Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consiglio Nuova Tastiera

Consiglio Nuova Tastiera

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Re: Consiglio Nuova Tastiera

Postby Dariofreud » Fri Dec 14, 2012 12:31 pm

Ed ecco che comincia ad uscire un po'di fumo dalle orecchie XD
Mamma quanta scelta...
Dariofreud

Postby Vampire_suzy » Fri Dec 14, 2012 12:32 pm

Dariofreud wrote:Devo provare ancora un po'di tastiere...per la questione del pesato/semipesato. E' solo una supposizione la mia di dire che potrebbe essere un problema, infatti devo ancora provare per bene : Razz :
Mi sto spulciando ancora delle DEMO della MOX 6 e mi sta davvero piacendo tanto quello che vedo...
Solo che i 61 tasti mi frenano un po' : WallBash :
Attendo risposte magari per una 76 di questa qualità, grazie per le risposte G_FIVE! : Thumbup :

Ciao Dariofreud, benvenuto : Thumbup :
La Mox6 mi sembra una buona scelta...visto che la tua necessità è per i live, se proprio ti frenano i 61 puoi abbinarci una tastiera midi che ti potrà tornare utile anche in studio con l'utilizzo dei vst.
Altrimenti mi unisco al coro Pc3le7 o Roland fantom x7.
Keysuzy youtube
Fb Contact

La musique est le seul de talents qui jouit de soi même; tous les autres veulent des témoins.

Korg Triton TR 88, Korg Krome 73
Vampire_suzy

Postby Dariofreud » Fri Dec 14, 2012 12:50 pm

Ciao Suzy, grazie :)
Effettivamente mi sto un po'innamorando della MOX 6, però anche la MOX 8 ci sto facendo un pensiero più che serio...la differenza è effettivamente solo la pesatura e le ottave giusto?
Cosa intendi quando dici "se proprio ti frenano i 61 puoi abbinarci una tastiera midi che ti potrà tornare utile anche in studio con l'utilizzo dei vst. "? In che modo potrei farlo e soprattutto potrei usare la mia? (Gem WK1, non insultatemi troppo XD).
Grazie
Dariofreud

Postby Leonardo » Fri Dec 14, 2012 12:56 pm

Io farei mox8, anche perchè è vero che è pesata, ma i tasti non pesano tanto quanto quelli di un vero piano. E forse non hai ben presente i semipesati, che in realtà si chiamano così ma sono leggerissimi poco più della tua wk1.

Ah, Benvenuto! : Walkman :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Vampire_suzy » Fri Dec 14, 2012 1:18 pm

Dariofreud wrote:Ciao Suzy, grazie :)
Effettivamente mi sto un po'innamorando della MOX 6, però anche la MOX 8 ci sto facendo un pensiero più che serio...la differenza è effettivamente solo la pesatura e le ottave giusto?
Cosa intendi quando dici "se proprio ti frenano i 61 puoi abbinarci una tastiera midi che ti potrà tornare utile anche in studio con l'utilizzo dei vst. "? In che modo potrei farlo e soprattutto potrei usare la mia? (Gem WK1, non insultatemi troppo XD).
Grazie

Con la Mox8 risolveresti, si le differenze sono quelle. Ma come dice Leo, i tasti della Mox8 "non pesano tanto quanto quelli di un vero piano", inoltre a livello di peso proprio della tastiera, al contrario di altre 88, è facilmente trasportabile (solo 15 kg).
Per la tastiera midi, in pratica puoi collegarla alla mox6 e sfruttarne i suoni...avresti i suoni Mox disponibili su entrambe le tastiere: se 61 tasti sono pochi per te, una tastiera midi 76 o 88 ti risolve il problema. Non sò se si può fare la stessa cosa anche con il wk1, evitando cosi la spesa della tastiera midi, qualcun'altro sul forum ti saprà dire meglio di me. : Chessygrin :
(tranquillo, parli con una che conserva ancora una gem wk2000 : Lol : )
Keysuzy youtube
Fb Contact

La musique est le seul de talents qui jouit de soi même; tous les autres veulent des témoins.

