Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • YAMAHA AN1x VA Synth Sound Check by S4K

YAMAHA AN1x VA Synth Sound Check by S4K

Video dimostrativi su Tastiere

YAMAHA AN1x VA Synth Sound Check by S4K

Postby Support Synthonia » Mon Mar 22, 2010 9:48 pm

[youtube]<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/tYJ3pJlQiNE&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/tYJ3pJlQiNE&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>[/youtube]
: Walkman :
Support Synthonia
Site Admin

Re: YAMAHA AN1x VA Synth Sound Check by S4K

Postby stefaneto » Mon Mar 22, 2010 10:26 pm

Cavoli mi stai facendo venir voglia di comprare la scheda d'espansione AN per il mio motif...
yamaha motif es 8, plg 150 vl, korg nanokontrol, kurzweil k2600r
stefaneto
Junior Member

Postby Support Synthonia » Mon Mar 22, 2010 10:28 pm

stefaneto wrote:Cavoli mi stai facendo venir voglia di comprare la scheda d'espansione AN per il mio motif...

Ti consiglio di prenderla, se considera che nell motif XS non ci sono espansioni DPS, ma tutti i moduli sono virtuali e già inseriti...

Per quanto riguarda questa An1x penso sia il miglior Synth VA di YAMAHA di sempre...
Del resto sono anche pochi :) : Chessygrin :
Support Synthonia
Site Admin

Postby dladio » Mon Mar 22, 2010 11:37 pm

Sion Aries wrote:
stefaneto wrote:Cavoli mi stai facendo venir voglia di comprare la scheda d'espansione AN per il mio motif...

Ti consiglio di prenderla, se considera che nell motif XS non ci sono espansioni DPS, ma tutti i moduli sono virtuali e già inseriti...

Per quanto riguarda questa An1x penso sia il miglior Synth VA di YAMAHA di sempre...

beh e' il primo e l'ultimo ahah
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby JM! » Thu Mar 25, 2010 4:41 pm

Sion Aries wrote:Ti consiglio di prenderla, se considera che nell motif XS non ci sono espansioni DPS, ma tutti i moduli sono virtuali e già inseriti...

???

Che io sappia, con la serie XS Yamaha ha messo la parola fine al concetto di PLG. Peccato, ho sperato fino alla fine in una scheda dedicata agli elettromeccanici... : WallBash :

Una macchina simpatica, purché si abbia chiaro che si ha a che fare con un proto-VA. Una volta capito cosa chiedere a questa macchina (e soprattutto cosa non chiedere), ci si ritrova per le mani un'architettura semplice ma pur sempre interessante, con qualche chicca sparsa qua e là.

E a proposito: ne ho una inutilizzata da anni. Avrebbe bisogno di un restyling estetico: posso chiedere a te, Daniele?

Ciao!
Jacopo
JM!
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Thu Mar 25, 2010 4:46 pm

JM! wrote:
Sion Aries wrote:Ti consiglio di prenderla, se considera che nell motif XS non ci sono espansioni DPS, ma tutti i moduli sono virtuali e già inseriti...

???

Che io sappia, con la serie XS Yamaha ha messo la parola fine al concetto di PLG. Peccato, ho sperato fino alla fine in una scheda dedicata agli elettromeccanici... : WallBash :

Una macchina simpatica, purché si abbia chiaro che si ha a che fare con un proto-VA. Una volta capito cosa chiedere a questa macchina (e soprattutto cosa non chiedere), ci si ritrova per le mani un'architettura semplice ma pur sempre interessante, con qualche chicca sparsa qua e là.

E a proposito: ne ho una inutilizzata da anni. Avrebbe bisogno di un restyling estetico: posso chiedere a te, Daniele?

Ciao!
Jacopo

GRAZIE DELLA POSTILLA..
Come sempre molto molto tecnica, dal canto mio mi riservo la possibilità di SPARARE MINCHIATE ogni tanto.
Del resto non è un caso che sto cercando sempre più persone come te che possano colmare le lacune del nostro foro :)

Detto questo per l'an1x, avendola avuta e avendola sentita al tatto, penso che potri anche provare a fare qualcosa, però ti ricordo che i miei "esperimenti" restano sempre esperimenti, non sono un professionista.
Certo posso provare a fare qualcosa, di sicuro non faccio danni, ma non sò dirti se i materiali siano adatti al 100% alla vernice...

Da provare se vuoi.
Support Synthonia
Site Admin

Postby stefaneto » Thu Mar 25, 2010 6:59 pm

Aspé Jacopo, ora mi hai incuriosito, che intendi per proto-VA? E' una specie di "inizio" di VA? Quali sono secondo te i pregi e difetti di questa macchina?
yamaha motif es 8, plg 150 vl, korg nanokontrol, kurzweil k2600r
stefaneto
Junior Member

Postby Support Synthonia » Thu Mar 25, 2010 7:38 pm

stefaneto wrote:Aspé Jacopo, ora mi hai incuriosito, che intendi per proto-VA? E' una specie di "inizio" di VA? Quali sono secondo te i pregi e difetti di questa macchina?

Spesso mi capita di essere molto poco "tecnico" e molto diretto nei miei commenti...
Quello che posso dirti è che avendo suonato l'an1x e i suoni LEAD analogici del motif XS, bene o male sono la stessa cosa...
Ovviamente L'an1x ha qualcosina in più essendo una macchina dedicata. : Thumbup :
Support Synthonia
Site Admin

Postby JM! » Fri Mar 26, 2010 9:34 am

stefaneto wrote:Aspé Jacopo, ora mi hai incuriosito, che intendi per proto-VA? E' una specie di "inizio" di VA?

Può sembrare paradossale, ma Yamaha - la stessa che oggi sembra aver abbandonato la tecnologia virtual analog - è stata fra le prime aziende a commercializzare su vasta scala questa stessa tecnologia. Ridendo e scherzando AN1X è del 1997 - i fasti di Clavia, Novation, Access, Waldorf, Alesis, ecc. ecc. dovevano ancora avere luogo - e non a caso i limiti, in termini di carattere pesudo-analogico, si sentono tutti.

Quali sono secondo te i pregi e difetti di questa macchina?

Se ci si avvicina a questa macchina convinti di aver risparmiato sull'acquisto di un vero analogico si resta delusi. Se invece si esula da questo gioco perverso di macchine che imitano altre macchine... ecco a disposizione un'architettura, come dicevo, classica ma piuttosto completa, con qualche chicca da tenere presente. Personalmente non mi intestardirei a programmare timbriche corpose e con un bel punch (= bassi); viceversa mi divertirei con timbriche dai transienti morbidi, con sfumature metalliche se non digitali (= pad e brass).

Ciao!
Jacopo
JM!
Platinum Member

Postby JM! » Fri Mar 26, 2010 9:42 am

Sion Aries wrote:Ovviamente L'an1x ha qualcosina in più essendo una macchina dedicata. : Thumbup :

Parliamo proprio di due architetture diverse. AN1X può fare cose strutturalmente precluse a Motif: PWM, sync, FM, edge, freeEG, ring modulation, ecc. ecc. ecc. NOTA BENE: questo non significa che AN1X suoni meglio di Motif, ed anzi se parliamo di timbri bread & butter - un lead semplice semplice ? - è probabile che Motif inchiodi al muro AN1X in fatto di "botta".

Ciao!
Jacopo
JM!
Platinum Member

Next

Return to S4K Video Demo