Chi mi parla della sezione Fx del Fantom G
L'azienda più versatile del momento
Chi mi parla della sezione Fx del Fantom G
by davek » Sat Oct 18, 2008 4:50 pm
Ciao a tutti,ho avuto modo di provare la nuova ammiraglia di casa Roland.Che dire,Buona impressione...ma cio che non ho compreso è la sezione effetti:in pratica,quanti fx possono essere usati simultaneamente per ogni patch? e in modalità comìbi o multi (non ricordo ora come si chiami)....Chiedo questo perchè per abitudine,uso spesso 3 o 4 fx in cascata per i miei lead..allora mi chiedevo se potessi fare lo stessso con questa macchina.
Live Gear : Korg Kronos X, Roland Jupiter 80, Dave Smith P2, Yamaha Motif Xs Rack, Macbook Pro, UA Apollo Quad, Novation Supernova II Rack, Nord Stage 2, Access Virus Polar, Fractal Axe-Fx II, Tc Electronics Fireworks, Spl Head Amp.
-
davek - Junior Member
Re: Chi mi parla della sezione Fx del Fantom G
by Support Synthonia » Sat Oct 18, 2008 5:09 pm
Io ti posso parlare della sezione effetti della FANTOM S e X, la vedo molto distante come concetto da KORG, più vicina a Yamaha, anche se nn ci ho dato proprio una spulciata per bene.
Comunque come impatto sui suoni, sicuramente è meno presente di KORG, una TRITON o un TRINITY quando Bypassi gli effetti le uccidi
Invece la Fantom da questo punto di vista la vedo vicina a Kurz, nn a caso una Kseries la puoi anche usare senza KDFX e alla fine nn ti fà poi così schifo.
Provate a levare gli effetti alle KORG e vediamo se riuscite a suonarle
Comunque come impatto sui suoni, sicuramente è meno presente di KORG, una TRITON o un TRINITY quando Bypassi gli effetti le uccidi

Invece la Fantom da questo punto di vista la vedo vicina a Kurz, nn a caso una Kseries la puoi anche usare senza KDFX e alla fine nn ti fà poi così schifo.
Provate a levare gli effetti alle KORG e vediamo se riuscite a suonarle

-
Support Synthonia - Site Admin
by davek » Sat Oct 18, 2008 7:57 pm
E' risaputo:La sezione Effetti Korg è una delle piu avanzate e "Sonore" dell'attuale mercato.Le altre case non sono allo stesso livello.
Ora per tornare all'argomento del topic,so che la serie X era carente proprio nella sezione effetti,cosa che a dire di Roland è stata pienamente risolta con questo nuovo multieffetto che sembra in grado di gestire,all' interno pero' del Seq,fino a 22 Routing di effetti.Ora mi sfugge pero' quanti effetti si possano concatenare per una sola patch sia in modalita a programma singolo che nella sezione multitimbrica.Su questo punto,per me fondamentale in ambito LIVE,la roland non ha dato molte informazioni.
Ora per tornare all'argomento del topic,so che la serie X era carente proprio nella sezione effetti,cosa che a dire di Roland è stata pienamente risolta con questo nuovo multieffetto che sembra in grado di gestire,all' interno pero' del Seq,fino a 22 Routing di effetti.Ora mi sfugge pero' quanti effetti si possano concatenare per una sola patch sia in modalita a programma singolo che nella sezione multitimbrica.Su questo punto,per me fondamentale in ambito LIVE,la roland non ha dato molte informazioni.
Live Gear : Korg Kronos X, Roland Jupiter 80, Dave Smith P2, Yamaha Motif Xs Rack, Macbook Pro, UA Apollo Quad, Novation Supernova II Rack, Nord Stage 2, Access Virus Polar, Fractal Axe-Fx II, Tc Electronics Fireworks, Spl Head Amp.
-
davek - Junior Member
by Support Synthonia » Sat Oct 18, 2008 10:45 pm
Non ho ancora provato la G, penso che qui solo GATTOBUS ci possa dare una mano, penso che presto sapremo qualcosa a riguardo 

-
by gattobus » Sat Oct 18, 2008 11:36 pm
Daniele wrote:...penso che qui solo GATTOBUS ci possa dare una mano...
Ormai Daniele mi tira in ballo come il supereroe Medioman...
...Gattobus aiutaci tu!

Scherzi a parte, purtroppo stavolta non vi posso aiutare, almeno non per il momento...
...sarò sincero, sono rimasto talmente deluso dai suoni della nuova Fantom G, che non ho avuto assolutamente voglia di approfondirla... a primo impatto mi sembravano addirittura più "poveri" di quelli della serie X...
Ragazzi, mi sa che la Roland sta perdendo colpi...
Comunque appena ho tempo cercherò di approfondire il discorso, e darò un'occhiata anche alla sezione FX.
by Support Synthonia » Sun Oct 19, 2008 9:25 am
Davvero GAtto?
In giro invece sembrava che l'aria fosse diversa, io sinceramente mi sono divertito molto di + con la Fantom S che con la X, ma ovviamente sapevo che nnn fosse possibile che si stesse andando all'indietro.
Queste tue parole mi fanno pensare che il mio presentimento fosse giusto,
Davvero strano comunque
In giro invece sembrava che l'aria fosse diversa, io sinceramente mi sono divertito molto di + con la Fantom S che con la X, ma ovviamente sapevo che nnn fosse possibile che si stesse andando all'indietro.
Queste tue parole mi fanno pensare che il mio presentimento fosse giusto,

Davvero strano comunque

-
by gattobus » Sun Oct 19, 2008 3:54 pm
Beh, sai, se la provi da sola sembra bella...
Il problema è che quando l'ho provata io accanto avevo un PC3X, un Motif XS, una M3....
...quando stacchi le cuffie e provi le altre, si sente un bello "stacco"...
...è un vero peccato. Da giovane ero un grande appassionato Roland...
Il problema è che quando l'ho provata io accanto avevo un PC3X, un Motif XS, una M3....
by Support Synthonia » Mon Oct 20, 2008 1:30 am
gattobus wrote:Beh, sai, se la provi da sola sembra bella...
Si infatti, è il problema di base, ormai il confronto lo si deve fare per forza anche se uno sà già che spesso il confronto è insensato.
-
by davek » Wed Oct 22, 2008 7:27 pm
A me personalmente non è sembrata male...anzi..sembra essere molto programmabile,per quelle poche ore che l'ho provata.L unica cosa non chiara era appunto la gestione e la potenza del multieffetti!
Confrontata direttamente con Motif si nota subito che quest'ultima ha una carenza enorme che non è nella pasta sonora(peraltro identica a Motif - ES),quanto l'eccessiva lentezza del software!Aiuto..per i miei gusti,inusabile!
Confrontata direttamente con Motif si nota subito che quest'ultima ha una carenza enorme che non è nella pasta sonora(peraltro identica a Motif - ES),quanto l'eccessiva lentezza del software!Aiuto..per i miei gusti,inusabile!
-
davek - Junior Member
by davek » Sat Nov 08, 2008 3:51 pm
Proprio nessuno sa dunque descrivermi la sezione multieffetto dell'ammiraglia roland?

-
davek - Junior Member
12 posts
• Page 1 of 2 • 1, 2