Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Roland Gaia, Novation Supernova o Doepfer Dark Energy

Roland Gaia, Novation Supernova o Doepfer Dark Energy

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

Roland Gaia, Novation Supernova o Doepfer Dark Energy

Postby Mattone » Sat Jan 28, 2012 9:39 pm

Salve a tutti!
Mi rendo conto che il paragone sia un po' assurdo, ma ho bisogno di un synth che abbia una buona resa di leads in generale e di sonorità vintage, come pure possa diventare adatto ad un utilizzo in ambito ambient/elettronica. Ovviamente ho bisogno di una bella sezione di editing in modo da poter sia creare i miei suoni, sia modificarli dal vivo, rimanendo in un budget inferiore ai 500€. Ad ogni modo, avevo puntato gli occhi su tre synth, forse molto diversi, forse molto simili:
-Roland Gaia SH-01 (380€)
-Novation Supernova (360€)
-Doepfer Dark Energy (340€)

Chiedo dunque un parere a voi, che siete oramai la mia guida all'acquisto!
Grazie mille!

Mattone
Image
Image
Image
Mattone

Re: Roland Gaia, Novation Supernova o Doepfer Dark Energy

Postby Riven » Sat Jan 28, 2012 10:32 pm

Tra quelli che hai citato direi il supernova. Anche se la prima macchina a cui ho pensato è un virus B ... che però è un modulo desktop. Puoi cercare il virus Indigo ma temo costi un po di più di 500 euro.
Riven

Postby ClaviKorg » Sun Jan 29, 2012 2:26 am

Molto diversi, Roland Gaia SH-01 e Novation Supernova sono virtual analogici mono/polifonici (rispettivamente 64 e 20 voci) entrambi con 3 oscillatori, effetti integrati, e ovviamente essendo digitali hanno la possibilità di memorizzare le patch. Questo non lo puoi fare con il Doepfer Dark Energy che è puro analogico monofonico con un solo oscillatore e senza effetti. Quest'ultimo è proprio una cosa diversa dai precedenti, da quello che dici io te lo sconsiglierei seppure lo ritengo uno strumento interessante. Il gaia sarebbe l'unico a tastiera, mentre per gli altri intendevi il rack giusto? Il novation è più vecchio ma è un grande classico, il gaia più nuovo, non lo conosco ma in quanto nuovo ha cose interessanti tra cui connessione usb per il pc.

Tra quelli che hai detto io direi di vedere cosa può interessarti di più tra il Novation e il Roland.
Sempre sotto i 500 euro però ti do un'altra idea che è praticamente quello che dici in uesta frase, sempre che ti vada bene un synth monofonico:
Mattone wrote:che abbia una buona resa di leads in generale e di sonorità vintage, come pure possa diventare adatto ad un utilizzo in ambito ambient/elettronica.

DSI Evolver desktop, analogico/digitale con 4 oscillatori dei quali 2 analogici dco e 2 digitali basati sui suoni del Sequential Circuit Prophet, monofonico, con memoria per le patch (128x4 banchi) + triplo effetto delay + distorsore e feedback (anche se questo distorsore è una cosa molto acida) + arpeggiatore e tante altre cose.
E' una macchina concepita per la musica elettronica che però tira fuori anche dei lead stupendi e facilmente lead molto vintage alla PFM e alla Emersone Lake and Palmer.

Ti passo il link a un thred precedente dove trovi 3 demo audio dell'evolver su suoni lead.
dsi-evolver-qualche-demo-t677.html
e qui un'altra demo http://www.space4keys.com/forum/downloa ... kyMan1.mp3
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Postby Abierto » Sun Jan 29, 2012 2:25 pm

oltretutto vorrei sottolineare che, a mio avviso, il supernova esce poco rispetto a roland Gaia... Già gaia esce meno rispetto sh-201, quindi il mio consiglio ricade su Gaia!
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
Abierto
Senior Member

Postby Ultimauro » Sun Jan 29, 2012 2:28 pm

Gaia non mi è mai piaciuto.
Il supernova lo confondo sempre con l'ultranova, non ricordo qual'è dei due...uno è ok, l'altro no.

Per me Dark Energy, ma non prenderei nessuno dei tre di mio...
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
Ultimauro
Platinum Member

Postby ClaviKorg » Mon Jan 30, 2012 3:52 pm

Ultimauro wrote:Gaia non mi è mai piaciuto.
Il supernova lo confondo sempre con l'ultranova, non ricordo qual'è dei due...uno è ok, l'altro no.
Per me Dark Energy, ma non prenderei nessuno dei tre di mio...

