Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Cerco consigli su come studiare spartiti dei DT

Cerco consigli su come studiare spartiti dei DT

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

Cerco consigli su come studiare spartiti dei DT

Postby brianmiddle69 » Wed Sep 19, 2012 7:53 pm

Ciao ragazzi ho comprato da poco il libro keyboard anthology, potete darmi qualche consiglio su come studiare?
Essendo un autodidatta ho molta difficoltà con le parti virtuose e e con le indicazioni di bending e vibrato.
Ringrazio tutti in anticipo!!!! : Thumbup :
brianmiddle69

Re: Cerco consigli su come studiare spartiti dei DT

Postby gilles » Wed Sep 19, 2012 8:21 pm

allora.....intanto sarebbe da capire il tuo livello di preparazione.
le parti virtuose ecco....accantonale del tutto. inizia a fare tutti gli esercizi delle varie scale...e vari esercizi di velocità ( comprati qualche libro consigliato dai vari conservatori). tutto a metronomo.
prima cosa è velocizzare le mani.
partendo da questo spartito non farai nulla se prima non hai le basi per arrivarci.

poi scoprirai che le parti virtuose nei dream theater non son niente altro che vaccate:D nel senso...scale scale scale a velocità.

quindi prima di tutto ti serve una base pianistica/classica per velocizzare le dita.

discorso bending e vibrato.

bending è la leva che ti permette di variare l'intonazione della nota. di solito varia da - 2 (semitoni) a +2 (semitoni).

nelle parti di rudess è diverso. aumenta di 2 semitoni ma scende di una ottava.

ti faccio degli esempi.
vai a pagina 74. assolo di fatal tragedy.
prima riga.
subito le prime note.
tieni la prima nota pigiata...e il grafico sopra ti serve per capire cosa più o meno dovresti fare con la leva. quindi alzarla fino a raggiungere la nota tra parentesi..abbassarla..rialzarla...tenerla lunga e abbassarla.
idem l'ultima battuta della prima riga...la prima nota è la nota che devi tenere...poi tra parentesi quella in cui arrivi.

nella terza riga trovi una scritta..slide finger up ribbon controller....ovviamente si dovrebbe fare con la kurz..che ha il ribbon controller.
stesa cosa nela quarta riga. ti dice che dovresti tenere con una mano il re6 fisso....e con l'altra mano fare il tapping con il ribbon controller...per farla alla rudess..
se non hai il ribbon controller...devi fare una specie di trillo tra le due note
subito dopo alla fine della battuta hai il vibrato (zigrinatura sopra la nota)

e così via.
bisogna fare un pò di pratica.

moore invece :
vai a pagina 14
assolo di learning.
prima nota da un colpetto sul pitch per poi scendere con la seconda nota. quinta battuta dalla nota di partenza la tira su fino al mi per poi mollare subito. e così via

ti consiglierei di fare degli esercizi prima con pitch e vibrato.
che ne so..anche facendo le scale.prima nota..seconda nota tiri su con il pitch... terza nota..quarta con il pitch e cosi via.
quindi che ne so...scala do maggiore.

do...tiri su (re)....mi....tiri su di metà ( fa)...sol...tiri su ( la) e così via
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby brianmiddle69 » Wed Sep 19, 2012 8:48 pm

Grazie per i consigli gilles!
Per quanto riguarda la mia preparazione non sono proprio alle prime armi, infatti sono riuscito a studiare wait for sleep e metropolis, solo che la seconda, nelle parti virtuose non esce pulitissima, hai qualche consiglio da darmi?
I pezzi che mi vengono difficili sono da overture1928 in poi, in poche parole gli spartiti di Rudess.
Per quanto riguarda i libri di conservatorio ho hanon, arpeggi longo e scale mannino, sono sufficenti o serve qualche altro libro?
brianmiddle69

Postby PregnoE » Wed Sep 19, 2012 10:17 pm

Attenzione allo studio degli "studi" (detta cosi suona orribile) come hannon ecc: Il movimento deve essere ben impostato se no arriva ad essere fin controproducente. Dita in punta, postura corretta e diteggiatura esatta, attenzione agli accenti ecc.. farsi seguire da un maestro sarebbe meglio
Handmade Keytar, Korg M50, Novation Ultranova, Yamaha MOX 8, Clavi CLP-170, iPad2, Piano Kawai C7, K&M Spider Pro
Band: Artificial Fate (Power Metal) | My Last Wish (Nightwish Tribute)
Iohttp://fb.com/pregnoe | http://youtube.com/PregnoE
PregnoE
Junior Member

