foot switch che non funziona
L'azienda tutto fare
Re: foot switch che non funziona
by Rickeyboard » Wed Feb 08, 2012 6:47 pm
Scusatemi, ma se il pedale è ON/OFF non dovrebbe dare il comando di cambio patch ogni 2 scatti?
Cioè: il pedale che solitamente si usa è uno switch momentaneo, tipo i pedali sustain per esempio, che appena vengono premuti portano il loro valore MIDI a 127 per poi tornare a 0 ogni volta che vengono rilasciati, e la tastiera effettua il cambio della patch ogni volta che riceve il 127. Ora, un pedale ON/OFF funziona così:
- 1 scatto: valore MIDI da 0 a 127 (e qui abbiamo l'effettivo cambio patch);
- 2 scatto: valore MIDI da 127 a 0 (e sarebbe come la fase di rilascio di un pedale damper/sustain);
In sintesi, con un pedale ON/OFF, il cambio patch viene effettuato ogni 2 pressioni, non ogni una come con un normale pedale damper/sustain!
Praticamente: prova a collegare in quell'ingresso il sustain e vedi se, ogni volta che premi, viene cambiata la patch. Se funziona, collegaci quello ON/OFF e dovresti effettivamente riscontrare che ottieni il cambio patch ogni 2 pressioni, non ad ogni pressione. E questo spiegherebbe l'arcano credo!
Cioè: il pedale che solitamente si usa è uno switch momentaneo, tipo i pedali sustain per esempio, che appena vengono premuti portano il loro valore MIDI a 127 per poi tornare a 0 ogni volta che vengono rilasciati, e la tastiera effettua il cambio della patch ogni volta che riceve il 127. Ora, un pedale ON/OFF funziona così:
- 1 scatto: valore MIDI da 0 a 127 (e qui abbiamo l'effettivo cambio patch);
- 2 scatto: valore MIDI da 127 a 0 (e sarebbe come la fase di rilascio di un pedale damper/sustain);
In sintesi, con un pedale ON/OFF, il cambio patch viene effettuato ogni 2 pressioni, non ogni una come con un normale pedale damper/sustain!
Praticamente: prova a collegare in quell'ingresso il sustain e vedi se, ogni volta che premi, viene cambiata la patch. Se funziona, collegaci quello ON/OFF e dovresti effettivamente riscontrare che ottieni il cambio patch ogni 2 pressioni, non ad ogni pressione. E questo spiegherebbe l'arcano credo!
-
Rickeyboard - Platinum Member
by alexandros » Wed Feb 08, 2012 6:49 pm
Esattamente quello che ho scritto io...siam andati in contemporanea! anche questo è essere un team! 

Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate
http://www.youtube.com/alexandroshredder
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate
http://www.youtube.com/alexandroshredder
-
alexandros - Senior Member
by Rickeyboard » Wed Feb 08, 2012 6:49 pm
alexandros wrote:Esattamente quello che ho scritto io...siam andati in contemporanea! anche questo è essere un team!
Ahahah vero, grande!

-
Rickeyboard - Platinum Member
by Paga » Wed Feb 08, 2012 8:08 pm
Allora calma........ ON/OFF può essere di tipo fisso o momentaneo.... il fisso ha le due posizioni, il momentary manda solo l'impulso....
Per capirci:
ON/OFF due posizioni, stabili o no
CONTINUO: tutte le posizioni intermedie (exp e half damper)
Un pedale sustain della Proel costa 11 euro nuovo e svolga egregiamente il suo lavoro
Per capirci:
ON/OFF due posizioni, stabili o no
CONTINUO: tutte le posizioni intermedie (exp e half damper)
Un pedale sustain della Proel costa 11 euro nuovo e svolga egregiamente il suo lavoro

My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
- Paga
- Platinum Member
by elena » Thu Feb 09, 2012 7:22 pm
Il mio pedale ON/OFF penso sia il tipo momentary, perchè ogni volta che lo premo cambia il suono (quando funziona).
L'ho sempre usato cosi'...
- elena
by Abierto » Thu Feb 09, 2012 7:32 pm
elena wrote:Il mio pedale ON/OFF penso sia il tipo momentary, perchè ogni volta che lo premo cambia il suono (quando funziona).
comunque ad esempio io uso il bespeco vm-20, costa 20 euro o meno (mi pare meno) ha il cavo esterno e non è un ON-OFF... io ho sempre usato uno di tipo sustain per il program change!
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
by elena » Fri Feb 10, 2012 5:34 pm
Abierto wrote:elena wrote:Il mio pedale ON/OFF penso sia il tipo momentary, perchè ogni volta che lo premo cambia il suono (quando funziona).
comunque ad esempio io uso il bespeco vm-20, costa 20 euro o meno (mi pare meno) ha il cavo esterno e non è un ON-OFF... io ho sempre usato uno di tipo sustain per il program change!
Boh non saprei...
Forse vanno bene entrambi i tipi di pedale per cambiare i suoni....
- elena
by vaivavalo » Fri Feb 10, 2012 6:06 pm
Sì in teoria, ma ti consiglierei ti provare ad acquistare (o farti prestare) un pedale sustain piccolo, da pochi euro, e vedere se il problema persiste! Altrimenti, potrebbe essere qualcosa dalla tastiera (e speriamo tutti per te che non sia così!)
by elena » Sat Feb 11, 2012 4:28 pm
vaivavalo wrote:Sì in teoria, ma ti consiglierei ti provare ad acquistare (o farti prestare) un pedale sustain piccolo, da pochi euro, e vedere se il problema persiste! Altrimenti, potrebbe essere qualcosa dalla tastiera (e speriamo tutti per te che non sia così!)
Ok grazie per il consiglio!
- elena
by vaivavalo » Sat Feb 11, 2012 4:59 pm
Di nulla! :D Spero risolva con la minore spesa!
27 posts
• Page 2 of 3 • 1, 2, 3