Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Info su midi

Info su midi

Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi

Info su midi

Postby amonxxx » Tue Aug 10, 2010 7:55 pm

Ciao a tutti ragazzi! Volevo farvi una domanda, è possibile collegare un controller midi che abbia esclusivamente slider e/o knob senza tastiera alla mia triton extreme e controllare ad esempio i volumi o altri parametri (ad esempio della sezione effettistica) tramite Control change in tempo reale?
Korg: MICROKORG, TRITON EXTREME
Gem: REALPIANO PRP 700
Mixer: Beringer 4 canali mono e 4 stereo
Scheda Audio: Lexicon Lambda (ancora per poco...presto [color=#FF0080]NOVATION NIO)[/color]
PC: Sony vaio vgnfz31m corredato da CUBASE SX3, e svariati VST
amonxxx

Re: Info su midi

Postby gilles » Tue Aug 10, 2010 10:53 pm

certo.con il midi si fa tutto:D
c'è proprio un aggeggino fatto solo di "rotelle" per controllo midi
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby Abierto » Tue Aug 10, 2010 10:54 pm

amonxxx wrote:Ciao a tutti ragazzi! Volevo farvi una domanda, è possibile collegare un controller midi che abbia esclusivamente slider e/o knob senza tastiera alla mia triton extreme e controllare ad esempio i volumi o altri parametri (ad esempio della sezione effettistica) tramite Control change in tempo reale?

ti basta collegarlo al midi in della tua extreme ;)
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
Abierto
Senior Member

Postby JM! » Wed Aug 11, 2010 9:12 am

amonxxx wrote:è possibile collegare un controller midi che abbia esclusivamente slider e/o knob senza tastiera alla mia triton extreme e controllare ad esempio i volumi o altri parametri (ad esempio della sezione effettistica) tramite Control change in tempo reale?

Specifico l'ovvio: devi essere a conoscenza dei CC recepiti dal Triton e devi disporre di un controller con sliders e knobs assegnabili. Io ad esempio mi trovo benissimo con il BCF2000 di Behringer: flessibile, completo, e tutto sommato economico.

Ciao!
Jacopo
JM!
Platinum Member

Postby vincenzoerre » Wed Aug 11, 2010 10:42 am

Ottimo Jacopo, una curiosità, prende anche le impostazioni dei motorfader dalla tastiera?
Se lo collegassi alla M50 ad ogni combi mi cambierebbe in automatico le impostazioni dei fader?
Image
vincenzoerre
Junior Member

Postby amonxxx » Wed Aug 11, 2010 4:45 pm

JM! wrote:
amonxxx wrote:è possibile collegare un controller midi che abbia esclusivamente slider e/o knob senza tastiera alla mia triton extreme e controllare ad esempio i volumi o altri parametri (ad esempio della sezione effettistica) tramite Control change in tempo reale?

Specifico l'ovvio: devi essere a conoscenza dei CC recepiti dal Triton e devi disporre di un controller con sliders e knobs assegnabili. Io ad esempio mi trovo benissimo con il BCF2000 di Behringer: flessibile, completo, e tutto sommato economico.

Ciao!
Jacopo

Ecco appunto volevo arrivare proprio a questo!! ;) ho il manualone della triton sotto mano e alla fine mi dice tutti i control change a cosa sono collegati. Questo controller della behringer si programma dal computer per inviare i relativi CC oppure direttamente dal controller stesso?
Korg: MICROKORG, TRITON EXTREME
Gem: REALPIANO PRP 700
Mixer: Beringer 4 canali mono e 4 stereo
Scheda Audio: Lexicon Lambda (ancora per poco...presto [color=#FF0080]NOVATION NIO)[/color]
PC: Sony vaio vgnfz31m corredato da CUBASE SX3, e svariati VST
amonxxx

Postby JM! » Thu Aug 12, 2010 7:53 am

amonxxx wrote:Questo controller della behringer si programma dal computer per inviare i relativi CC oppure direttamente dal controller stesso?

Esistono degli editor, ma io al momento ho fatto tutto direttamente dal BCF. E' piuttosto semplice e immediato : Wink :

vincenzoerre wrote:Se lo collegassi alla M50 ad ogni combi mi cambierebbe in automatico le impostazioni dei fader?

Mmmm... fammi capire: tu vuoi pilotare il BCF dall'M50 via program change? : Blink :

Ciao!
Jacopo
JM!
Platinum Member

Postby vincenzoerre » Thu Aug 12, 2010 9:25 am

Il bcf ha gli sliders motorizzati giusto?
Vorrei utilizzarlo per comandare il mixer della m50, un pò come gli sliders sulla m3
ad esempio..se ho sulla m50 una combi con 3 suoni, uno col volume al massimo, uno a metà e uno quasi al minimo, i fader della bcf si regolano automaticamente?
E di conseguenza se cambio combi si reimpostano sui volumi della nuova oppure restano fermi richiedendo un qualche software compatibile?
Image
vincenzoerre
Junior Member

Postby Leonardo » Thu Aug 12, 2010 9:34 am

vincenzoerre wrote:Il bcf ha gli sliders motorizzati giusto?
Vorrei utilizzarlo per comandare il mixer della m50, un pò come gli sliders sulla m3
ad esempio..se ho sulla m50 una combi con 3 suoni, uno col volume al massimo, uno a metà e uno quasi al minimo, i fader della bcf si regolano automaticamente?
E di conseguenza se cambio combi si reimpostano sui volumi della nuova oppure restano fermi richiedendo un qualche software compatibile?

quelli della M3 restano fermi eh! : Chessygrin :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby vincenzoerre » Thu Aug 12, 2010 9:38 am

si lo so ;) intanto spero che funzionino : Chessygrin : se poi si dovessero muovere meglio ancora!
Image
vincenzoerre
Junior Member

Next

Return to Programmazione / Utilizzo