Il Gaia a me non piace per il nome e per il look :-) ma non mi esprimo sul suono. Il supernova 2 (qui si parla dell'1) non dovrebbe essere male, è stato massicciamente utilizzato negli album dei Subsonica fino al loro quarto album. Non so sui lead come sia.
Non male il Dark Energy ma a quel prezzo si trovano tante altre cose con più di 1 oscillatore.
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Postby Rickeyboard » Mon Jan 30, 2012 3:55 pm

...l'MS2000 dell'altro thread : Lol :
Io comunque a breve prenderò un Venom, mi sta incuriosendo molto e voglio averlo sotto le mani per capire di cosa si parla. Ho comunque avuto il GAIA, suona molto bene!
Come altro suggerimento mi sentirei di dirti l'Alesis Ion, davvero un gran bel suono (ho avuto 2 Alesis Fusion che montano all'interno la stessa sintesi VA).
Rickeyboard
Platinum Member

Postby Mattone » Tue Jan 31, 2012 10:25 pm

Eccomi, scusate il ritardo. Innanzitutto grazie a tutti per i consigli, graditissimi e utili (ovviamente se ne avete altri li accoglierò a braccia aperte!).
Rispondo ad eventuali punti lanciati al sottoscritto e comunque li commento e poi vi dico cosa ho pensato.

Il gaia sarebbe l'unico a tastiera, mentre per gli altri intendevi il rack giusto?

Esattamente, anche perché la Supernova attualmente la trovo solo in versione rack (e comunque non sarei interessato a quella a tastiera) e il Dark Energy non credo nemmeno che esista in versione diversa da quella "rack". Gaia invece è solo a tastiera.

Il novation è più vecchio ma è un grande classico, il gaia più nuovo, non lo conosco ma in quanto nuovo ha cose interessanti tra cui connessione usb per il pc.

E' la stessa riflessione che ho fatto io, e visto che sono uno smanettone col pc un bell'implemento dello strumento in questione col pc non mi farebbe schifo... oltre al fatto che tutta la questione del supporto di memorizzazione, dell'utilizzabilità della gaia come interfaccia audio/midi esterna e altre cosette sono interessanti... ma prima di tutto i suoni! E onestamente mi sono piaciuti di più quelli della Supernova dalle demo che ho trovato in giro.

DSI Evolver desktop, analogico/digitale con 4 oscillatori dei quali 2 analogici dco e 2 digitali basati sui suoni del Sequential Circuit Prophet, monofonico, con memoria per le patch (128x4 banchi) + triplo effetto delay + distorsore e feedback (anche se questo distorsore è una cosa molto acida) + arpeggiatore e tante altre cose.
E' una macchina concepita per la musica elettronica che però tira fuori anche dei lead stupendi e facilmente lead molto vintage alla PFM e alla Emersone Lake and Palmer.

La descrizione lascia a bocca aperta e le demo ancora di più. Ho ascoltato qualcosa tra cui quello che mi hai linkato e di certo è un ottimo strumento che terrò in considerazione, ma attualmente non trovo offerte particolarmente valide in giro (mediamente più di 100€ in più della gaia, che è la più costosa delle tre in ballottaggio), oltre al fatto che comunque la mia scelta è ristretta a quei tre synth anche per motivi "affettivi" visto che li desidero da anni e ora finalmente mi sono deciso a prenderne uno. Poi esteticamente mi lascia alquanto perplesso, ma questo è un discorso a parte e poco importante.

Tenuto conto anche degli altri commenti mi sento di escludere il Dark Energy, per ora. Effettivamente mi restringe il campo non di poco e anche il fatto che abbia un solo oscillatore non è di poco conto. L'Evolver l'ho valutato seriamente ma temo che per ora sia troppo costoso oltre al fatto che comunque lo conosco ancora molto poco per valutare se può piacermi più o meno degli altri due. Comunque me lo tengo buono per un eventuale futuro perché le specifiche tecniche allettano e non poco, e le demo pure meglio.

A questo punto devo scegliere fondamentalmente tra Gaia e Supernova, più tendente a quest'ultima... farò le mie valutazioni, se intanto qualcun altro ha qualcosa da aggiungere a riguardo ben venga, può solo che aiutarmi!
Grazie mille, intanto!

Mattone
Image
Image
Image
Mattone

Return to Synthesizer