Vampire_suzy

Postby kyuma » Fri Dec 14, 2012 1:22 pm

Cosa intendi quando dici "se proprio ti frenano i 61 puoi abbinarci una tastiera midi che ti potrà tornare utile anche in studio con l'utilizzo dei vst. "? In che modo potrei farlo e soprattutto potrei usare la mia? (Gem WK1, non insultatemi troppo XD)
Praticamente ti compri una tastiera midi dell'estensione che vuoi (nel tuo caso ad esempio da 76 o 88), la colleghi alla mox e la usi con i suoi suoni. Certo così dovresti portarti 2 tastiere in giro ma vabbè : Wink : Per il discorso dello studio è perchè una tastiera midi è molto comoda per usare i VST perchè, a parte che solitamente sono molto leggere e poco ingombranti, hanno anche un bel po' di controlli assegnabili che sono pensati per l'utilizzo in studio. Comunque la cosa di collegare le due tastiere via MIDI è possibile con qualsiasi tastiera provvista di ingressi MIDI, quindi se la tua Gem ce li ha puoi collegare anch'essa alla mox e utilizzarne i suoni. Comunque in ultima analisi mi accodo al suggerimento di Leo della Mox 8: leggera, estensione completa, bei suoni preset e abbastanza plug and play.
Ah benvenuto! : Chessygrin :

(D'oh, risposta in simultanea, scusa Suzy XD)
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
kyuma
Junior Member

Postby Dariofreud » Fri Dec 14, 2012 4:28 pm

Grazie mille per le risposte!! Ho giustappunto realizzato che devo tornare in negozio a provare la MOX 8 come dio comanda...
Per la questione utilizzare la tastiera midi con i suoni della MOX: grande scoperta! (ma quanto sono niubbo da 1 a 10? : Razz : ) C'è solo un piiiiiiiiiiiiiiiiiccolissimo problema con la mia gem: E' 61 tasti.......... : MrOrange : : MrBlue : : MrViolet : : Mr green : : WallBash :
Nel caso però di metterci una midi più lunga sì, effettivamente sarebbe una buona idea...ma se punto alla MOX 8 a questo punto (scusate la reiterazione) diventa superfluo questo discorso...
Ok, credo di avere le idee abbastanza meno nebbiose dell'inizio (che è un ottimo passo in avanti : Chessygrin : ).
Ringrazio tutti per le risposte, i buoni consigli e la tanta sapienza che c'è in giro! Oltre a ringraziare per i benvenuto e a promettere una assidua frequentazione di questo bellissimo forum
Vi tengo aggiornati : Beer :
Dariofreud

Postby cecchino » Fri Dec 14, 2012 4:37 pm

Dariofreud wrote:Per la questione utilizzare la tastiera midi con i suoni della MOX: grande scoperta! (ma quanto sono niubbo da 1 a 10? : Razz : ) C'è solo un piiiiiiiiiiiiiiiiiccolissimo problema con la mia gem: E' 61 tasti..........

Il numero dei tasti della tastiera MIDI non conta, puoi sfruttare comunque i suoni della MoX usando l'altra come master (è necessario solo un minimo di programmazione in più, altrimenti la MoX suonerà gli stessi timbri sia pigiando i suoi tasti che quelli della Gem : Razz : ) solo avrai a disposizione un intervallo più ridotto di note accessibili dalla tastiera esterna.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby Vampire_suzy » Fri Dec 14, 2012 4:46 pm

kyuma wrote:

Sei stato sicuramente più chiaro di me : Wink :
Comunque anche nel caso in cui prendi la Mox8, l'idea di collegare la wk1 come tastiera muta (se è possibile) può tornarti utile. Io ne uso una midi 61 solo per cori, pad e suoni riempitivi (sempre se anche tu devi farne questo uso), cosi evito di "switchare" continuamente i suoni.
Keysuzy youtube
Fb Contact

Vampire_suzy

Postby Dariofreud » Fri Dec 14, 2012 4:55 pm

Vampire_suzy wrote:
kyuma wrote:

Sei stato sicuramente più chiaro di me : Wink :
Comunque anche nel caso in cui prendi la Mox8, l'idea di collegare la wk1 come tastiera muta (se è possibile) può tornarti utile. Io ne uso una midi 61 solo per cori, pad e suoni riempitivi (sempre se anche tu devi farne questo uso), cosi evito di "switchare" continuamente i suoni.

Ecco, questa potrebbe essere una soluzione più che interessante (sì, mi troverei ad utilizzare pad o simili). Magari potrei assegnare gli archi solo alla muta o cose così giusto?
Anche perchè penso che a piazzare la mia GEM mi conviene più tenerla e utilizzarla così : Chessygrin :
Dariofreud

PreviousNext

Return to Consigli per gli acquisti