Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Jordan's solo (domanda personale)

Jordan's solo (domanda personale)

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

Jordan's solo (domanda personale)

Postby Jack-Ullie96 » Thu Apr 12, 2012 8:41 pm

Salve a tutti...Dopo molto tempo scrivo di nuovo su questo forum poichè ho preso più seriamente il ruolo di tastierista...
Probabilmente (a fine scuola) farò parte di un gruppo metal prog (esistono anche in trentino) e vorrei sapere una cosa...
So che JD è uno dei migliori tastieristi al mondo e quindi voglio vedere in anticipo se sono in grado di suonarlo.
Diciamo che oggi ho imparato a suonare in 10 min yyz dei rush suonando la parte del chitarrista.
Se sono in grado di suonare questo con tranquillità posso suonare i DT o i Symphony X o il livello è ancora più alto?
Grz a tutti per l'attenzione
Tastiere:Roland RD700NX, Korg M3, Studiologic Sledge e Behringer UMX61
Effetti:Boss Gt Pro

Youtube:
http://www.youtube.com/user/JackHandMusic?feature=mhee
Facebook:
http://www.facebook.com/pages/Jackhand/184120918394055
Jack-Ullie96
Junior Member

Re: Jordan's solo (domanda personale)

Postby Ultimauro » Thu Apr 12, 2012 11:42 pm

Io credo che si possa suonare qualunque cosa impegnandosi. A te dirci quanto impegno ci puoi mettere : Thumbup :
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
Ultimauro
Platinum Member

Postby Riven » Fri Apr 13, 2012 7:34 am

Jordan è dotato sicuramente di una tecnica incredibile. Non credo sia corretto fare paragoni del tipo: "se so suonare questo riesco a suonare anche quello?"
Piuttosto, per capire se il tuo livello tecnico ti consente di affrontare i pezzi dei DT, inizia a procurarti qualche spartito dei DT, o a tirare giù ad orecchio le parti di tastiere, e suona.
In questo modo ti renderai conto della difficoltà dei brani e dell'impegno che dovrai mettere per rivestire al meglio il tuo ruolo di tastierista.
Riven

Postby AdiMercury » Fri Apr 13, 2012 8:57 am

Riven wrote:Jordan è dotato sicuramente di una tecnica incredibile. Non credo sia corretto fare paragoni del tipo: "se so suonare questo riesco a suonare anche quello?"
Piuttosto, per capire se il tuo livello tecnico ti consente di affrontare i pezzi dei DT, inizia a procurarti qualche spartito dei DT, o a tirare giù ad orecchio le parti di tastiere, e suona.
In questo modo ti renderai conto della difficoltà dei brani e dell'impegno che dovrai mettere per rivestire al meglio il tuo ruolo di tastierista.

Giustamente ;)
Jack, le due band (che piacciono molto anche a me) nonostante siano differenti tra loro richiedono una tecnica non indifferente, ma come dice anche Ultimauro, basta esercitarsi: se persino io che sono autodidatta con scarsa tecnica sono riuscito a fare tutta Under A Glass Moon allora tutto è possibile ;)
YAMAHA Portatone PSR 5700 61 keys
General Music World Keyboard 4 Plus 61 keys
Il mio canale YouTube: http://www.youtube.com/user/AdiMercury
AdiMercury
Junior Member

Postby Keywiz83 » Fri Apr 13, 2012 9:51 am

non puoi paragonare la chitarra dei rush alle tastiere dei Dream Theater..

ciao benvenuto..

oltre che a una tecnica elevata si richiede anche una gran conoscenza dei propri strumenti e familiarità con layer e costruzione di suoni, che è metà del lavoro, non c'è solo l'esecuzione.. è un compito molto arduo, personalmente, avendo suonato sia DT che SX, i Simphony sono più semplici, un po' di velocità negli assoli/unisoni ma preparavo i pezzi in tempo molto minore..

in bocca al lupo, inizia come consigliato sopra a tirare giù le parti a orecchio, a leggere qualche spartito e vedi, ci sono canzoni più e meno fattibili..

facci sapere!
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
Keywiz83
Platinum Member

Postby Vampire_suzy » Fri Apr 13, 2012 10:32 am

Keywiz83 wrote:non puoi paragonare la chitarra dei rush alle tastiere dei Dream Theater..

ciao benvenuto..

oltre che a una tecnica elevata si richiede anche una gran conoscenza dei propri strumenti e familiarità con layer e costruzione di suoni, che è metà del lavoro, non c'è solo l'esecuzione.. è un compito molto arduo, personalmente, avendo suonato sia DT che SX, i Simphony sono più semplici, un po' di velocità negli assoli/unisoni ma preparavo i pezzi in tempo molto minore..

in bocca al lupo, inizia come consigliato sopra a tirare giù le parti a orecchio, a leggere qualche spartito e vedi, ci sono canzoni più e meno fattibili..

facci sapere!