Postby gilles » Wed Sep 19, 2012 11:21 pm

edopre wrote:Attenzione allo studio degli "studi" (detta cosi suona orribile) come hannon ecc: Il movimento deve essere ben impostato se no arriva ad essere fin controproducente. Dita in punta, postura corretta e diteggiatura esatta, attenzione agli accenti ecc.. farsi seguire da un maestro sarebbe meglio

quoto. di libri ce ne sono a bizzeffe.
eviterei di iniziare con libri tipo il keyboard anthology.
cioè...non è un libro di studi...ma una trascrizione di brani. è diverso.

i consigli che io...e tutti gli altri ti possiamo dare è di accantonare quel libro un pò inutile...e concentrarsi all'inizio sui studi per velocizzare le dita.
scale..arpeggi..esercizi...esercizi esercizi.
poi vedrai che riprendendo in mano quel libro riuscirai a farli tranquillamente.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby brianmiddle69 » Thu Sep 20, 2012 8:34 am

Ok, grazie ragazzi!
brianmiddle69

Postby Kenny » Thu Sep 20, 2012 8:36 am

Purtroppo concordo con quello che hanno detto gli altri.
Anche io, fiero di essermi imparato Wait for Sleep (fedele) e Learning to Live (praticamente a orecchio : Lol : ) ho provato a vedere altri spartiti più complessi, ma ho capito di aver sbagliato completamente approccio.

Se non sei proprio alle prime armi vuol dire che uno spartito riesci a leggerlo... se non in tempo reale, almeno a interpretarlo a lungo per poi suonarlo "a memoria", come faccio io : RedFace :
In questo caso analizza battuta per battuta e, quando trovi simboli "strani" cerca di fare un confronto con la versione originale del disco, per capire alla fine quale dovrebbe essere il risultato finale. Niente di professionale - un professore di musica serio probabilmente ti castrerebbe per questo "affronto" alla teoria musicale : Lol : - ma ho capito che in molte situazioni si dimostra affidabile, proprio perché quel libro, Keyboard Anthology, è stato realizzato con estrema cura e amore per la musica: note sostanzialmente semplici, spaziatura giusta, font discreto e soprattutto la diteggiatura che è sempre presente anche quando non è strettamente necessaria. Cosa che, a mio parere, è un po' peggiorata nei libri seguenti di Rudess.

Comunque, l'importante è avere qualche base di tecnica di pianoforte (qualche lezioncina privata da un insegnante decente non sarebbe male!) per riuscire a correggere tutti gli errori di postura del corpo e delle mani, perché ciò influenzerà in ogni modo come si suona la canzone. : Thumbup :
Kenny
Platinum Member

Postby Riven » Thu Sep 20, 2012 8:48 am

Quoto Gilles (e gli altri) a tutta forza.
Fai un po di esercizi di articolazione e le scale utilizzando il metronomo.
Inizia lentamente, facendo attenzione che le note siano sempre scandite allo stesso modo, poi aumenta piano piano la velocità.
Se proprio vuoi divertirti ogni tanto prendi il libro dei Dream Theater e prova a suonare quache battuta utilizzando il metronomo con una velocità molto bassa.
Così prendi confidenza con le note e con la metrica.
Quando ti senti sicuro aumenta la velocità,
Nel momento in cui ti rendi conto che, ad una determinata velocità, le dita inciampano tra i tasti e le note venogno fuori tutte smozzicate chiudi il libro e riprendi i tuoi esercizi.
Un po di pazienza e vedrai che i risultati arriveranno.
Riven

Postby brianmiddle69 » Thu Sep 20, 2012 9:10 am

Ho sempre suonato da autodidatta ma ho preso lezioni di pianoforte per circa un anno anche se non erano costanti a causa del mio lavoro.
Queste mi sono servite ad imparare a leggere gli spartiti, a trovare la giusta postura e ad articolare e rendere indipendenti le dita, però non ho mai avuto modo di studiare l'hanon. Vedrò di rimediare : Wink :
Cmq grazie ancora per i consigli ragazzi !!!!
brianmiddle69

Postby TheGreyMaster » Sat Sep 22, 2012 1:59 am

Il consiglio è semplicemente quello di studiarli come un qualsiasi spartito musicale: se si vuole arrivare ad una buona esecuzione (posto che alcune parti richiederanno una certa scioltezza delle articolazioni ed un po' di indipendenza delle mani, come capita in buona parte della musica, del resto...quindi è consigliabile lo studio di un po' di tecnica, se pensi di averne bisogno ) si deve padroneggiare tutte le parti, facendo particolare attenzione e studiando maggiormente i passaggi più ostici fino a renderli automatici a livello esecutivo...per il resto cercare di interpretare le parti in modo non meccanico, a gusto proprio o rimanendo fedele all'originale secondo i tuoi gusti. ;)
TheGreyMaster
Platinum Member

Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi