Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • prima workstation

prima workstation

Un sound che ha fatto storia.....

Re: prima workstation

Postby VALSY » Mon Oct 15, 2012 8:17 pm

La settimana scorsa un amico di Torino l'ha presa per meno di 500; l'annuncio sul mercatino non è ancora stato tolto e si può vedere. La Krome a 1000 euro farà sicuramente scendere la quotazione a 400 e rotti..
VALSY
Junior Member

Postby Ago » Mon Oct 15, 2012 9:51 pm

Tutto meno che M1: suona da dio, ma solo una certa categoria di sonorità (synth anni '90 per cui è famosa, appunto), ma per tutto il resto oggi è a dir poco scadente. E non ti immagini quanto sia pesante. : Andry :
Sono anch'io per l'opzione "aspetta e cerca M50/Triton/X50", quindi.
Se vuoi proprio trovare un "vintage" di quegli anni, ti conviene cercare la versione a rack di M1, o 01/W, o Wavestation, oppure il Roland Super JD-990 (rack del JD800, dato che mi parli di Moore...), o lo Yamaha TX802 (rack del DX7), o il mostruoso TX816 (8 DX7 in tre unità rack!!), tutti strumenti usatissimi dai metallari, soprattutto gli ultimi 3 : Sig :
Secondo me la scelta migliore sarebbe il VST originale Korg della Wavestation... suona esattamente come l'originale, perlapepp'elapeppina! : Walkman :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
Ago
Junior Member

Postby VALSY » Tue Oct 16, 2012 9:56 am

A proposito di rack ho visto che ormai la Trinity rack (TR rack) si trova a meno di 300 euro...è veramente ottima come rapporto q/p
VALSY
Junior Member

Postby Riven » Tue Oct 16, 2012 10:01 am

Il trinity rack è bellissimo e, se non ricordo male, ha anche una memoria superiore al trinity versione tastiera. Ha una sola pecca, enorme a mio avviso: un display piccolo e pochissimi tastini per la programmazione. Editare un suono, preparare una combi è una operazione che su quel display può mettere a dura prova la pazienza di chiunque. Forse in rete da qualche parte si trova ancora un editor per pc.
Il rapporto qualità prezzo, considerato che se ti ci metti lo trovi pure sotto i 300 euro, è eccellente.
Riven

Postby VALSY » Tue Oct 16, 2012 10:15 am

Visto che la sto cercando anch'io chiedo un vostro parere su quella che potrebbe essere la miglior scelta per una ws di fascia bassa (200 euro circa) tra le varie esistenti di Korg, Roland, Yamaha, Gem, Alesis, Ensoniq etc dotate di sequencer e floppy.
VALSY
Junior Member

Postby Riven » Tue Oct 16, 2012 10:20 am

Dipende sempre da ciò che hai intenzione di farci, dalle timbriche che ti servono, dalla necessità, eventuale, di caricare dei campioni.
In quella fascia di prezzo troverai, inevitabilmente, macchine molto datate, con timbriche molto datate, con poche possibilità di miglioramenti, con discrete possibilità che si rompa qualcosa e conseguente difficoltà nel trovare ricambi.
Riven

Postby VALSY » Tue Oct 16, 2012 10:35 am

Suonare in casa componendo brani da inserire in video personali e/o basi in generale; facevo questo con una Roland Jw50 che poi ho venduto quando sono entrato a far parte di una coverband dei Pink Floyd (con K2500, Trinity e Equinox che ho, a loro volta, venduto). L'obiettivo sarebbe stato quello di usare il Pc + Xiosynt 49 (sint con scheda audio di buona qualità che ho preso apposta..) utilizzando anche il resto della mia strumentazione : mixer Xenyx 1002 fx + impianto audio e cuffie e free software ma mi sono accorto che forse faccio prima a ri-vendere lo xiosynth, usare il pc per le email e ri-usare una cara vecchia workstation...
Avevo in mente: t3 ex, o1w, n364, per Korg ma mi piacerebbe una valutazione generale sugli strumenti di tutti i marchi (ovviamente tastiere degli anni 90) anche e soprattutto riguardo la loro affidabilità e i loro problemi (colle rosse, display che non si vedono etc).
VALSY
Junior Member

Postby Vampire_suzy » Tue Oct 16, 2012 10:55 am

Dopo aver avuto modelli come K2500 e Trinity, qualsiasi scelta tu faccia, troverai per quel budget macchine più vecchie e limitate rispetto a quelle che avevi. A questo punto, come già suggerito da altri a p_joule, la X50 mi sembra il compromesso migliore.
Keysuzy youtube
Fb Contact

La musique est le seul de talents qui jouit de soi même; tous les autres veulent des témoins.

Korg Triton TR 88, Korg Krome 73
Vampire_suzy

Postby VALSY » Tue Oct 16, 2012 11:02 am

Ho bisogno di sequencer e floppy disk..
VALSY
Junior Member

Postby Vampire_suzy » Tue Oct 16, 2012 11:36 am

VALSY wrote:Ho bisogno di sequencer e floppy disk..

Ops mi era sfuggito! : Hurted :
Allora...Yamaha sy85, yamaha v50 e roland w30. Dalle specifiche dovrebbero avere tutte sequencer e floppy disk,
diciamo che sui 200-250 le trovi.
Keysuzy youtube
Fb Contact

La musique est le seul de talents qui jouit de soi même; tous les autres veulent des témoins.

Korg Triton TR 88, Korg Krome 73
Vampire_suzy

PreviousNext

Return to Korg