Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Sample RAM e KFDX: li monto assieme ?

Sample RAM e KFDX: li monto assieme ?

Solo per gli addetti ai lavori.....

Sample RAM e KFDX: li monto assieme ?

Postby domenico.finucci » Fri Oct 03, 2008 1:25 pm

Buongiorno a tutti.
Scusatemi per l'insistenza, ma ho da risolvere un problema: debbo installare sulla mia K2500 sia 128 M di ram, che ho già in casa, sia una scheda KFDX (che avrò in casa tra un mesetto). Qui a Milano c'è un installatore ufficiale della Kurzweil, per cui vi chiedo:

- mi conviene intanto installare (con le mie manine) la memoria ? E' facile farlo ? C'è rischio di danneggiare il synth ?
- mi consigliate di attendere comunque e far fare l'installazione di entrambi gli oggetti al riparatore ufficiale (Mastertronics) ?

Grazie e saluti
Domenico
Saluti a tutti e statemi bene. Domenico
____________________________________________________________________________________
Kurzweil K2500, 3 ROM e KDFX, piccolo mixer Beringer, PC portatile con N.I. Hammond B4
domenico.finucci

Re: Sample RAM e KFDX: li monto assieme ?

Postby Support Synthonia » Fri Oct 03, 2008 1:54 pm

Domenico vai pure con la Ram, tranquillo è facilissimo, aprila la K e procedi pure con l'inserimento della RAM.
Per la KdFX penso che per fine mese dovrei produrre io un tutorial video su come farlo.
Quindi potrai seguire quello li.
Ciao

:mrgreen:
Support Synthonia
Site Admin

Postby domenico.finucci » Fri Oct 03, 2008 3:41 pm

Bene, grazie, mi consola l'idea. Significa che la RAM è subito sotto il "coperchio" inferiore della Kurzy ? Dove posso trovare le istruzioni per il montaggio, magari nella scatoletta dei chip RAM?
Grazie di nuovo
D
____________________________________________________________________________________
Kurzweil K2500, 3 ROM e KDFX, piccolo mixer Beringer, PC portatile con N.I. Hammond B4
domenico.finucci

Postby gilles » Fri Oct 03, 2008 4:50 pm

apri lo sportellino sotto.
c'è sul pannello il disegno di dove vanno tutte le schede...o cmq sulle schede vuote c'è scritto quella per la ram.
controlla la polarità della ram però perchè se è diversa da come è settata la kurz devi togliere e spostare il "pippiolino" che c'è sulla kurz per settare la polarità.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby Support Synthonia » Sat Oct 04, 2008 1:11 am

Gilles purtroppo devo dirti che nn sei un esperto in K2500, sarai un esperto in K2600 ma qui mi stai toppando. :mrgreen:
La K2500, che Domenico ha, nn ha nessuno sportellino sotto :o
Quello sportellino che intende Domenico è quello delle batterie.
Purtroppo dovrai aprire tutta la parte superiore della tastiere, nn è molto difficile.

Ti spiego veloce veloce come fare

1 svita tutte le viti sul retro della tastiera, nn quelle in corrispondenza dei Jack e dei vari connettori, ma quelle che tengono le 2 parti della tastiera unite, le più grosse in sostanza.

2 svita le viti inferiori, questa volta le più piccole con rondella, quelle che tengono praticametne bloccata la parte inferiore con la parte superiore e fanno presa nell'anima metallica che trapassa tutta la K.

3 ora puoi premere tutto il blocco superiore verso avanti, in questo modo tutta la parte superiore scorrerà verso l'esterno e sfilerai praticamente quest'ultima dalle guide laterali.

4 alza sempre la parte superiore facendo molta cura nel non tirare cavi o produrre graffi o sbucciature sui cablaggi.

5 controlla sulla M.BOARD dove si trovano le altre 2 RAM SIMM, di fianco a quelle dovrai inserire le tue nuove RAM.

6 controlla prima che siano compatibili e che l'inserimento venga effettuato con successo.

7 richiudi la tastiera così come l'hai aperta (OS. attento che nessuno cavo vada sotto l'anima metallica che fà da asse alla tastiera e che divide la zona tasti dalla zona schede Switch)

Un consiglio, nn rimettere le viti se dovrai rimontare la KDFX, quel tipo di viti tendono a "spanarsi" molto facilmente quindi sarebbe ideale che la chiudessi semplicemente facendola rientrare nelle guide laterali.
Quelle linguette che trovi sui bordi in plastica praticamente.

Buona lavoro

P.s.
per la Kdfx e Hard Disk ci sarà un tutorial video per questo fine mese, attendiamo anche noi la KDFX.
Support Synthonia
Site Admin

Postby gilles » Sat Oct 04, 2008 8:31 am

aaaa..pensavo avesse k2600.
scusate:D
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby domenico.finucci » Sun Oct 05, 2008 5:41 pm

====>>>>> P.s. per la Kdfx e Hard Disk ci sarà un tutorial video per questo fine mese, attendiamo anche noi la KDFX.

Cappero ! Grazie. In realtà io avrei una mezza idea di prendere un hard disc, ma esterno, mi pare più sicuro e più pratico, oltre che intercambiabile facilmente. voi che ne dite ?

Se non sono indiscreto, la KFDX dove l'avete trovata e, soprattutto, a che prezzo ?
Io sto per ordinarne una (nuova) in USA alla Sweetwater, per 199 $ più 58$ di spedizione UPS. Che ne dite, si può trovare di meglio ?

Grazie per l'assistenza ed i suggerimenti
Spero di contribuire anch'io
D
domenico.finucci

Postby Support Synthonia » Mon Oct 06, 2008 12:14 am

Domenico io ti direi di procedere all'acquisto, mi sembra un ottimo prezzo.
Sto aspettando la KDFX dalla Korea per montarla nella K2500, appena mi arriva ti produco il tutorial.
Comunque il tuo prezzo è ottimo, nn conosco la cifra precisa che è stata spesa da ALEX DD per questa KDFX.

Per l'hard disk ti consiglio di mettere quello interno, quello esterno USB nn puoi collegarlo alla K, nn viene visto, devi prenderne uno SCSI con relativo BOX SCSI, questo è utile e viene rilevato dalla K.
Support Synthonia
Site Admin

Postby domenico.finucci » Tue Oct 07, 2008 10:39 am

Fatto, la RAM è montata ed è stato semplice ed anche rapido.
Grazie dei preziosissimi consigli.
D
domenico.finucci

Postby domenico.finucci » Tue Oct 07, 2008 10:42 am

Daniele e altri amici, un chiarimento ancora, per favore: se monto un hard disc interno, come faccio poi a caricarci i dati (campioni, suoni, etc.) ? Debbo anche comprare un lettore cd ? Debbo per forza passare da dischetto / dischetti ? L'hard disc esterno viene visto come hard disc scsi attaccando un pc ai connettore SCSI ?

Penserei invece con un hard disc esterno di utilizzare il pc per caricarci tutto.
Ho un programmino (KCDreader) che serve per leggere (e scaricare) i cd formato AKAI e Kurzweil da PC normale.

In poche parole non ho le idee molto chiare, mi fareste un'analisi comparata, sulla base della vostra esperienza, su pro / contro dell'hard disc interno / esterno per favore ?

Grazie
D
domenico.finucci

Next

Return to Kurzweil