Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • New entry

New entry

Annunci, presentazioni, info sui progetti S4K e KS

New entry

Postby alpa » Fri Mar 02, 2012 9:30 pm

Ciao a tutti! sono un "tastierista" di ritorno, in quanto sono oltre i 50 anni e ho deciso di entrare in una band che, per ovvi motivi di età vorrebbe suonare la musica degli anni 70-80 e 90 a livello amatoriale ovviamente.
Si tratta di trovare una tastiera che suoni in modo decoroso, senza pretese di qualità professionali. Con un budget blindato a 500 euro ho guardato in giro ed ascoltando i vari pareri ho notato che per quella cifra, nuovo o usato che sia le valutazioni indicano delle vere e proprie "ciofeche". Possibile??? Roland E09 è un giocattolo, il Prelude suona da schifo, i vari Casio sono per definizione fetenti.
Un negoziante vuole rifilarmi uno yamaha PSR 8000 di 14 anni fa a 450 euro.
Certo, se il mio budget fosse di 3 o 4000 euro sarebbe più difficile prendere delle fregature. O no?
Mi rivolgo a questo forum per chiedere se qualcuno che può abbassarsi al mio livello e suggerirmi qualcosa di nuovo o usato per questa cifra.
Piano piano, seguendo i vari post, nel giro di 10 o 15 anni avrò sicuramente acquisito un po' di esperienza, ma, per ora sono proprio uno sprovveduto.
Dai, che ho voglia di suonare!!! CIAO!
alpa

Re: New entry

Postby Ago » Fri Mar 02, 2012 10:34 pm

Ciao e benvenuto! : Welcome :
Complimentoni per l'avatar, una soluzione c'è:
ti converrebbe, se hai un computer portatile a disposizione:
- comprare una master-keyboard a 73 o a 88 tasti,
- scaricarti un programma di VST Host (per esempio uno gratuito, quello che uso io: http://www.hermannseib.com/english/vsthost.htm)
- e prendere dei VST.

Per questi ultimi ti straconsiglio di guardare qui: http://www.genuinesoundware.com/
Sono strumenti virtuali creati da un italiano che è il vero re in questo campo... ti basti sapere che VB3, il suo clone Hammond http://www.genuinesoundware.com/?a=showproduct&b=24, è uno dei due cloni obiettivamente migliori - l'altro è il KeyB Duo, ma solo hardware e solo con 3'000 € in più : Wink :

Puoi iniziare scaricandoti delle demo di questi, o puoi cercare altri VST gratuiti o in versione demo/prova, giusto per impratichirti.
Poi se scegli di perseguire questa strada inizi a fare acquisti : Walkman :
I migliori nel campo dei sintetizzatori sono questi: http://www.arturia.com/evolution/en/products#Analog

Altrimenti puoi affidarti a potentissimi software (i cosiddetti "bundle", che lavorano da soli e fanno tutto da sè) come questi di Native Instruments http://www.native-instruments.com/#/en/products/?category=1803
oppure IK Multimedia http://www.ikmultimedia.com/:
Sampletank è una workstation "basilare", mentre pacchetti come Total Workstation o Total Studio comprendono, oltre a Sampletank, gigabyte di accuratissime librerie di strumenti, dai vecchi Moog ai Mellotron alle orchestre : Thumbup :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
Ago
Junior Member

Postby Paga » Fri Mar 02, 2012 10:48 pm

Benvenuto!

Roland Juno Di, il prezzo è quello e lo strumento suona decisamente bene : Thumbup :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby Riven » Sat Mar 03, 2012 12:03 pm

Ma benvenuto,e che bell'avatar ... effettivamente.
Per il budget che hai a disposizione ci sono diverse soluzioni.
Una è quella che ti suggeriva Ago. Se hai un po di dimestichezza con computer o tablet e il mondo dei VST (o app) puoi acquistare una master e divertirti con la quantità di software che si trova in circolaizone.
L'altra è quella di prendere una tastiera tuttofare, come il Juno che suggeriva Paga, o qualche "vecchia workstation" sul mercato dell'usato, come ad esempio korg trinity, yamaha motif. Con il prezzo ci siamo ed hai a disposizione suoni di qualsiasi genere.
Ma sicuramente arriveranno altri suggerimenti.
Ciao e buona permanenza.
Riven

Postby carlitos » Sat Mar 03, 2012 12:39 pm

Benvenuto!

Mi accodo anche io nel consigliarti la Roland Juno Di, poche pretese, poco prezzo e ben suonante! ;)
carlitos

Postby vincenzoerre » Sat Mar 03, 2012 1:36 pm

Se sai trattare io ti consiglio una bella Korg M50, è una tastiera ROCK, attacchi e suoni...però come ho scritto prima devi trattare sul prezzo ma non penso sia molto difficile trovarla, al massimo ci metti una 50 euro..!
Image
vincenzoerre
Junior Member

Postby carlitos » Sat Mar 03, 2012 4:17 pm

vincenzoerre wrote:Se sai trattare io ti consiglio una bella Korg M50, è una tastiera ROCK, attacchi e suoni...però come ho scritto prima devi trattare sul prezzo ma non penso sia molto difficile trovarla, al massimo ci metti una 50 euro..!

Una m50 funzionante a 550€ è un affarone! : Razz :
carlitos

Postby alpa » Sun Mar 04, 2012 2:57 pm

Rispondo ad Ago: veramente affascinante il modo informatico di gestire la musica! ma, purtroppo non posseggo un portatile, ma salvo e metto da parte le tue indicazioni, per quando avrò tempo e capacità di smanettare in quel campo.
Rispondo a Pago, carlitos, Riven e vincenzoerre: le vostre risposte estremamente mirate e sintetiche sono quelle che mi servivano. Evidentemente la scelta del Juno di deve essere una buona scelta e così sarei orientato, malgrado i tasti leggermente più piccoli, ma ovviamente con budget ridotti bisogna accettare qualche compromesso; aspetto ancora comunque per scrupolo qualche altro sugggerimento.
Per ora grazie.
alpa

Postby Paga » Sun Mar 04, 2012 4:04 pm

Se vuoi andare su qualcosa di migliore per ciò che riguarda la meccanica potresti pensare ad un triton classic o un triton LE usati, ma i piani non sono il massimo e dovresti trattare un po' sul prezzo.. Purtroppo con un budget di 500 euro si deve accettare qualche compromesso...

Concordo che i VST sono una scelta un po' azzardata: è d'obbligo un sistema iperstabile, una buona programmazione ed è necessario che siano originali poiché dal vivo se ti capita un controllo devi essere in regola. Inoltre vanno equalizzati molto bene pena il fatto di scomparire nel mix.
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby littledavid » Sun Mar 04, 2012 8:07 pm

We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
littledavid
Junior Member

Next