Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Effetti analogici

Effetti analogici

Il chitarrista che è dentro di noi.....

Re: Effetti analogici

Postby Rickeyboard » Wed Feb 02, 2011 3:36 pm

Io la penso più o meno come Jacopo. Dovendo scegliere, preferirei abbinare ad un fantomatico Compact Duo un Echo Pro (che ha anche la simulazione di Binson) anzichè un Binson vero. Sicuramente praticità e costo sarebbero molto a favore del Line 6, e non posso per nulla giurare che riuscirei a accorgermi, ad occhi chiusi, delle differenze tra un Echo Pro che simula un Binson ed un Binson vero. Soprattutto quando il tutto viene poi messo in un mix, e quindi magari certe piccole differenze (quando percepibili) si assottigliano o annullano totalmente.
Parere mio ovviamente : Sig :
Rickeyboard
Platinum Member

Postby Leonardo » Wed Feb 02, 2011 3:38 pm

Andiamo sempre a finire al solito discorso.. eheh...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Rickeyboard » Wed Feb 02, 2011 3:43 pm

Si si, ma per carità, senza polemica! Io parlo del mio punto di cista (e di ascolto) personale, è chiaro che se qualcuno mi dice che preferisce spendere almeno 500 euro in più per il vero Binson per motivi "sonori" e non per puro feticismo, io non sono nessuno per dare giudizi assoluti e per dire che non ci sono differenze: dico che molto probabilmente io non sentirei le differenze, e che tutte quelle altre considerazioni mi farebbero optare per quella scelta. Ma massimo rispetto per chi fa la scelta contraria.
Rickeyboard
Platinum Member

Postby Leonardo » Wed Feb 02, 2011 3:50 pm

ma sisi! quale polemica : Thumbup :
Tanto siamo noi i fissati, ma come dici tu solo noi sappiamo riconoscere le differenze(anzi manco noi a momenti) pensa un pò la resa generale...

: Lol : : Lol :

Stesso discorso che vale per i cloni hammond... : Thumbup :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Rickeyboard » Wed Feb 02, 2011 4:43 pm

Esatto, anche perché io sono convintissimo del fatto che la differenza vera tra una simulazione e un organo vero la faccia il Leslie vero. Secondo me un clone di quelli buoni di adesso (KeyB o Hamichord) in un Leslie vero suonano veramente come un vero Hammond. Entro certi limiti ovviamente, visto che sappiamo che già 2 B3 non suonano uguali.
Rickeyboard
Platinum Member

Postby Leonardo » Wed Feb 02, 2011 8:15 pm

Rickeyboard wrote:Esatto, anche perché io sono convintissimo del fatto che la differenza vera tra una simulazione e un organo vero la faccia il Leslie vero. Secondo me un clone di quelli buoni di adesso (KeyB o Hamichord) in un Leslie vero suonano veramente come un vero Hammond. Entro certi limiti ovviamente, visto che sappiamo che già 2 B3 non suonano uguali.

ah poco ma sicuro... : Thumbup :
Leonardo
Site Admin

Postby Paga » Thu Feb 03, 2011 11:32 am

Senza dimenticare che un leslie vero microfonato male suona peggio di un simulatore.... Il mio discorso sugli echie analog è puramente "teorico" nel senso che non puoi fisicamente far autoscillare un delay digitale....

Rickeyboard wrote:Io la penso più o meno come Jacopo. Dovendo scegliere, preferirei abbinare ad un fantomatico Compact Duo un Echo Pro (che ha anche la simulazione di Binson) anzichè un Binson vero. Sicuramente praticità e costo sarebbero molto a favore del Line 6, e non posso per nulla giurare che riuscirei a accorgermi, ad occhi chiusi, delle differenze tra un Echo Pro che simula un Binson ed un Binson vero. Soprattutto quando il tutto viene poi messo in un mix, e quindi magari certe piccole differenze (quando percepibili) si assottigliano o annullano totalmente.
Parere mio ovviamente : Sig :

Ste io uso solo delay digitali : Thumbup :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby Rickeyboard » Thu Feb 03, 2011 11:39 am

Si si, ma non era un discorso "critico" verso quello che hai scritto tu, che è vero e ampiamente condivisibile. Era un discorso più generale sull'essere o meno, su queste cose, "feticista". E come tu ben sai ce ne sono tanti in giro.... : Angle :
Rickeyboard
Platinum Member

Postby Paga » Thu Feb 03, 2011 1:24 pm

Rickeyboard wrote:Era un discorso più generale sull'essere o meno, su queste cose, "feticista". E come tu ben sai ce ne sono tanti in giro.... : Angle :

Più che altro in Friuli : police : : Chessygrin : : Chessygrin :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby Rickeyboard » Thu Feb 03, 2011 4:24 pm

Paga wrote:
Rickeyboard wrote:Era un discorso più generale sull'essere o meno, su queste cose, "feticista". E come tu ben sai ce ne sono tanti in giro.... : Angle :

Più che altro in Friuli : police : : Chessygrin : : Chessygrin :

: Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
Rickeyboard
Platinum Member

Previous

Return to Pedali ed Effetti