EXB RADIAS
Un sound che ha fatto storia.....
EXB RADIAS
by darkey » Wed Feb 06, 2013 3:01 pm
Ciao a tutti ...
Mi sorge un grosso dubbio: probabilmente perchè non conosco pbene cosa è l?exb radias ... mi chiarite le idee?
E poi se con quella in una M3 cambia molto oppure si puo fare anche senza e l'exb serve per faciitare alcune cose ?
Mi sorge un grosso dubbio: probabilmente perchè non conosco pbene cosa è l?exb radias ... mi chiarite le idee?
E poi se con quella in una M3 cambia molto oppure si puo fare anche senza e l'exb serve per faciitare alcune cose ?
- darkey
Re: EXB RADIAS
by carlitos » Wed Feb 06, 2013 3:09 pm
darkey wrote:Ciao a tutti ...
The optional EXB-RADIAS is a 24-voice, 4-part multi-timbral (1 timbre per Program, up to 4 Programs can be used in Combi and Sequencer modes) RADIAS Synthesizer Board for the Korg M3 Music/Workstation.
Praticamente aggiunge il motore sonoro virtual analog del Korg Radias con 24 voci di polifonia ed è quadritimbrico (cioè supporta fino a 4 suoni diversi per Comb/Song nel Sequencer). Il resto puoi trovarlo qui

-
carlitos - Posts: 4336
by darkey » Wed Feb 06, 2013 3:15 pm
Scusa ma alcune cose per me sono arabe ... sostanzialmente cosa cambia ?
- darkey
by alexandros » Wed Feb 06, 2013 3:18 pm
sul cos'è l'Exb Radias, Carlitos ti ha già risposto con un esauriente link.
Su invece coem si comporta a quel punto l'M3 con la scheda installata, dipende da cosa cerchi e vuoi fare. Io l'ho presa per potenziarla al massimo (in realtà volevo il modulo affiancato, ma mi son rifiutato di spendere 170 euro per due staffe di ferraccio che lo reggessero....che diavolo,mangio per tre mesi con quei soldi!!) e per avere il tocco semi analogico in certi miei suoni, soprattutto sul lead e sui synth più ottantiani....e il risultato mi ha convinto in pieno dell'acquisto dopo mezzo pomeriggio soltanto!
Non hai l'editabilità totale sui suoni come nel Radias effettivo, ma di contro puoi sfruttare tutta la mandata effetti dell'M3 arricchendo ancora di più il tutto.
La quadritimbricità è un bel modo di ottenere sonorità ricche e molto complesse...certo, poterci spippolare con le manopole sarebbe meglio...ma ci si arrangia.
In sostanza...non ti cambia l'M3, nè ti facilita le cose..semplicemente l'arricchisce aggiungendo altre sonorità. Sta poi alla capacità di programmazione del singolo vedere dove si può arrivare
Su invece coem si comporta a quel punto l'M3 con la scheda installata, dipende da cosa cerchi e vuoi fare. Io l'ho presa per potenziarla al massimo (in realtà volevo il modulo affiancato, ma mi son rifiutato di spendere 170 euro per due staffe di ferraccio che lo reggessero....che diavolo,mangio per tre mesi con quei soldi!!) e per avere il tocco semi analogico in certi miei suoni, soprattutto sul lead e sui synth più ottantiani....e il risultato mi ha convinto in pieno dell'acquisto dopo mezzo pomeriggio soltanto!

Non hai l'editabilità totale sui suoni come nel Radias effettivo, ma di contro puoi sfruttare tutta la mandata effetti dell'M3 arricchendo ancora di più il tutto.
La quadritimbricità è un bel modo di ottenere sonorità ricche e molto complesse...certo, poterci spippolare con le manopole sarebbe meglio...ma ci si arrangia.
In sostanza...non ti cambia l'M3, nè ti facilita le cose..semplicemente l'arricchisce aggiungendo altre sonorità. Sta poi alla capacità di programmazione del singolo vedere dove si può arrivare

Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate
http://www.youtube.com/alexandroshredder
-
alexandros - Senior Member
by darkey » Wed Feb 06, 2013 3:20 pm
Per curiosità tu quanto l'hai pagata ?
E in conclusione secondo te ne vale decisamente la pena ?
E in conclusione secondo te ne vale decisamente la pena ?
- darkey
by Riven » Wed Feb 06, 2013 3:21 pm
Come diceva Carlitos, è come avere una versione ridotta del Radias all'interno dell'M3.
La sua utilità va quindi valutata in ragione di quanto sia importante per te avere all'interno del modulo parte delle funzionalità del Radias.
Io ho un M3, ad esempio, e se qualcuno è così gentile da regalarmi una exb Radias l'accetto volentieri.
Altrimenti vivo bene senza,
La sua utilità va quindi valutata in ragione di quanto sia importante per te avere all'interno del modulo parte delle funzionalità del Radias.
Io ho un M3, ad esempio, e se qualcuno è così gentile da regalarmi una exb Radias l'accetto volentieri.
Altrimenti vivo bene senza,
-
Riven - Posts: 2328
by alexandros » Wed Feb 06, 2013 3:32 pm
in rete si trova sui 350 euro usata, più spedizione...360.
Io l'ho pagata mooooolto meno, grazie al nostro gran capo
.
Se ne valga la pena prenderla...dipende tutto da quello che cerchi. Leo, che con M3 ci ha tirato fuori di tutto a livello di suoni, l'ha provata e non ha sentito l'esigenza di integrarla dentro al sua M3..gli basta l'Exb256 (quella che ti permette di caricare contemporaneamente tutte e 4 le slot di espansione suoni della serie Xpanded).. è molto cattiva come sonorità, un po' acida se vogliamo. Io invece volevo certe sonorità, l'ho presa e mi ha cambiato certi miei suoni..e visto anche quanto l'ho pagata, sono molto più che contento!
Ma ripeto...è un'aggiunta....se M3 da sola vale 90, con lExb 256 va a 100...e con in più la Exb radias a 120
Io l'ho pagata mooooolto meno, grazie al nostro gran capo

Se ne valga la pena prenderla...dipende tutto da quello che cerchi. Leo, che con M3 ci ha tirato fuori di tutto a livello di suoni, l'ha provata e non ha sentito l'esigenza di integrarla dentro al sua M3..gli basta l'Exb256 (quella che ti permette di caricare contemporaneamente tutte e 4 le slot di espansione suoni della serie Xpanded).. è molto cattiva come sonorità, un po' acida se vogliamo. Io invece volevo certe sonorità, l'ho presa e mi ha cambiato certi miei suoni..e visto anche quanto l'ho pagata, sono molto più che contento!
Ma ripeto...è un'aggiunta....se M3 da sola vale 90, con lExb 256 va a 100...e con in più la Exb radias a 120
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
-
alexandros - Senior Member
by vaivavalo » Wed Feb 06, 2013 4:47 pm
Confermo quanto detto sopra, serve SOLO se si cercano determinate sonorità e con una più accurata fedeltà nel timbro (anche se non analogica, ovviamente!). Perché comunque con "solo" la M3 puoi ricreare la gran parte dei suoni che vuoi, se poi vuoi dargli quel "tocco" analogico, come dice Ale, perché no, ma non è fondamentale!
Se sei un utente nuovo per M3, ti sconsiglio l'acquisto immediato. Prima spulcia per bene tutta la tastiera, portala al limite, e vedi se ti basta!
Se sei un utente nuovo per M3, ti sconsiglio l'acquisto immediato. Prima spulcia per bene tutta la tastiera, portala al limite, e vedi se ti basta!
by darthgrillus96 » Wed Feb 06, 2013 7:04 pm
Concordo con tutti, anche per la breve descrizione che Alexandros mi aveva fatto quando ci siamo incontrati...quindi suoni in più , che se ti servono spaccano di brutto... il mio consiglio è di acquistare prima la exb256 se ne puoi prendere solo una... o magari la hai già...
p.s.: vaivavalo forza MILAN
setup: Moog Little Phatty Stage II - Korg M3 88 Expanded - V-stand Ultimate VS-80
-
darthgrillus96 - Junior Member
by Leonardo » Wed Feb 06, 2013 7:58 pm
darthgrillus96 wrote:

Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
15 posts
• Page 1 of 2 • 1, 2