIDA: Ribbon Continuum

Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing

NUOVA SFIDA: Ribbon Continuum

Postby matrix » Sat Mar 06, 2010 8:47 am

ragazzi stavolta mi sono messo in testa di farmi 1 aggeggino che funzioni tipo continum...
ovviamente sappiamo tutti che il continum e qualcosa di molto complesso e difficile da emulare...
diciamo che emulerò di più un ribbon che però..... : Smile :
mapartiamo dall'inizio...l'idea è partita da un video di Albatros sull'intro di octavarium....penso lo conosciate tutti:
http://www.youtube.com/watch?v=rhPPd0Wchbs
come potete vedere ci si può riuscire anche con semplici tasti a afre qualcosa di buono...
all'inizio pensavo di usare 1 ribbon della doepfer come base(anke se la cosa forse verrebbe anche meglio, ricordiamoci, che dovremmo avere 1 macchina con 1 pitch mostruoso e non delle solite 2 ottave)
poi ho pensato a quelle tastierine arrotolabili da usare come 1 sorta di pad....
poi ho avuto l'ideona...
userò una semplice master!!
precisamente la contattiera senza tasti ovviamente....all'inizio ero scettico....ma ho provato e devo dire che il principio è proprio quello! ovviamente non useremo dei tasti ma passeremo il dito sui contatti veri e propri...
basta usare un qualke tipo di superfice di stoffa sopra, che tra l'altro ho già individuato...segnerò sulla stessa tutti i semitoni così da essere più preciso e in più non scordiamoci che usando 1 master potro sempre mettere il joystic o le rotelline per il bending in modo da avere anke delle mod del suono stesso!!...
quindi pensate un pò qualcopsa come il video solo senza tasti! con l'efeftto ottico del continum che esteticamente cercherò di emulare alla perfezione....
sembra un pò poco convincente lo so detto così...però vi assicuro che tra poco en vedrete delle belle!!!
matrix
Platinum Member

Re: NUOVA SFIDA: Ribbon Continuum

Postby Leonardo » Sat Mar 06, 2010 9:28 am

Sai che c avevo pensato anche io?? ahahh...però poi ho lasciato perdere perchè è un aggeggio inutile...alla fine lo fai con lo schermo dell m3 volendo...oppure col theremin(molto molto difficile)... : Razz :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby matrix » Sat Mar 06, 2010 9:35 am

appunto proprio perkè inutile certo non ci spendo soldi vicino....la master ce l'ho,legno e poco altro anche...
beh lo faccio...anche solo per sfruttarlo per 2-3 song al massimo....deve essere figo farlo vedere live...
quello che mi manca e 1qualke buon lead...e li mi aiuterai tu... : WallBash :
matrix
Platinum Member

Postby Leonardo » Sat Mar 06, 2010 9:44 am

Oh se non ti bastano i lead della complete lead per m3 vuol di che hai bisogno proprio di un lead personale. Li ci sono tutti tutti tutti. Ora che ci penso manca il freak lead : Wink : proprio quello del continuum però è facilmente ricavabile dalla pach di octavarium che sta nella jordan dream ex...come arriva il v-synth faccio pure il freak per la complete leads e non se ne parla più... : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby matrix » Sat Mar 06, 2010 10:00 am

SI MA NON VA BENE! mi devi dare 1 mano (se non ci riesco) a farne 1 piu personale...c.alcola ke non suono 1 ribbon....sono tasti alla fine!....mmm : book :
matrix
Platinum Member

Postby Leonardo » Sat Mar 06, 2010 10:10 am

Scusa un attimo...allora per quanto mi risulta quelle tastiere non hanno ne portamento ne legato....come farai a farle suonare tipo continuum? serve il legato con il portamento per fare quello che hai visto al mideo di albatros, ma anche nella pach di octavarium ufficiale s4k (quella che programmai e che ora è nella JDEX) c' è un portamento assurdo!
cioè serza portamento i tasti suoneranno uno per uno....
Leonardo
Site Admin

Postby matrix » Sat Mar 06, 2010 10:14 am

ma perkè il portamento non va sul midi?
matrix
Platinum Member

Postby Leonardo » Sat Mar 06, 2010 10:20 am

devi vedere se quei giocattolini suppotano quella funzione...non sono master a tutti gli effetti, anzi...credevo manco fossero midi!
Leonardo
Site Admin

Postby matrix » Sat Mar 06, 2010 10:44 am

allora ki vuole farlo con quei giocattolini...beh può farlo perchè alcuni sono midi....
forse meglio usare 1 contattiera da master come ti dicevo....così abbiamo anche il pitch...che invece i giocattolinio non hanno sicuro....
matrix
Platinum Member

Postby Leonardo » Sat Mar 06, 2010 10:55 am

vediamo un pò che esce... : Lol :
Leonardo
Site Admin

Next

Return to Assistenza / Tutorials / Riparazioni / Customizing