Quoto!!! Personalmente (detto da una schiappa) per me sono veramente tosti, non solo per esecuzione ma soprattutto per i suoni. Almeno io riesco a fare tanto e poi non più, perchè anche a livello tecnico incontro non poche difficoltà.
I Symphony X già li trovo più molto più semplici, probabilmente perchè più vicini al mio stile. Ti dò il consiglio degli altri, prova e vedi. : Chessygrin :
Keysuzy youtube
Fb Contact

La musique est le seul de talents qui jouit de soi même; tous les autres veulent des témoins.

Korg Triton TR 88, Korg Krome 73
Vampire_suzy

Postby Jack-Ullie96 » Fri Apr 13, 2012 1:31 pm

Grazie a tutti per i consigli...
Comunque dato che voi siete esperti degli spartiti dei DT...Da quale canzone potrei partire... : Walkman :
Cioè capisco che ogni solo o ogni riff è diverso ma quale canzone potrebbe essere di difficoltà media?
Dei DT ne conosco abbastanza mentre dei Symphony X niente quindi...consigliatemi se potete : Thumbup :

Youtube:
Facebook:
Jack-Ullie96
Junior Member

Postby AdiMercury » Fri Apr 13, 2012 1:48 pm

Jack-Ullie96 wrote:Grazie a tutti per i consigli...
Comunque dato che voi siete esperti degli spartiti dei DT...Da quale canzone potrei partire... : Walkman :
Cioè capisco che ogni solo o ogni riff è diverso ma quale canzone potrebbe essere di difficoltà media?
Dei DT ne conosco abbastanza mentre dei Symphony X niente quindi...consigliatemi se potete : Thumbup :

Per i Dream Theater, comincia con uno dei pezzi dove suona Kevin Moore (quindi i primi 3 album - WDADU, I&W e Awake), per cominciare lo considero più "fattibile" rispetto a Rudess; anche Sherinian secondo me va più che bene per iniziare :)
Per i Symphony X, ti consiglierei il classico Of Sins And Shadows (dall'album The Divine Wings Of Tragedy del 1997). Lo stile di Michael Pinnella è più o meno riconducibile (per come la penso io) a quello di Moore. L'unica parte difficile nei SX (sempre secondo me) è solo il suonare la chitarra come fa Romeo! : Chessygrin :
In bocca al lupo! ;)
YAMAHA Portatone PSR 5700 61 keys
General Music World Keyboard 4 Plus 61 keys
Il mio canale YouTube: http://www.youtube.com/user/AdiMercury
AdiMercury
Junior Member

Postby darthgrillus96 » Fri Apr 13, 2012 2:33 pm

Ciao,
fino ad oggi ho provato anche io a studiare qualche pezzo dei Dream Theater, soprattutto del nuovo album, e mi arrangiavo con Guitar Pro per gli spartiti, anche se incompleti, ma oggi che mi è arrivato per posta il libro scritto da Rudess con Alfred Editori ho notato che ci sono molte cose anche se lievi ma che fanno molta differenza, molto difficili e tecniche, ci vuole pratica e pratica.
é dura eseguire i brani esattamente come lui, soprattutto anche per il tempo, oltre alla velocità, c'è il problema che il tempo varia un sacco di volte, passa da 4/4 a 3/4 5/4 etc....e mettere insieme a batteria e chitarra è difficile.

Spero tu riesca con successo nel tuo intento anche se penso che in 10 minuti non si impara niente, magari 10 giorni se non 1 mese. ( solo Keith Emerson potrebbe farlo in 10 minuti :) )

Ciao : Thumbup :
setup: Moog Little Phatty Stage II - Korg M3 88 Expanded - V-stand Ultimate VS-80
darthgrillus96
Junior Member

Postby Jack-Ullie96 » Fri Apr 13, 2012 6:02 pm

Riguardo alla metrica zero problemi...E' la velocità che mi preoccupa

Youtube:
Facebook:
Jack-Ullie96