Radias
Un sound che ha fatto storia.....
Radias
by darthgrillus96 » Sat Oct 27, 2012 6:35 pm
ciao ragazzi....
premettendo che è solo una curiosità momentanea, e non è mia intenzione comprarlo in questo lasso di tempo che varia da 1 a + anni :D
comunque.....io non lo capisco questo synth. C'è qualcuno che lo ha e che è disposto a dirmi cosa fa? nel senso.....nelle review sul tubo e video vari mostra soprattutto sequencer e cose varie....ma io non ho capito se fa semplicemente quello con fantastiche timbriche, o se ha qualcosa di speciale.....
non riesco proprio a capire.....cosa faaaaaaaaaaaaaa?
Ciao :D
premettendo che è solo una curiosità momentanea, e non è mia intenzione comprarlo in questo lasso di tempo che varia da 1 a + anni :D
comunque.....io non lo capisco questo synth. C'è qualcuno che lo ha e che è disposto a dirmi cosa fa? nel senso.....nelle review sul tubo e video vari mostra soprattutto sequencer e cose varie....ma io non ho capito se fa semplicemente quello con fantastiche timbriche, o se ha qualcosa di speciale.....
non riesco proprio a capire.....cosa faaaaaaaaaaaaaa?
Ciao :D
setup: Moog Little Phatty Stage II - Korg M3 88 Expanded - V-stand Ultimate VS-80
-
darthgrillus96 - Junior Member
Re: Radias
by darthgrillus96 » Sat Oct 27, 2012 6:37 pm
aggiungo un pezzo.....sarebbe utile a qualcuno che suona pochissimo se non mai con basi e sequenze, ma suona un genere rock progressive e metal progressive? che vantaggi offrirebbe oltre ad un M3 e un Moog?
setup: Moog Little Phatty Stage II - Korg M3 88 Expanded - V-stand Ultimate VS-80
-
by wave » Sat Oct 27, 2012 10:26 pm
Se hai già M3, intendevi la scheda Radias da installare all'interno oppure il synth vero e proprio?
Ritengo che Radias sia un ottimo sintetizzatore, flessibile al punto giusto per suonare diversi generi musicali, non da ultimo quello che intendi fare.
Ritengo che Radias sia un ottimo sintetizzatore, flessibile al punto giusto per suonare diversi generi musicali, non da ultimo quello che intendi fare.
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
-
wave - Junior Member
by darthgrillus96 » Sat Oct 27, 2012 10:55 pm
non saprei quale sia la differenza tra le funzionalità della scheda e il synth in sè...a parte il pannello....ma se fosse aggiungerei il modulo...
ma la domanda è: che suoni riesce a tirare fuori?
-
by morpheo33 » Sun Oct 28, 2012 1:26 am
darthgrillus96 wrote:non saprei quale sia la differenza tra le funzionalità della scheda e il synth in sè...a parte il pannello....ma se fosse aggiungerei il modulo...
è ovvio che la scheda aggiuntiva del radias su M3 con il modulo radias in se hanno una bella differenza che sta tutta, come dici tu sul pannello: con la scheda saresti limitato a livello puramente manuale (e poi tutte quelle lucette stile astronave fanno la loro porca figura!!!), poi i suoni che puoi tirarci fuori sono gli stessi.
Io da un mesetto ho il radias, ed è un gran bel synth, l'ho abbinato ad un virus kc e suona molto bene; i suoni che trovi in giro, su youtube sono poco esplicativi, in quanto mettono molto in evidenza il lato sequencer (ovvio, ne ha 2 step sequencer, perciò è il tema centrale) ma già dopo un mesetto c'ho tirato fuori suoni a dir poco splendidi, potenti, e molto vintage... poi non è nemmeno così difficile da utilizzare a dir il vero, basta spippolarci un pò!
Il mio consiglio perciò è quello di puntare sul modulo anzichè la scheda aggiuntiva, e inserirlo proprio accanto al modulo M3 e sarai felice! :D
magari se mi gira faccio un piccolo video e ti faccio sentire cosa è capace di far uscire, senza puntare sul sequencer!! :)
Gear: DSI Prophet 08, DSI Mono Evolver Keyboard, Elektron Machinedrum SPS-1 UW+MKII, NI Maschine MK1 Customized, Focusrite Saffire pro 14, Mackie proFX12, KRK rokit RP6 limited Fantom Grey, Macbook Pro 13".
-
morpheo33 - Posts: 65
by darthgrillus96 » Sun Oct 28, 2012 9:15 am
Grazie mille per la risposta...... '( anche a wave )
Se comprassi il radias prenderei al 100% il modulo......dato che mi piace cambiare tutto a caso....ovviamente con una logica....e vedere cosa succede...grazie mille anche per l'idea del video....molto gentile.
Anche Daniele dato che sta facendo recensioni a manetta e ora korg potrebbe farlo....
:D
Se comprassi il radias prenderei al 100% il modulo......dato che mi piace cambiare tutto a caso....ovviamente con una logica....e vedere cosa succede...grazie mille anche per l'idea del video....molto gentile.
Anche Daniele dato che sta facendo recensioni a manetta e ora korg potrebbe farlo....
:D
-
by alexandros » Sun Oct 28, 2012 7:41 pm
anch'io ho in mente entro fine anno di accorpare il modulo Radias alla mia M3 (l'ho presa 73 tasti a tutti i costi apposta).
Cosa ci puoi tirare fuori? è un synth, un VA....quindi, largo a lead, pad movimentati e atmosferici e via di questo passo.
La cosa che mi fa venire il dubbio sul tuo setup è la presenza del Moog...poichè per i lead hai già un qualcosa che stritolerà il Radias. E a quel punto per i pad e synth vari...ti conviene economicamente di più la scheda di espansione da implementare nella M3. Certo, il radias è polifonico a 24 note (tantissimo per un VA), mentre il Moog rimane monofonico.
valuta te l'uso effettivo che ne farai...certamente l'M3 con i due moduli affiancati , oltre a essere bestiale, è anche tremendamente bella da vedere
Cosa ci puoi tirare fuori? è un synth, un VA....quindi, largo a lead, pad movimentati e atmosferici e via di questo passo.
La cosa che mi fa venire il dubbio sul tuo setup è la presenza del Moog...poichè per i lead hai già un qualcosa che stritolerà il Radias. E a quel punto per i pad e synth vari...ti conviene economicamente di più la scheda di espansione da implementare nella M3. Certo, il radias è polifonico a 24 note (tantissimo per un VA), mentre il Moog rimane monofonico.
valuta te l'uso effettivo che ne farai...certamente l'M3 con i due moduli affiancati , oltre a essere bestiale, è anche tremendamente bella da vedere

Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate
http://www.youtube.com/alexandroshredder
-
alexandros - Senior Member
by JM! » Mon Oct 29, 2012 9:36 am
alexandros wrote:per i lead hai già un qualcosa che stritolerà il Radias. E a quel punto per i pad e synth vari...ti conviene economicamente di più la scheda di espansione da implementare nella M3
Attenzione, però: la convenienza economica, in questo caso, ha un senso fino a un certo punto. Implementare la scheda di espansione in M3 significa rinunciare alla splendida, funzionale interfaccia utente del modulo dedicato RADIAS... e la recente esperienza (http://keyboardsolo.it/forum/novation-ultranova-unicorno-azione-t7168.html) mi porta a sottolineare quanto una buona interfaccia renda eccellente anche un sintetizzatore altrimenti budget.
Ciao!
Jacopo
by alexandros » Mon Oct 29, 2012 3:14 pm
e difatti è quelloc he farò anch'io...soprattutto perchè non ho mai avuto un VA e volevo applicarmici sopra. Nel suo caso però, avendo già un Moog...rischia di avere un po' di doppioni... o sbaglio?
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
-
alexandros - Senior Member
by JM! » Mon Oct 29, 2012 4:18 pm
alexandros wrote:e difatti è quelloc he farò anch'io...soprattutto perchè non ho mai avuto un VA e volevo applicarmici sopra
Sei ancora in tempo, pensaci!

Nel suo caso però, avendo già un Moog...rischia di avere un po' di doppioni... o sbaglio?
Little Phatty mette sul piatto un'architettura relativamente semplice: finché ci muoviamo nell'ambito di synthbass e lead "bread & butter" tutto bene - tutto molto bene, anzi - ma se alziamo la posta... Radias offre di più, in termini di polifonia e di architettura: la sovrapposizione è contenuta.
Ah, specifico l'ovvio: architettura più complessa? Maggiore necessità di programmare con cognizione di causa

Ciao!
Jacopo
14 posts
• Page 1 of 2 • 1, 2