Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consigli Correzione acustica Home studio

Consigli Correzione acustica Home studio

Tutto sulla registrazione "casalinga"

Consigli Correzione acustica Home studio

Postby Leonardo » Fri May 14, 2010 8:00 pm

Ragazzi ho deciso di provare a correggere un pò l' acustica del mio studio. Che mi consigliate? Ho pensato a dei pannelli in spugna. Di quale grandezza devono essere i coni? Orientativamente i costi? : Wink :
grazie anticipato per i consigli
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Re: Consigli Correzione acustica Home studio

Postby JM! » Mon May 17, 2010 9:15 am

Leon@rdo wrote:Ragazzi ho deciso di provare a correggere un pò l' acustica del mio studio

Non per romperti le... uova nel paniere, ma... non ti starai muovendo alla cieca, nevvero?

Che mi consigliate? Ho pensato a dei pannelli in spugna. Di quale grandezza devono essere i coni? Orientativamente i costi? : Wink :
grazie anticipato per i consigli

Su http://www.thomann.de dovresti trovare una sezione dedicata al trattamento acustico di uno studio: pannelli, bass trap, ecc. ecc.

Ciao!
Jacopo
JM!
Platinum Member

Postby Leonardo » Mon May 17, 2010 4:54 pm

se ho chiesto vuol dire che non so nulla in materia e vorrei un pò di informazioni in più visto la mia ignoranza in materia : Thumbup : grazie mille per la risposta a quanto pare sei l' unico che ne sa qualcosa e grazie per il link : Thumbup :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby carlitos » Mon May 17, 2010 4:57 pm

Secondo me insonorizzare un ambiente è una cosa seria, non basta appiccicarci due pannelli qua e là... Forse dovresti far fare un sopraluogo con preventivo da una ditta seria... Poi dipende sempre quanto vuoi/puoi spendere : Chessygrin :
carlitos

Postby Boniz » Mon May 17, 2010 4:58 pm

devi chiamare un ingeniere del suono o uno che abbia studiato acustica, non fare le robe a caso XD
Boniz
Platinum Member

Postby Leonardo » Mon May 17, 2010 5:38 pm

carlitos wrote:Secondo me insonorizzare un ambiente è una cosa seria, non basta appiccicarci due pannelli qua e là... Forse dovresti far fare un sopraluogo con preventivo da una ditta seria... Poi dipende sempre quanto vuoi/puoi spendere : Chessygrin :

tra insonorizzare e correggere c' è una bella differenza. io voglio "solo" correggere. Non ho bisogno di insonorizzare perchè abito fuori città. La correzione che vorrei fare dovrebbe essere abbastanza blanda. Devo levare solo un pò di reverberazione....non voglio certo fare una cosa da studio serio. mi basta non sentire più troppo reverbero. penso che qualche pannello e una tenda possa bastare o no?
Leonardo
Site Admin

Postby carlitos » Mon May 17, 2010 6:05 pm

Leon@rdo wrote:
carlitos wrote:Secondo me insonorizzare un ambiente è una cosa seria, non basta appiccicarci due pannelli qua e là... Forse dovresti far fare un sopraluogo con preventivo da una ditta seria... Poi dipende sempre quanto vuoi/puoi spendere : Chessygrin :

tra insonorizzare e correggere c' è una bella differenza. io voglio "solo" correggere. Non ho bisogno di insonorizzare perchè abito fuori città. La correzione che vorrei fare dovrebbe essere abbastanza blanda. Devo levare solo un pò di reverberazione....non voglio certo fare una cosa da studio serio. mi basta non sentire più troppo reverbero. penso che qualche pannello e una tenda possa bastare o no?

Ho capito, ho capito :) comunque rivolgiti sempre a degli esperti del settore, anche se il lavoro sarà minimale ;)
carlitos

Postby vaivavalo » Mon May 17, 2010 6:10 pm

A me toccherebbe insonorizzare una stanza, polistirolo e scatole di uova!?!?!?!?!??! : WohoW :
vaivavalo

Postby Leonardo » Mon May 17, 2010 6:10 pm

il fai da te è pericoloso?? ci prendo gusto di solito a customizzare ahah : WallBash :
Leonardo
Site Admin

Postby JM! » Wed May 19, 2010 10:01 am

Leon@rdo wrote:il fai da te è pericoloso??

: Lol :

... in effetti no, però può essere dispendioso senza portare ai risultati sperati. Delle tende sono già un buon inizio, così come - ad esempio - dei divani. Se pensi sia meglio andare su prodotti mirati torna in pista il link che ti ho segnalato. Tienici aggiornati : Wink :

Ciao!
Jacopo

PS Specifico l'ovvio: i monitor devono essere ben posizionati, nell'ottica della trasmissione del segnale la più lineare possibile.
JM!
Platinum Member

Next

Return to Home - Studio Recording / Missaggio / Mastering