vaivavalo wrote:E' questo il problema, non so settare le macchine per queste cose, non ho mai lavorato in midi e ci capisco davvero poco. Fino ad adesso contemporaneamente suonano bene, però magari ci sono punti dove l'M50 deve sparire, e altri dove deve sparire la JV, però alcuni dove devono suonare insieme, si possono soddisfare queste 3 richieste?

Certo che puoi. Come accennavo prima il punto cruciale sono i canali di trasmissione midi. Saprai sicuramente che ogni macchina trasmette su canali che vanno da 1 a 16 o su tutti i canali contemporaneamente. Lo stesso dicasi per la ricezione, che può anche essere disabilitata.
La cosa più macchinosa è cambiare queste informazioni sugli strumenti pezzo per pezzo. La cosa più semplice è programmare la tua "master" per fare in modo che, a seconda del pezzo, suonino tutti insieme o soltanto due o soltanto uno.
Non conosco la tua tastiera e non so dirti come operare. Il manuale dovrebbe aiutarti molto. Non è affatto una cosa complicata, è più a dire che a fare. Perdici un pochino di tempo a smanettare con i canali MIDI, con il local ON e local OFF e vedrai che tutto sarà molto semplice.
Ah, dimenticavo. In questi giorni si parlava di MIDI switch; dai un'occhiata a questi aggeggini, potrebbero essere molto comodi nel tuo caso.
Ciao
Gianni