Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Effetti su canzoni di vasco

Effetti su canzoni di vasco

Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi

Effetti su canzoni di vasco

Postby valeciara » Thu Oct 16, 2008 2:22 pm

Allora ragazzi magari molti considereranno inutile questo topic,ma visto che è appunto questa è la sezione in cui consigliarsi sono qui a chiedere il vostro consiglio.
Allora vi spiego,tra poco dovrò trovarmi ad "affrontare" una cover band di vasco che mi ha contattato,e nonostante a me vasco faccia impazzire da sempre e so a memoria le sue canzoni bene o male completamente non mi ero mai posto il problema di ricrearle io stesso(apparte i classici tipo albachiara e sally :D per intenderci).
Mi trovo quindi in difficoltà mostruosa a ricreare alcuni di quei suoni,tipo su basta poco all'inizio,quell'effetto che viene usato sotto la voce,oppure per il mnondo che vorrei che non so come ricreare quei loop che si protraggono per tutta la canzone e anche all'inizio.insomma cose cosi,
qualcuno mi può aiutare per ricreare qualcuno di quegli effetti,ve ne sarei molto grato..rispondete numerosi per favore,ne ho bisogno davvero..grazie a tutti..
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
valeciara
Senior Member

Re: Effetti su canzoni di vasco

Postby dladio » Thu Oct 16, 2008 2:31 pm

Allora.. "Basta Poco".. l'inizio ci sono 2 synths sotto la prima strofa.. uno e' un pad che troverai facilmente sulla WS che usi, l'atro (che puoi splittare), è un synth con una forte modulazione del filtro sull'attacco e con un un decay molto corto..
magari ricordaci il tuo setup..
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby valeciara » Thu Oct 16, 2008 3:33 pm

Allora io per ora uso clavia nord stage 88 e microkorg per la parte synth,niente di piu ho a disposizione..come mi consiglieresti di procedere?veramente non ci sono prioprio riuscito a creare quel cazzo di effetto e nemmeno su il mondo che vorrei..sto impazzendo a provarci..
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

valeciara
Senior Member

Postby dladio » Thu Oct 16, 2008 6:51 pm

quale dei 2? il pad sicuramente ce l'avrai sul NS, magari quel Fast Synth lo potresti ricavare sul MicroKorg.. :wave:
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
dladio
Senior Member

Postby valeciara » Thu Oct 16, 2008 7:22 pm

Si infatti per il pad sotto no problem..per l' effetto che devo ricreare col microkorg impazzisco,perchè non riesco da zero a crearlo e neacnhe a trovare un effetto simile per poi editarlo..per il mondo che vorrei hai qualche consiglio per la parte iniziale?

valeciara
Senior Member

Postby dladio » Thu Oct 16, 2008 8:03 pm

provero' a farlo sul Pro53 che e' sempre un VA e a postarti i parametri..

per il mondo che vorrei, stessa storia, il pad e' facile, x quel suono ribattuto continuo, se nn hai l'arpeggiatore puoi ricorrere a un lfo sul filtro molto stretto che ti tagli una singola nota che premi.. ah, il pad ti conviene assegnargli tipo l'apertura del filtro su un pedale oppure farla a mano..
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
dladio
Senior Member

Postby valeciara » Fri Oct 17, 2008 8:30 am

Intanto grazie mille Claudio..mi sei stato di grande aiuto,se riesci a ricrearlo e mi fai sapere ti faccio n monumento.. :D GRAZIE..

valeciara
Senior Member

Postby dladio » Fri Oct 17, 2008 10:40 am

ok ci provo sto weekend (sperando di avere tempo).. altrimenti la settimana prossima sicuramente ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
dladio
Senior Member

Postby valeciara » Sat Oct 18, 2008 3:01 pm

Grazie mille claudio..è importantissimo epr me..

valeciara
Senior Member

Postby ClaviKorg » Sun Oct 19, 2008 7:18 pm

Solo ora mi sono accorto di questo topic!
Io suono in una cover band di vasco (anche se pare che l'anno prossimo sarà l'anno di addio causa troppa gente che per lavoro non ha più il tempo :cry: sob).

Io uso il korg TRITONE e il VA novation XSTATION.
Sia su BASTA POCO che su Il MONDO CHE VORREI uso delle BASI che riproducono sequenze batteria elettronica e cosine varie!
Io praticamente poi faccio solo i pad.
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Next

Return to Programmazione / Utilizzo